Connect with us

Calcio / Serie C

Stadio Melani e Pistoia Ovest: il futuro del calcio pistoiese passa da qui

Il tema degli impianti sportivi non è caldo solo sul fronte basket, anche il mondo del calcio si sta muovendo: “Riqualificazione dello stadio Melani e riorganizzazione di Pistoia Ovest”, questo l’obiettivo di Gabriele Magni (e la speranza dell’Us Pistoiese)

Non solo basket e PalaCarrara: nella critica situazione degli impianti sportivi a Pistoia, c’è dentro a pieno titolo anche il calcio e lo stadio Melani. E proprio della casa della Pistoiese si è parlato in occasione della conferenza stampa dell’US organizzata per presentare le iniziative in programma per il 97esimo compleanno della società.

“Le carenze dello stadio sono note a tutti – ha ammesso l’assessore allo sport Gabriele Magni – c’è tanto da fare e sicuramente serve un cambio di mentalità rispetto al passato”. Il riferimento è alla concezione che generalmente si ha degli stadi e degli impianti sportivi, ormai non più sostenibili per vivere solo due domeniche al mese: “Queste strutture devono essere una fonte di incasso, a prescindere dalle gare – ha spiegato – in testa abbiamo un progetto di riqualificazione che preveda spazi per attività di ristorazione, commerciali e palestre”.

Il problema è il come. “Non sarà facile – ha concordato Magni – sicuramente ci vorrà una concessione di lungo periodo per permettere di rientrare degli investimenti che saranno fatti”. Un progetto da portare avanti a braccetto con la società arancione, apparsa in sintonia con l’Amministrazione sul tema: “Abbiamo un rapporto costante da inizio mandato – ha spiegato l’assessore – concordando gli interventi ordinari sullo stadio per arrivare in fondo a questo campionato senza incappare in problemi”.

E adesso si guarda al futuro, prossimo e a lungo termine: “Intanto bisognerà capire cosa dovremmo fare in vista della prossima stagione sportiva – ha dichiarato – abbiamo già effettuato diversi sopralluoghi per valutare le criticità della struttura, adesso abbiamo fissato un incontro con società e sponsor per pianificare le prossime mosse”. Che non riguarderanno solo lo stadio: “Il prossimo passo sarà una riorganizzazione generale dell’area di Pistoia Ovest“.

Un progetto ambizioso che potrebbe cambiare anche gli attuali equilibri: “Ci sono tante necessità da far convivere in una visione a 360 gradi che comprende il calcio e gli altri sport – ha concluso Magni – adesso a Pistoia Ovest c’è il Rugby Pistoia, ma non è detto che non possa spostarsi altrove”. Insomma, il puzzle è ancora tutto da comporre. Sperando che di trovare gli incastri giusti.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com