Connect with us

Calcio / Serie C

La road-map 2018-19 del tifoso della Pistoiese

19 trasferte, 8782 km, 6 derby e tanto amore: ecco tutto quello che c’è da sapere per seguire la Pistoiese in trasferta nell’annata di Serie C che sta per cominciare

Domenica la Pistoiese debutta in campionato contro il Pro Patria, sarà la prima di diciannove trasferte. Il raggruppamento in cui è inserita la squadra di Indiani, ovvero il girone A di Serie C, porterà i tifosi orange a girare mezza Italia, toccando cinque regioni (Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana e Sardegna) e visitando quindici stadi diversi.

Se qualche tifoso decidesse di seguire la Pistoiese in giro per l’Italia è bene che si prepari a molte ore di macchina, dato che ci saranno da percorrere 8782 chilometri per essere sempre al fianco di Rovini e compagni. Abbiamo provato ad immaginare il viaggio della squadra, calcolando sul sito www.viamichelin.com i chilometri, i costi di pedaggio e quelli del carburante per ogni trasferta, prendendo come punto di partenza sempre lo stadio “Melani” di Pistoia.

Alla fine la spesa per tutte le trasferte sarebbe di 1510,66 €, a cui vanno aggiunti i costi del traghetto per le trasferte sarde e i costi dei biglietti per accedere a tutti gli stadi. Un amore non propriamente economico, ma per certe cose non è la testa a comandare, quando il cuore. Dunque tutti pronti a seguire la squadra arancione in giro per l’Italia, anche a costo di fare qualche sacrificio.

Le trasferte più brevi per gli appassionati orange saranno quelle dei sei derby toscani, in particolare i viaggi di Lucca e Pontedera, entrambi nell’arco di cinquanta chilometri, saranno quelli più fattibili per tutti. Per chi invece ama viaggiare, le trasferte in terra sarda per i match contro l’Arzachena e l’Olbia richiederanno più di 800 chilometri di strada.

Ovviamente per raggiungere le due località servirà l’ausilio fondamentale della nave o dell’aereo per poter attraversare il mar Tirreno. Le trasferte su asfalto più lunghe invece saranno quelle di Cuneo, Novara e Busto Arsizio. Stesso stadio, in coabitazione, per Alessandria e Juventus Under 23, così come per Piacenza e Pro Piacenza, Virtus Entella e Albissola, Pro Vercelli e Gozzano. Per gli arancioni e soprattutto per i suoi tifosi già da questo weekend inizierà un lungo giro per mezza Italia, l’obiettivo è portare in giro con onore l’orso arancione, sperando di poter festeggiare spesso anche lontano dal “Melani”. Ma andiamo a vedere nel dettaglio.

Condividi:

Pagine: 1 2 3

Originario di Montecatini, giornalista, dal 2005 scrive su Il Tirreno e dal 2014 anche per Pistoia Sport. Ama in maniera viscerale lo sport e le sue storie. Nel tempo libero cerca di imitare le gesta sportive dei campioni, con scarsi risultati. Tattico "ad honorem" della redazione.

Comments
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com