Connect with us

Basket / Minors

Basket Serie B e C: Quarrata continua a volare, Pescia beffata

Il weekend di basket serie B e C si apre con la vittoria in trasferta di Montecatini in quel di Oleggio. Nel derby pistoiese Agliana batte Montale. In Silver, Quarrata stende Colle all’overtime, mentre Pescia viene beffata all’ultimo secondo da Costone Siena

SERIE B

NONA GIORNATA

MAMY.EU OLEGGIO – MONTECATINITERME 72 – 78 (21-20; 40-39; 59-52)

Colpo di capitale importanza per Montecatini, specie per come è arrivato, in quel di Oleggio. I rossoblù, sotto praticamente per tutta la partita, piazzano un break di 12-0 a cavallo fra la fine del terzo quarto e l’inizio del quarto che permette loro di mettere la freccia. Sono le triple di Bolis e Galli, entrambi in doppia cifra con rispettivamente 18 e 11 punti a referto, a cambiare l’inerzia della gara. I padroni di casa tornano avanti anche di tre lunghezze grazie allo scatenato Pilotti (27 punti), ma è un fuoco di paglia, perché i viaggianti confezionando un altro parziale di 10-1, ispirato da un Migliori da 21 punti, che incanala in loro favore il match. A scrivere i titoli di coda ci pensano dalla lunetta Maresca e il solito Migliori.

OLEGGIO: Marusic ne, Pilotti 27, Hidalgo 11, Gallazzi 15, Bertocchi, Barcarolo, Corti, Valentini 11, Ponzelletti 8, Parravicini, Piccio ne, Franchini ne.

MONTECATINITERME: Meini 10, Migliori 23, Ciervo ne, Cipriani, Mucci ne, Maresca 4, Bolis 18, Galli 11, Moretti 8, Zanini 4.

LA CLASSIFICA 

SERIE C GOLD

OTTAVA GIORNATA

ENDIASFALTI AGLIANA – ASSI3 AXA MONTALE 75 – 56 (17-16; 38-36; 57-45)

Dopo quello di Coppa Toscana, Agliana fa suo anche il derby di campionato grazie a una sontuosa ripresa. Finisce 75-56 per i neroverdi, trascinati dal solito Rossi (25 punti più 10 rimbalzi). Sfiora la doppia doppia anche Cavicchi, mentre il miglior marcatore di Montale è Evotti con 12 punti.

L’APPROFONDIMENTO

LA CLASSIFICA

SERIE C SILVER

OTTAVA GIORNATA

CLS QUARRATA – COLLE 61-58 dts (13-12; 27-24; 35-35; 54-54)

Partita per cuori forti al Palamelo dove il Consorzio Leonardo Servizi ha la meglio su Colle Valdelsa solo dopo un tempo supplementare per 61-58. Settimana difficile per coach Valerio che non ha poche difficoltà a preparare la gara viste le famolte assenze negli allenamenti e anche in partita deve fare a meno di Ganguzza e Catalano e con Vettori e Bargiacchi non al meglio della condizione.

In una serata dove gli attacchi stentano a trovare la via del canestro la partita già dal primo quarto è subito in equilibrio con Quarrata che chiude avanti sul 13-12. La seconda frazione il Consorzio Leonardo Servizi prova a scappare grazie a un Vettori chirurgico al tiro e a un devastante Toppo (23 punti e 20 rimbalzi alla fine) tengono a galla Quarrata con i senesi che grazie ad una difesa molto aggressiva a rimangono attaccati alla gara cosi che il quarto si chiude sul 27-24 per i padroni di casa. Il terzo quarto però è un incubo per i ragazzi di Valerio che partono malissimo e che soffrono troppo in fase offensiva così che Colle scappa sul 27-35 con tre minuti e mezzo da giocare ma grazie Quarrata sembra scossa e grazie a Vannoni e Biagi ha una ottima reazione impattando sul 35 pari a fine quarto.

Nell’ultima frazione Quarrata è sempre avanti grazie alle ottime giocate di Brunetti e ad una tripla di Bargiacchi i mobilieri sono avanti sul 54-52 a 15 secondi dalla fine quando i senesi riescono ad andare al tiro da tre subendo un alquanto dubbio fallo tra le proteste generale delle tante persone sugli spalti. Colle va in lunetta ma segna solo 2 liberi così che di fatto, nonostante Quarrata reclami per un fallo all’ultimo secondo a metà campo, consegna la gara al supplementare.

Nell’overtime è una gara di nervi ma le giocate di Biagi e Toppo regalano una tanto sudata ma quanto mai voluta vittoria per 61-58 ai mobilieri.

QUARRATA: Biagi 7, Toppo 23, Guerrini 3, Tesi, Vannoni 11, Bargiacchi 3, Cannone, Vettori 10, Bracali, Brunetti 4.

COSTONE SIENA – CESTISTICA AUDACE PESCIA 72-70 (17-25, 38-42, 53-59)

Clamorosa beffa per la Cestistica Pescia, che vede infrangersi il sogno della prima vittoria in campionato all’ultimo secondo. Gli ospiti, dopo aver condotto nel punteggio per 36’, vengono raggiunti sul 65 pari, poi nell’azione successiva ecco il primo vantaggio senese grazie a un canestro di Bruttini. A decidere il match è Giulio Chiti, con l’ultima disperata azione che è tutta da raccontare: palla in possesso di Pescia sul 70 pari a 12” dal termine, ma fatalmente la palla è out e ci sono ancora 4” e 3 centesimi per l’ultima azione di Siena. Coach Braccagni organizza la rimessa, con la palla che finisce a Chiti che pressato riesce a voltarsi e dalla distanza, controllando la sfera con una sola mano, infila la retina avversaria per l’esplosione di gioia del Costone.

A Pescia, che nell’arco della sfida ha avuto anche più di dieci di lunghezze di vantaggio, non bastano i 21 punti di un indomabile Cempini.

SIENA: Benincasa 8, Catoni, Bruttini 14, Tognazzi 19, Chiti G. 11, Angeli 9, Chiti L. 4, Ceccatelli 7, Ricci, Panichi, Mini ne, Carpitella.

PESCIA: Cempini 21, Tealdi 9, Cappellini 6, Buzzo 10, Meacci 7, Passaglia 11, Bernardi 6, Ruggiero, Pellicciotti ne, Ciervo ne, Michelotti ne, Romoli ne.

LA CLASSIFICA 

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com