Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Playoff Serie D, gara 3: Chiesina crolla sul più bello ed Empoli va in finale

Un duello fra Rivi del Don Carlos Chiesina ed un avversario del Biancorosso Empoli (Ptsport)

E’ il Biancorosso Empoli a volare in finale dei playoff di Serie D contro Valdera: il Don Carlos Chiesina Uzzanese perde in casa 60-69 e chiude la stagione

Dopo aver sconfitto in due partite Donoratico al primo turno dei playoff Serie D, il Don Carlos Chiesina è atteso dalla sfida in semifinale con il Biancorosso Empoli. Si parte sabato 18 maggio con gara 1, in programma al PalaFiume. Si gioca al meglio dei tre incontri e la vincente se la vedrà con una fra Calcinaia e Valdera, protagoniste dell’altra semifinale.

GARA 3

DON CARLOS CHIESINA – BIANCOROSSO EMPOLI 60-69

di Matteo Lignelli

In una serata in cui nelle case servivano almeno due schermi per seguire la finale di Champion’s League e la sfida tra Milano e Brescia, c’erano ben pochi chiesinesi sul divano. Molti erano al PalaFiume, dove il Don Carlos si giocava l’accesso alla finale playoff, con vista sulla C Silver. Purtroppo la squadra di coach Traversi ha perso in un colpo solo l’imbattibilità casalinga e le speranze di promozione, cadendo contro Sesa Empoli 60-69. Ma nel finale non manca l’ovazione di un pubblico caldissimo per i Wildcats che, in lacrime, sono saliti in tribuna per un abbraccio con la loro gente.

La quinta classificata, che in questi playoff aveva già fatto fuori Valdicornia, si è imposta sulla capolista grazie a due strappi. Uno sul finale del primo tempo – per altro controllato da Chiesina – e l’altro dieci minuti più tardi.

“Complimenti a Empoli che ha giocato meglio i palloni più importanti della gara – ammette Maurizio Traversi a fine gara – Siamo partiti bene ma alla lunga non abbiamo espresso la pallacanestro che siamo soliti giocare in casa. Nella seconda metà del secondo quarto è cambiata l’inerzia: loro erano carichi di falli ma non abbiamo attaccato l’area, affidandoci al tiro da fuori. Nella ripresa non abbiamo preso in mano il gioco, facendo quello che meglio ci riesce, ma ci siamo adattati a quello che la loro difesa ci concedeva”.

“Rimane un po’ rammarico perché la stagione poteva chiudersi in modo diverso” conclude un commosso Maurizio Traversi. Ma alla fine riusciamo a strappargli un sorriso: “Annata splendida, ci riproveremo il prossimo anno”.

LA GARA

Al 10′ Chiesina è avanti 22-13. Empoli si affida alle penetrazioni ma Rivi e Pagni sono montagne da scalfire. I due giganti buoni al servizio di Traversi colpiscono anche in avanti, coadiuvati da Moroni e dopo 5′ è 13-4. Nella seconda parte del primo quarto il Sesa segna con più continuità ma a portare il Don Carlos a più riprese sul +11 ci pensa un caldissimo Bulleri.

A fare la differenza a inizio secondo periodo è la zona del Don Carlos, che trova il +13 (30-17) con Pagni – stavolta dalla lunetta. È il 14′ e i locali trovano il massimo vantaggio prima di incepparsi. Chiesina segnerà un altro canestro, Empoli inizia invece a macinare punti (parziale di 15-2) trovando il sorpasso allo scadere con la tripla di Susini poco dopo la metà campo.

Il colpo da biliardo sblocca mentalmente gli ospiti, che giocheranno più sciolti. A differenza dei Wildcats che invece accusano la pressione e, a più riprese, pasticciano in attacco. Al ritorno dall’intervallo entrambe le compagini si piazzano a zona e viaggiano a braccetto. Al 25′ Parrini impatta a quota 41 con un colpo dai 6.75 mentre Bulleri si scatena per la prima e unica fiammata della ripresa. Quattro punti filati che valgono il 47-43, poi Empoli piazza un mortifero 12-0 targato Malventi-Antonini che al 32′ vale il 49-59 e l’ipoteca sul passaggio del turno.

Il Don Carlos si rimbocca le maniche e fa di tutto per cambiare volto alla sfida. Tocca il -6 e arriva sul -5 (58-63) quando mancano 4′ al termine. Una vita nel basket, ma i padroni di casa rovinano la chance con tre palle perse e non riuscendo a concretizzare in contropiede quelle recuperate.

Cala così il sipario sulla stagione dei chiesinesi che, proprio nell’ultimo atto, vedono crollare la loro imbattibilità nel fortino del PalaFiume. Un’annata vissuta da trionfatori in regular season col primo posto finale ed un playoff che sembrava in discesa dopo gara-1 contro Empoli e che, invece, si è complicato e chiuso negativamente nel giro di 4 giorni.

CHIESINA: Salani 4, Martunas, Moroni 8, Bulleri 15, Rivi 4, Ormeni, Pagni 18, Bagnoli, Parrini 3, Puccinelli 8, Lepori, Stefanelli, Seghieri, Iozzelli. All.: Traversi

EMPOLI: Galligani 9, Malquori 2, Malventi 12, Bandini, Van Der Wardt 4, Mistretta, Ghizzani 8, Del Rosso, Freschi 5, Mugnaini 1, Susini 18, Antonini 11. All.: Brotini

PARZIALI: 22-13, 32-35, 47-55

Condividi:

Pagine: 1 2

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com