Connect with us

Rugby

Il Rugby Pistoia inizia col botto: vittoria corsara a San Vincenzo

Gli Orsi del Rugby Pistoia ripartono da San Vincenzo con un brillante successo per 19-7: un’altra intensa stagione di Serie C inizia col piede giusto

Ottima partenza del Rugby Pistoia, che vince e convince a San Vincenzo contro il Rufus nella prima giornata del campionato di Serie C regionale. 19-7 il punteggio finale di una partita in cui si è palesata la superiorità a livello fisico dei pistoiesi, che ha fatto fin da subito la differenza. La partita si è sbloccata intorno al 20′ con Neri, dopo una prima fase di gara spezzettata da numerose chiamate arbitrali.

Finito il primo tempo sul 5-0, gli Orsi hanno continuato ad attaccare nella ripresa portandosi sul 12-0 con una meta questa volta realizzata. I livornesi ovviamente non ci stanno e al minuto 23 riescono a trovare anch’essi la via della meta per il 7-12. L’inerzia sembrerebbe cambiata e invece la reazione di Pistoia è veemente: risalendo il campo con una forte pressione difensiva e costringendo a retrocedere i padroni di casa dentro i propri 22, alla fine i biancorossi provocano un errore capitalizzato al meglio nella meta della vittoria finale. Finale thriller con arbitraggio nel mirino per tre gialli e un rosso a falcidiare gli ospiti, ma anche in 12 la difesa ha retto bene con determinazione e voglia di portare a casa il prezioso risultato.

IL PREVIEW

Tutto pronto per l’esordio stagionale del Rugby Pistoia, che domenica alle 15.30 debutterà nel campionato di Serie C regionale con la difficile trasferta di San Vincenzo contro il Rufus, valida per la prima giornata della poule 1 al cui interno sono inseriti anche Rugby Lucca, Etruschi Livorno, Gambassi (che si è fuso con Montelupo Empoli) e Bellaria Cappuccini Pontedera. Dopo una preparazione intensa e proficua, dunque, i ragazzi di Edoardo Frascino sono pronti e carichi per misurarsi con un banco di prova importante, come quello rappresentato dalla forte compagine livornese.

“In queste settimane ci siamo allenati molto bene, con un gruppo finalmente numeroso dopo le tante assenze patite nella scorsa stagione – ha spiegato il coach degli Orsi, al suo secondo anno sulla panchina biancorossa – i rientri di Mori e Camera, due pedine fondamentali, uniti alle novità di Montisi e Tozzi, giocatori con una buona esperienza alle spalle, hanno garantito finalmente un assetto oggettivamente più bilanciato, con tutti i giocatori nel giusto ruolo. E ovviamente abbiamo ancora buoni margini di crescita”. Certo è che il debutto non è tra i più facili, anzi: “Sappiamo che si tratta di una trasferta molto complicata – ha ammesso Frascino – tuttavia sarà fondamentale partire con il piede e la mentalità giusta per intraprendere un percorso che ci porti alla poule promozione”.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com