Connect with us

Rugby

Rugby Pistoia, sorpasso in vetta: Lucca al tappeto

La battaglia tra le prime due della classe sorride agli Orsi, che a Chiesina Montalese s’impongono per 16-15 conquistando il primato in classifica di Serie C regionale

Colpaccio del Rugby Pistoia che sul campo di Chiesina Montalese ferma il Rugby Lucca e lo sorpassa in vetta alla classifica. In campo è stata una battaglia vera, intensa e lunghissima, alla fine gli orsi si sono imposti 16-15, un risultato che conferma il grande equilibrio visto in campo e che rende ancor più pesante la vittoria ottenuta ai danni dell’ex capolista. Nel primo tempo ad avere la supremazia sono state le difese, capaci di neutralizzare quasi tutti gli attacchi. Dopo la prima metà di gara la squadra pistoiese era comunque già avanti nel punteggio, conducendo 6-3, grazie a due punizioni vincenti di Regolini. La spallata decisiva alla gara è arrivata a inizio del secondo tempo, quando il Rugby Pistoia riesce subito a conquistare terreno, mantenendo il possesso e la lucidità di manovra fino alla meta segnata da Neri al 10′ della ripresa, con cui il punteggio di 11-3 in favore dei padroni di casa. La risposta dei lucchesi però non si fa attendere: al termine di una manovra elaborata e lunga riesce infatti ad andare in meta al 20′, fissando il nuovo punteggio sull’11-10, sempre in favore dei pistoiesi. Ancora una volta gli orsi trovano le energie e le idee per pungere i rivali, così al termine di ripetute azioni multifase arriva la meta di Evangelisti che al 26′ segnala meta del 16-10. Nell’ultimo quarto Lucca prova con tutte le forze a ripartire la gara e chiude i pistoiese nella propria area. Complice un errore dei padroni di casa su una palla vagante il Rugby Lucca segna e trasforma al 34′, arrivando al 16-15. La rimonta però rimane incompleta perché il Rugby Pistoia non molla e difende il punto di vantaggio con le unghie e con i denti nei minuti finali, dimostrando carattere e personalità in una sfida di alta classifica che di facile non ha avuto niente. La sofferta vittoria per il Rugby Pistoia vale doppio perché regala anche il primato in classifica ai biancorossi, un traguardo decisamente importante da mantenere a tutti i costi in vista della poule promozione.

IL PREVIEW.

Domenica di fuoco per il Rugby Pistoia che a Chiesina Montalese, alle 14.30, sfida la capolista Rugby Lucca per la vetta della Serie C regionale. Nell’ultima partita gli orsi biancorossi hanno battuto nettamente il Gambassi Empoli (31-7), incanalando la gara sui giusti binari già nel primo tempo e strappandola poi in maniera decisiva con ripresa unicamente a tinte biancorosse. Con l’accesso alla poule promozione già ipotecato (+11 sugli empolesi, attualmente quarti), adesso è il momento di alzare l’asticella, ovvero lo sfizio di confrontarsi con i primi della classe che li precedono di due punti in graduatoria.

Il Rugby Pistoia arriva a questa partita decisamente rattoppato e con qualche assenza, c’è comunque molto entusiasmo e il giusto spirito per sognare una domenica di gloria. La forza e le convinzioni arrivano da un cammino che sin qui ha evidenziato una crescita graduale e costante della squadra, sia dal punto di vista mentale che da quello del gioco. Capitan Evangelisti è già pronto a trascinare i compagni, sospinto dal tifo biancorosso che si annuncia numeroso in questo derby con i rivali lucchesi. Per questo match point il gruppo e la società si apprestano a vivere una bella festa, consapevoli che il valore dei rivali e il clima saranno comunque due fattori da tenere bene a mente lungo tutto l’arco della gara. Certamente sarà un test molto indicativo, anche e soprattutto in vista della poule promozione, vero obiettivo della stagione del Rugby Pistoia.

Condividi:

Originario di Montecatini, giornalista, dal 2005 scrive su Il Tirreno e dal 2014 anche per Pistoia Sport. Ama in maniera viscerale lo sport e le sue storie. Nel tempo libero cerca di imitare le gesta sportive dei campioni, con scarsi risultati. Tattico "ad honorem" della redazione.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com