Connect with us

Rugby

Rugby Pistoia beffato: il ricorso premia il Rufus, niente primo posto

Accettato il ricorso dei livornesi, arrivati a quota 35 come Pistoia: conta la differenza punti negli scontri diretti, non la generale. Gli Orsi quindi scivolano al secondo posto e incontreranno il Rugby Mugello in semifinale

Primo posto, anzi no. Per il Rugby Pistoia la beffa arriva a girone di qualificazione ormai archiviato: niente vetta per gli Orsi, che chiudono invece la propria poule alla seconda piazza e che dovranno quindi giocare la semifinale di Coppa Toscana in trasferta. Ma andiamo con ordine: con la rotonda vittoria su Montelupo Empoli ottenuta nell’ultima giornata, Pistoia ha chiuso la propria poule a quota 35 punti. Gli stessi dei rivali del Rufus San Vincenzo, indicati inizialmente come secondi in virtù della peggior differenza punti (+276 per i biancorossi, +100 per i livornesi). Ma su questo aspetto il regolamento non era chiaro, tanto da spingere il Rufus a fare ricorso.

Da lì il dietrofront della Federazione: conta sì la differenza punti, ma negli scontri diretti. Una decisione che penalizza il Rugby Pistoia, in quanto alla vittoria per 15-10 (+5) dell’andata ha fatto da contraltare la sconfitta per 7-0 (-7) al ritorno. Classifica rivista e vetta addio, dunque, con conseguenze di non poco conto per quanto riguarda le Final Four di Coppa Toscana. Domenica prossima, infatti, biancorossi non sfideranno più il Clanis Cortona (secondo nell’altro girone) tra le mura amiche, bensì i più quotati rivali del Rugby Mugello (primo) in trasferta.

Il cammino verso il trofeo si è dunque fatto improvvisamente più complicato: “La decisione ci penalizza ma la accettiamo – ha dichiarato Edoardo Frascino – sicuramente sarà una semifinale più impegnativa del previsto, sopratutto perché giocheremo in casa loro, ma dobbiamo fare quadrato e andare in Mugello convinti dei nostri mezzi. Ogni partita ha la sua storia – ha concluso il tecnico biancorosso – ci aspetta una vera e propria battaglia fisica e mentale”.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com