Connect with us

Rugby

Pronto riscatto Rugby Pistoia: Gambassi Empoli al tappeto

Dopo il k.o. al fotofinish con il Rufus San Vincenzo, il Rugby Pistoia fa la voce grossa contro Gambassi Empoli (battuto 31-7) e si riavvicina alla vetta in Serie C regionale

Grande prova di forza per il Rugby Pistoia, che dopo la sconfitta al fotofinish con San Vincenzo rialza subito la testa battendo il Gambassi Empoli per 31-7 e riportandosi a -2 dalla capolista Rugby Lucca in Serie C regionale e blindando l’accesso alla poule promozione.

A Chiesina Montalese gli ospiti si presentato con il chiaro intento di fare la partita e passano subito in vantaggio su un pallone mal gestito dai padroni di casa per lo 0-7 parziale. Una brutta partenza cancellata con pazienza dagli Orsi, che iniziano a risalire il campo per recuperare lo svantaggio e riuscendo dopo una lunga fase di possesso a perforare la difesa ospite con Trimboli per il 5-7. Continua il forcing pistoiese e al 35′ è una bella azione alla mano della linea arretrata a mandare in meta un concreto Montisci per il 12-7 con cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa Pistoia vuole chiudere i giochi e occupa la metà campo avversaria con un pressing costante, ma Gambassi battaglia duramente per restare in partita. Capitan Evangelisti schiaccia per il 17-7, gli ospiti tentano la reazione d’orgoglio ma la difesa pistoiese è granitica. Così gli empolesi perdono progressivamente smalto, subendo in un momento di calo la nuova zampata degli Orsi ancora con Evangelisti. Giusti sigilla la gara negli ultimi minuti per il 31-7 finale.

“È stata una partita intensa contro un avversario che ci ha impegnato molto fisicamente – ha spiegato coach Edoardo Frascino – La soddisfazione è doppia perché avevamo delle defezioni importanti ma i 22 ragazzi che sono scesi in campo hanno fatto molto bene. Al di là dei punti la squadra esce dunque rafforzata da questa partita – ha concluso – domenica sfida al vertice con Lucca, faremo di tutto per centrare la vittoria e sorpassare gli avversari in vetta alla classifica”.

IL PREVIEW

Seconda giornata del girone di ritorno in Serie C regionale: domenica (ore 14.30) il Rugby Pistoia ospita il Gambassi Empoli nella tana di Chiesina Montalese, a caccia di un pronto riscatto dopo la sconfitta al fotofinish contro il Rufus San Vincenzo maturata lo scorso weekend. E adesso gli Orsi non possono più sbagliare, pena l’annullamento del vantaggio sulle inseguitrici in chiave poule promozione maturato dopo un ottimo girone d’andata che ha visto i biancorossi centrare 4 vittorie su 5.

«Dopo la cocente delusione di domenica scorsa dobbiamo rimetterci in marcia e riprendere il cammino per raggiungere il nostro obiettivo – ha spiegato il tecnico biancorosso Edoardo Frascino – ho parlato con la squadra e insieme abbiamo analizzato dove abbiamo sbagliato contro i livornesi, quindi senza recriminare andiamo avanti fiduciosi. Contro il Gambassi Empoli mi aspetto una partita molto fisica – ha concluso – sarà come sempre importante approcciare con la testa giusta la partita e restare fedeli nostro piano di gioco durante tutto l’arco della gara per portare a casa punti importanti».

LA CLASSIFICA 

 

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com