Connect with us

Volley

Dolce sconfitta per il Blu Volley Quarrata: è salvezza in B1!

Giulia Cheli torna in campo dopo il recente infortunio (Ptsport)

Cesena batte 3-1 il Blu Volley Quarrata al “PalaMelo”, ma la sconfitta di Pontedera certifica comunque la salvezza matematica in B1 Girone C

Nessuna sconfitta è dolce ma quella del Blu Volley contro Cesena, non è stata nemmeno così amara. Perchè, nonostante il 3-1 con cui le romagnole hanno espugnato il PalaMelo, il Blu ha festeggiato la matematica salvezza nel terzo campionato nazionale con due giornate da’anticipo sulla regular season di B1.

Nel pomeriggio Macerata aveva infatti battuto Pontedera, mandandola in B2 insieme alle già retrocesse Limmi Perugia e Padova, facendo partire la festa in casa Blu.

Nonostante siano scese in campo con la salvezza in tasca, in verità, Cheli e compagne hanno provato in ogni modo a mettere la ciliegina sulla torta, tenendo testa alla forte squadra romagnola, cercando una vittoria o almeno qualche punto.

Invece nonostante il vantaggio meritato nel primo set e un inizio veemente anche nel secondo, il Blu ha subito il ritorno ospite e Cesena si è lentamente presa la scena ribaltando il risultato con le vittorie degli intensi e combattuti secondo, terzo e quarto set (25- 10, 23- 25, 22- 25, 20- 25).

Parziali in cui il Blu non è riuscito a concretizzare i momenti di buona pallavolo offerti al pubblico, soffrendo soprattutto a muro ma non mollando mai. Buone le prove delle ragazze in campo, nonostante una stanchezza evidente dopo una stagione difficile giocata con una rosa corta infarcita di giovani che dalla panchina non hanno smesso un minuto di incitare le compagne. Cheli e Degl’Innocenti hanno spesso seminato il panico nella difesa ospite, Pazzaglia, Becucci, Di Gregorio e Bartolini hanno tenuto sempre accesa la spina dell’intensità mentre l’instancabile libero Chiti ha fatto gli straordinari. Ma qualche pecca di lucidità nei momenti clou, quei sanguinosi errori in battuta e la risposta decisa di Errichello e compagne dall’altra parte, hanno negato al Blu un risultato positivo.

Per questo nonostante la consapevolezza che salvarsi in questo girone di ferro è stata davvero un’impresa, a fine gara al PalaMelo aleggiava un bel po’ di rabbia.

Rabbia che, come dice la veterana Giulia “Bazuca” Cheli (soprannome ufficiale dello speaker quarratino), probabilmente con le ore lascerà il posto alla soddisfazione di aver mantenuto una B1 che per Quarrata vale tantissimo.

Un vero e proprio capolavoro da aggiungere alla collezione che il Blu guidato da Davide Torracchi ha dipinto sotto la rete pistoiese. Illuminandola con una scalata incredibile dalla C alla B1 in cinque anni, difendendo il terzo campionato nazionale con le unghie e con i denti, contro tutti e tutto. Contro budget più altisonanti delle squadre oltre appennino, contro la tradizione del blocco umbro- marchigiano, contro la sfortuna che ha privato quasi subito il Blu dei una delle sue titolari, quella Laura Filindassi che sabato è stata la prima a scendere in campo per festeggiare le compagne ancora un po’ deluse per la sconfitta.

La festa è rimandata all’ultima giornata, quando il Blu tornerà in casa contro Moie, meritandosi il pubblico delle grandi occasioni che sabato sera forse è un po’ mancato nelle presenze, ma non nel calore. Perchè una B1 sotto rete da queste parti è una specie di patrimonio dell’umanità sportiva: Davide Torracchi e le sue ragazze si meritano solo applausi.

Condividi:

Innamorata delle parole, che sono centrali nella sua “dolcemente complicata” vita professionale. In primis per raccontare il basket e lo sport, dalle colonne de Il Tirreno (con cui collabora dal 2003) alle pagine web di Pistoia Sport (che ha contribuito a fondare). E poi come insegnante di italiano agli stranieri.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com