Connect with us

Volley

Serie C Volley: Upv Buggiano affila gli artigli

L’Upv Buggiano del presidente Landi è pronta a recitare un ruolo da protagonista al suo terzo campionato di fila in serie C. Alla guida c’è il confermatissimo Ribechini

Rinnovate ambizioni, entusiasmo e voglia di fare bene: queste sono le basi che contraddistinguono l’approccio dell’Upv Buggiano verso la nuova avventura nella massima categoria regionale, la serie C. Dopo avervi fatto ritorno nel 2016, il sodalizio borghigiano è stata in grado di centrare subito l’accesso ai playoff, bissando tale traguardo anche nella passata stagione e, in entrambi casi, con un bottino di punti similare (47 nel 2017, 50 nel 2018).

Numeri che non sono certo frutto del caso: a Borgo a Buggiano si lavora duramente per fare una pallavolo di grande livello sia per quanto riguarda la formazione principale sia con il settore giovanile, dove vengono raggiunti piazzamenti importanti e soprattutto con diverse ragazze del vivaio che con il tempo riescono a togliersi la soddisfazione di vestire la casacca della prima squadra. Merito sicuramente di una organizzazione sempre all’altezza da parte dell’attenta classe dirigenziale, alla quale fa seguito il lavoro eccellente di uno staff tecnico che può contare sull’apporto di allenatori preparati e con grande cultura del lavoro.

A tale proposito, a guidare la serie C giallo-blu, come già ufficializzato prima della fine dello scorso torneo, ci sarà Davide Ribechini, assoluta certezza e colonna portante della società presieduta da Leandro Landi. Al suo fianco, nel ruolo di secondo allenatore, confermato anche Francesco Pieri, l’anno scorso protagonista di ottimi risultati con la Prima Divisione (playoff) e Under 18 (final four territoriale e qualificazione alle fasi regionali). Il roster che dovrà farsi onore nella prossima serie C ha fatto registrare diverse permanenze, ma anche vari cambiamenti rispetto all’ultima stagione. La dirigenza, con a capo l’esperto direttore sportivo ex Pescia Giuliano Irmeni, ha lavorato in maniera alacre per allestire un organico competitivo.

Sul fronte conferme da segnalare quelle pesanti del libero Irene Sasselli, atleta con un passato importante anche nella categoria superiore, la palleggiatrice Chiara Marcheschi, una garanzia, così come le forti attaccanti di posto quattro Alessia Frediani, veterana e bandiera del club, e Rita Falseni, con un passato caratterizzato da trascorsi di assoluto rilievo nel Nottolini. Rimangono con l’Upv anche Luana Alexandru, altro volto conosciuto che aveva ripreso l’attività nella seconda parte dello scorso anno agonistico, e Giada Sorini, centrale alla sua seconda esperienza a Buggiano, dopo diversi campionati in forza al Pescia e Monsummano. I nuovi profili che completano il gruppo sono la promozione dal giovanile della promettente schiacciatrice Carlotta Pastorelli (classe 2001), la palleggiatrice Virginia Ghezzi, l’anno scorso in evidenza a Cascina (C) e con precedenti importanti nel Delta Luk (B1) e Oasi Viareggio (C). Al centro due nomi altisonanti: quello di Cecilia Fagni, atleta forte e grintosa proveniente dal Monsummano, ma per molti anni capitano della Pallavolo Fucecchio ottenendo due promozioni in C e B2. E di Caterina Grosso, reduce dalla salvezza in B1 con il Blu Volley Quarrata, cresciuta a Monsummano e con militanza anche a San Miniato. Nel ruolo di opposto, a raccogliere l’eredità pesante lasciata da Vanuzzo, c’è la talentuosa Ilaria Fenili, trascinatrice a Barga e proveniente dalla sfortunata retrocessione in D con la Lucchese Unione Pallavolo. L’ultimo tassello, anch’esso di alto prestigio, è rappresentato dall’arrivo di Sara Barberini, schiacciatrice protagonista della promozione in B2 con l’Oasi Viareggio.

Analisi molto dettagliata da parte del bravo coach Ribechini, che così si è espresso sul roster a sua disposizione: “L’organico è profondamente cambiato rispetto a quello delle ultime due stagioni. Da un lato sono arrivate atlete giovani ma con significative esperienze in categoria, dall’altro ci sono elementi con meno esperienza ma decisamente in rampa di lancio, in possesso degli strumenti per fare bene. Credo che la squadra abbia qualcosa in più sul lato tecnico, ma sarà importante che riesca a compattarsi e mostrare il carattere tipico delle scorse annate. L’obiettivo è quello di posizionarsi ai piani alti della pallavolo regionale, diciamo tra le prime dieci posizioni e, di conseguenza, disputare i playoff, magari con più consapevolezza dei propri mezzi”.

Sul livello del girone: “Impossibile al momento stabilire una griglia. Il raggruppamento è molto eterogeneo, ci sono diverse neopromosse, realtà che hanno acquistato il titolo, e altre compagini più ambiziose rispetto al passato. L’anno scorso abbiamo totalizzato 50 punti, di cui 6 contro la seconda e tre contro la prima, che sicuramente erano molto più attrezzate. Alla fine, il livello delle altre squadre sarà deciso in gran parte dal nostro. Rispetto al girone “fiorentino”, quello dove siamo inseriti sarà più imprevedibile in quanto in molti contesti si è puntato sulle individualità e bisognerà capire il rendimento di quest’ultime”.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com