Connect with us

Volley

Serie B Volley: grande successo Blu su Perugia 3-1, salvezza più vicina

Blu Volley
Il Blu Volley Quarrata in azione (Ptsport)

Nella 17° giornata di Serie B1 di volley femminile al PalaMelo il Blu Volley batte Perugia 3-1 e si avvicina alla salvezza

Nella partita che conta, il Blu Volley Quarrata tira fuori la verve giusta per prendersi 3 punti salvezza fondamentali.

BLU VOLLEY – LIMMI PERUGIA 3-1 (20-25, 25-20, 28-26, 25-19)

di Elisa Pacini

Mai come stavolta servivano i punti e i punti, nonostante una partita non certo da fuochi d’artificio, sono arrivati. Pesanti, contro una diretta avversaria nella corsa salvezza che resta al terz’ultimo posto, nella zona rossa lontana ora 7 punti dal Blu Volley. Il 3-1 del PalaMelo, inoltre, consente alle quarratine di ribaltare anche il ko dell’andata in Umbria per 3-2.

In un Blu operaio, non bellissimo da vedere come in altre serate, ad illuminare la scena ci ha pensato Giulia Cheli che ha preso per mano la squadra nei momenti difficili e l’ha portata ad un successo importantissimo. Macinando gioco e segnando molto. Già perché la partita del PalaMelo non era iniziata come i tifosi quarratini si aspettavano: in un primo set che sembrava stradominare, ad un certo punto il Blu si è spento e il Limmi ne ha subito approfittato, portandosi meritatamente in vantaggio.

Quarrata è sembrata in apnea: la pessima serata in battuta e ricezione ha rischiato di complicare una gara nella quale la squadra di Torracchi è rimasta viva grazie ad una buona tenuta del muro e della difesa. Tanto che, in un secondo set punto a punto, alla fine il Blu ha trovato un pari importante soprattutto per il morale. Il set della svolta infatti è stato il terzo, dove il giro in battuta di Cheli (ben supportata da Pazzaglia), ha scalfito l’equilibrio e permesso la vittoria quarratina ai vantaggi. Il 2-1 ha cambiato l’inerzia del match che Quarrata ha chiuso nel quarto set, coronando al meglio una rimonta tutta grinta.

“Non è stata una bella partita – commenta Davide Torracchi – ma in questi casi si prende il risultato. Un risultato pesante per noi perchè aver messo altri tre punti tra noi e Perugia è molto importante. Il campionato è lungo, dobbiamo tenere continuare a tenere alta la guardia ma la vittoria vale molto. Siamo contenti di aver vinto anche senza fare una bella prestazione”.

Tabellino: Cheli 31, Degli Innocenti 14, Pazzaglia 10, Becucci 8, Di Gregorio 6, Bartolini 3, Chiti (Libero), Bagni, Capocasale, Gradi, Grosso, Niccolai, Savella. Allenatore: Davide Torracchi

LA CLASSIFICA DI SERIE B DI VOLLEY

IL PREVIEW

di Laura Tomasi

Per le ragazze del Blu Volley Quarrata di coach Torracchi la partita di sabato potrebbe essere il crocevia di questa avventura nel campionato di B1. Avversaria delle Blu Girls quarratine sarà la formazione perugina del Limmi School Volley, che segue in classifica il gruppo di Torracchi con quattro punti di ritardo: inutile dire che i punti in palio saranno determinanti per entrambe le squadre.

Se da una parte il Blu Volley potrebbe staccare le avversarie di sette lunghezze dall’altra le umbre potrebbero avvicinarsi fino ad una lunghezza che risucchierebbe Di Gregorio e compagne in zona retrocessione.

Fatta eccezione per le due giocatrici Laura Filindassi e Linda Bevilacqua, mister Torracchi avrà tutte le ragazze a disposizione per cercare rilancio dopo la sconfitta al tie break di sabato scorso contro Timenet Empoli Pallavolo. Quindi mentre le pistoiesi sono reduci dalla sconfitta nel derby con Empoli, Perugia è reduce dalla vittoria ottenuta in casa contro le emiliane di Montale Rangone, che ha ridato grande slancio alle ragazze di De Paolis ed a tutto l’ambiente.

Le quarrattine dovranno essere brave a sfruttare il fattore campo, come hanno già fatto in passato tant’è che la maggioranza dei punti è arrivata proprio in casa. Per la delicatissima sfida salvezza con Limmi School Volley Perugia l’appuntamento è al Palamelo sabato alle 21. All’andata la partita si era conclusa sul punteggio di 3-2 (15-25, 25-13, 23-25, 25-17, 15-10) in favore delle perugine, ma da quel momento sicuramente Di Gregorio e compagne sono cresciute molto.

“A Quarrata, mi aspetto una partita giocata alla morte sia da parte nostra che da parte loro. -commenta così la schiacciatrice avversaria Nicole Sasso, giovane atleta toscana di Castiglion Fiorentino – Siamo entrambe squadre alla ricerca di punti salvezza e penso che questo si sia visto anche all’andata dove abbiamo trovato la nostra prima vittoria nel quinto set. Sarà sicuramente una partita molto sentita ma indipendentemente dal risultato sappiamo che comunque da lunedì dobbiamo nuovamente metterci giù a lavorare per riuscire a fare del nostro meglio in questa ultima parte del campionato.”

Le squadre scenderanno presubilmente così in campo:

QUARRATA: Becucci, Cheli, Pazzaglia, Degli Innocenti, Bartolini, Grosso, Di Gregorio, Chiti (L), Bagni, Capocasale, Gradi, Niccolai, Savel All. Davide Torracchi

PERUGIA: Minati, Rosa, Castellucci, Cruciani, Meniconi, Gallina, Pici (L1). N.E. – Nana, Sasso, Patrignani, Mancini, Bindella (L2). All. Paolo De Paolis e Sabatini

Arbitri Lorenzo Mazzocchetti e Simone Fontini

Questo il calendario della 17° giornata: Roana Macerata- Video music Castelfranco di sotto, Emilbronzo 2000- Eraclya Padova, Sia Coperture-Sassuolo Canovi, Cesena-Timenet Empoli, Granfruttato Perugia- San Lazzaro e Ambra Cavallini- Moie Ancona.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com