Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, non basta una grande prova ad Avellino: l’ex Filloy infrange i sogni di gloria

I biancorossi se la giocano fino in fondo, pur dovendo rinunciare dal terzo quarto in avanti a Kerron Johnson. Peak sbaglia il tiro della vittoria e Filloy manda i titoli di coda alla sfida

Che peccato! Un ottimo Pistoia Basket se la gioca fino all’ultimo secondo ad Avellino, ma deve arrendersi ancora una volta sul parquet irpino. L’82-78 del 40′ descrive benissimo l’equilibrio di una sfida a lungo comandata anche dalla squadra di coach Alessandro Ramagli, che dal terzo quarto in avanti ha dovuto rinunciare a Kerron Johnson, out per infortunio. Nonostante questo, l’Oriora tiene testa alla seconda forza del campionato. Nella rush conclusivo però i biancorossi devono arrendersi ai canestri di Nichols e Filloy, migliori marcatori per la Sidigas insieme a Green e Sykes. Ai viaggianti, che pagano i tanti errori ai liberi e la scarsa vena realizzativa di Dominique Johnson, non bastano i 21 punti di Krubally.

INIZIO GAGLIARDO L’avvio di Pistoia è frizzante, sia in attacco, dove Krubally finalizza le iniziative dei compagni, sia in difesa. E così l’Oriora prende il comando della sfida andando a +4 (7-11). La reazione dei “Lupi” non si fa attendere ed è affidata alle sapienti mani di Sykes, che ispira con due triple il parziale di 9-0 con cui la Scandone va a +5. Le bombe di Peak ridanno fiato a Pistoia, che al 10′ è sotto solamente di una lunghezza grazie al canestro sulla sirena di Bolpin.

SECONDO QUARTO DA INCORNICIARE Il numero 0 è il grande protagonista in apertura di seconda frazione. I suoi cinque punti spingono gli ospiti a +6, che diventa perfino +9 dopo il centro da oltre l’arco di Dominique Johnson. Dall’altra parte però Sykes è scatenato e Avellino torna in un amen a -5. La schiacciata da Top Ten di Auda rende otto punti di vantaggio alla truppa di Ramagli, prima che Sykes e Green facciano -2 sul 31-33. Pistoia non si scompone e piazza un break di 7-0 con il coast to coast di Kerron Johnson. I liberi di Green tamponano l’emorragia per la Sidigas, ma all’intervallo i biancorossi sono comunque avanti 37-44.

REAZIONE AVELLINO Dagli spogliatoi esce una Avellino trasformata. Nichols e Sykes danno il là al 10-2 con il quale i padroni di casa si riprendono il comando nel punteggio. L’Oriora perde K. Johnson, caduto male in penetrazione, ma Della Rosa si fa trovare pronto, infilando la tripla del +4 ospite. Pistoia avrebbe alcune chances per allungare, ma le spreca, in particolare dalla lunetta. E così Filloy sale in cattedra, mettendosi in proprio e regalando a Nichols la bomba del nuovo sorpasso Avellino, che a dieci minuti dal termine ha una lunghezza da difendere (63-62).

FILLOY SPIETATO Con Sykes costretto in panchina dai falli, è Nichols a prendersi le responsabilità in attacco per gli irpini. L’8 biancoverde segna due canestri di fila e la Scandone va a +5. Il gioco da quattro punti di Filloy rischia di spezzare le gambe ai biancorossi, ma Peak e Auda replicano con due bombe consecutive che valgono il -3. Nichols e Filloy sono “on fire” e Pistoia resta dietro nonostante un Krubally che fa la voce grossa sia nella metà campo offensiva che in quella difensiva. Il lungo biancorosso sigla il sottomano del -2 a un minuto e mezzo dal termine e l’Oriora ha anche il pallone del pareggio o del sorpasso, ma D. Johnson sbaglia e nell’azione successiva commette il quinto fallo, che lo esclude dalla gara e che permette a Filloy si rendere quattro lunghezze di vantaggio ad Avellino. Peak segna, i locali sbagliano e per Pistoia ci sono 17 secondi sul cronometro per centrare l’impresa. Impresa che però non si concretizza, vista la pessima scelta di Peak, il cui tentativo da 3 scalfisce a malapena il ferro. E così Filloy chiude i conti dalla linea della carità, dimostrandosi ex spietato.

IL TABELLINO

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com