Connect with us

Calcio / Giovanile

Nasce la scuola calcio Hitachi Pistoia: il responsabile è Corrado Colombo

Da sinistra: Massimo Tuci, Corrado Colombo e le "tate" di Nonna Luisa (Ptsport)

Via ufficiale all’attività calcistica della Polisportiva Circolo Aziendale Hitachi Pistoia che soppianta la “vecchia” Breda. L’ex capitano della Pistoiese e l’associazione “Nonna Luisa” i protagonisti

Una nuova idea di scuola calcio arriva a Pistoia. Nessun “forestiero” che ha da esportare qualcosa ma soltanto un grande ex giocatore come Corrado Colombo e la voglia di ripartire dal basso, ma con grandissimi stimoli, della Polisportiva Circolo Aziendale Hitachi Pistoia che, dopo 3 anni dall’arrivo del colosso industriale in via Ciliegiole, può rialzare la testa e tornare a pensare in positivo sul futuro.

Nella Polisportiva non c’è solo calcio, visto che ci sono anche judo e podismo (ma potrebbero aprirsi anche altre strade), però è da qui che si riparte alla luce della struttura dall’enorme potenziale che si trova di fronte ai cancelli di Hitachi Rail Italy. E sarà un calcio differente, improntato alla valorizzazione dei bambini per farli crescere nella vita di tutti i giorni attraverso inclusione e sani rapporti, coinvolgendo anche i genitori affinché abbiano un comportamento consono. Tutto questo grazie allo sforzo dell’associazione di promozione sociale “Nonna Luisa”.

“Sono al primo mandato di presidenza – ammette Massimo Tuci, nuovo presidente de fine 2017 della Polisportiva – di un consiglio che ha il compito di rilanciare tutta l’area sportiva e l’attività legata anche al Cral. In questi anni i soci hanno tenuto in piedi gli immobili con grandi sacrifici ma da qui si riparte, con grande entusiasmo, per far rifiorire tutta la zona perché gli impianti sportivi a disposizione sono di grande interesse e molto importanti”.

Si investirà anche sulle strutture: a settembre, per esempio, sarà completamente rifatto il manto in erba sintetica di uno dei campi di calcio a 5 e sarà posato un nuovo impianto di irrigazione per il campo di calcio a 11.

“Quando lo scorso anno ho smesso di giocare – dichiara il responsabile della scuola calcio, Corrado Colombo – stare con i bambini era, onestamente, la mia ultima priorità. Però la Pistoiese, che ringrazio, mi ha dato l’opportunità di portare avanti l’attività dell’Academy e questi piccolini, ogni giorno, mi hanno insegnato qualcosa. Adesso inizia un percorso ambizioso, importante, lungo 5 anni con una serie di obiettivi: i bambini dovranno venire qua imparando a giocare divertendosi, come facevo io negli ultimi anni di carriera da calciatore. Punteremo tantissimo sulla qualità valorizzando ogni singolo bambino e ci sarà grande attenzione agli aspetti comportamentali sia per chi gioca che per i genitori: cose del genere non esistono nella nostra provincia”.

I primi passi, in questo mese di giugno, saranno gli “Open Day” gratuiti per far conoscere istruttori, strutture e programmi alle famiglie, poi la vera attività partirà a settembre con le squadre dal 2010 al 2015 con questi ultimi che faranno soltanto attività propedeutica al chiuso nella sala conferenze del Cral. Il tutto con l’impegno in prima linea di “Nonna Luisa”.

“La nostra associazione si occuperà del bambino nella sua unicità – spiega Giada Ferri di “Nonna Luisa” – e perseguiremo diversi valori: dai genitori al sociale perché insegneremo ai piccoli a convivere fra di loro, con le strutture che usano e sul piano morale. Per questo daremo il via ad una vera inclusione sportiva facendo lavorare negli stessi gruppi anche bimbi con disabilità intellettive e motorie, un qualcosa che non si trova altrove. Siamo aperti ad ogni consiglio ed iniziativa e la prima attività sarà dal 2 al 13 luglio col Campus che ha già un numero molto alto di iscritti”.

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com