Connect with us

Calcio / Serie C

Caos ripescaggi in Serie B: ufficiale il rinvio di Siena-Pistoiese

Dopo la clamorosa decisione del Tar del Lazio, che ha riaperto la partita dei ripescaggi in Serie B, tornano a sperare Novara, Pro Vercelli, Ternana, Catania e soprattutto il Siena. Nuova sospensione delle gare, domenica niente derby

25.10 UFFICIALE IL RINVIO DEL DERBY. È TUTTI CONTRO TUTTI

Ufficiale il rinvio del derby tra Siena e Pistoiese. Visto quanto decretato dal TAR del Lazio e la convocazione del consiglio federale per il 30 ottobre, la Lega Pro ha sospeso fino a data da destinarsi le gare di Catania, Novara, Pro Vercelli, Robur Siena, Ternana, Virtus Entella e Viterbese. Questo quanto emerso dal comunicato odierno.

Per il resto, si va a verso un muro contro muro. Da una parte la Figc di Gabriele Gravina, la Lega Pro e in particolare i club che aspirano al salto al piano di sopra, che vogliono riportare l’organico della seconda serie a 22 squadre: per questo il neo presidente ha deciso di convocare il Consiglio Federale per martedì prossimo, in quanto unico organo statutariamente competente per decidere. Dall’altra la Lega Serie B, che non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro: i club della serie cadetta non vogliono modificare l’attuale format del campionato a 19, con il presidente Mauro Balata che ha annunciato il ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar.

24.10 VERSO UNA SERIE B A 22. DI NUOVO

Clamoroso al Tar: si torna verso una Serie B a 22 squadre. il Tribunale amministrativo del Lazio ha accolto le istanze cautelari presentate dalla Pro Vercelli e dal Novara, sospendendo l’efficacia di tutti i provvedimenti sul format della Serie B. In attesa dell’udienza, fissata a marzo 2019, il collegio ha rispedito la questione alla Figc, sospendendo il pronunciamento del Tfn che si era incompetente a giudicare la legittimità del provvedimento sulla B a 19 preso dal commissario Fabbricini.

Una bocciatura mascherata, insomma, con il Tfn che, se sarà chiamato a un nuovo pronunciamento, non potrà far finta di nulla. Ma soprattutto c’è un nuovo presidente alla Figc, ovvero Gabriele Gravina, che potrebbe anche decidere di prendere provvedimenti per riportare la B a 22 senza perdere ulteriore tempo. Novara, Pro Vercelli, Ternana, Catania e Siena tornano a sperare: in attesa di capire le tre squadre delle 5 che avrebbero diritto al ripescaggio, sono state rinviati a data da destinarsi i recuperi programmati per oggi e si attende solo il comunicato ufficiale per le prossime gare, tra cui il derby di domenica sera tra Siena e Pistoiese.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com