Connect with us

Rugby

Rugby Pistoia corsaro a Pontedera: vittoria all’ultimo tuffo

Contro il Bellaria Cappuccini gli Orsi s’impongono 8-5 chiudendo al meglio il girone d’andata della poule 1, che vede il Rugby Pistoia al secondo posto solitario

Una vittoria tanto sofferta quanto preziosa quella del Rugby Pistoia, che nell’ultimo turno del girone d’andata di Serie C regionale s’impone in volta sul campo del Bellaria Cappuccini per 8-5. Una partita molto dura anche per via della rigida temperatura, che gli Orsi hanno fatto propria al fotofinish grazie ad un calcio trasformato da Regolini all’ultimo minuto. Un successo che permette ai biancorossi di consolidare il secondo posto in classifica e aumentare il gap sulla quarta piazza (soltanto le prime tre accederanno alla poule promozione, ndr) a 7 lunghezze. Un vantaggio considerevole, anche in virtù del fatto che nel girone di ritorno 4 gare su 5 si giocheranno tra le mura amiche di Chiesina Montalese.

LA PARTITA. Inizio di studio da parte di tutti e due i team, poi Bellaria al primo affondo conquista un touche e con la successiva maul segna la meta (non trasformata) per il 5-0. La reazione di Pistoia non si fa attendere: gli Orsi conquistano terreno e avanzano non senza difficoltà, poiché ogni punto di incontro rappresenta una battaglia durissima. A metà tempo un’azione fotocopia a quella del Bellaria manda in meta Pistoia con Luchetti da una touche maul vincente: anche in questo caso non arriva la trasformazione e così si va al riposo sul 5 pari.

Il secondo tempo è una guerra giocata a centrocampo, con le difese capaci di bloccare ogni iniziativa avversaria. Pistoia mantiene di più ilpossesso ma non riesce a scardinare la rocciosa difesa dei padroni di casa fino al minuto 80, quando i biancorossi riescono ad imbastire una giocata multifase che obbliga i locali al fallo: questa volta Regolini è glaciale e trasforma per la vittoria di Pistoia, che purtroppo ha dovuto registrare l’infortunio di Mori.

IL PREVIEW:

Ultimo impegno del girone d’andata dalla poule 1 del campionato di Serie C regionale per il Rugby Pistoia, che domenica alle 14.30 sarà di scena a Pontedera per affrontare il Bellaria Cappuccini. Una gara da non sbagliare per gli Orsi pistoiesi, che dopo aver inaugurato con una roboante vittoria nell’ultimo turno la nuova casa di Chiesina Montalese sono chiamati a tenere il passo della prima in classifica in vista di un girone di ritorno che vedrà i biancorossi giocare in casa ben 4 partite su 5. Di contro i pisani sono compagine assetata di punti, alla quale non sono rimaste molte occasioni per recuperare in terreno perso dopo un inizio di stagione abbastanza complicato. “Ci attende una trasferta difficile perché Pontedera non può permettersi di regalare nulla – ha spiegato Edoardo Frascino – i ragazzi sono chiamati ad un’altra prova di maturità, ma io sono fiducioso perché finora Pistoia ha dimostrato di potersela giocare con tutti. C’è massimo rispetto per i nostri avversari – ha chiarito – ma la nostra convinzione è quella di poter vincere con tutti in questa poule. Questo non toglie che in terra pisana sarà una battaglia durissima – ha concluso il coach biancorosso – tuttavia siamo determinati a chiudere in bellezza il girone d’andata, possibilmente con un buon margine di vantaggio sulle inseguitrici”.

>> LA CLASSIFICA <<

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com