Connect with us

Tennis

Tennis Club Pistoia, parola a Brunetti: «Playoff risultato eccellente»

Il Tennis Club Pistoia ha disputato la finale con Siracusa per salire nella massima serie ma non è riuscita nell’impresa. «Abbiamo lottato per tutti gli spareggi» e ora Brunetti guarda al futuro

Arrivare ad un passo dalla Serie A1 e non farcela. La stagione del Tennis Club Pistoia si è chiusa con una delusione, ma resta comunque estremamente positiva. Per riviverla e capire quali saranno gli sviluppi futuri abbiamo fatto una chiaccherata con il presidente del circolo, Luigi Brunetti, che partendo dall’amaro epilogo ha fatto il punto sul mondo delle racchette pistoiesi.

«Fare i playoff per noi è stato un risultato eccellente, in primis perché ci ha permesso di non finire invischiati nella lotta retrocessione. Abbiamo chiuso la stagione regolare al primo posto del nostro girone, a quel punto ci credevamo e abbiamo lottato per tutti gli spareggi».

La finale di andata e ritorno persa con Siracusa ha infranto il sogno di salire in massima serie, il rammarico più grosso è per la gara di andata, quando la sorte ha fatto letteralmente lo sgambetto al team pistoiese. «Siracusa era una squadra molto attrezzata, anche i giovani del loro vivaio fanno attività internazionale, erano superiori. Siamo comunque andati vicini al passaggio del turno e se non si fosse infortunato Viola avremmo pareggiato 3-3 anche l’andata e ci saremmo giocati il passaggio di categoria nel doppio di spareggio».

Conclusa la stagione è già tempo di preparare la prossima, buttando un occhio sul mercato per provare a rinforzare ancora di più la squadra del 2019. «Le squadre di Serie A1 e A2 sono formate per il 50% di giovani del vivaio e loro sono già tutti riconfermati. Per quanto riguarda gli innesti, ovvero Vavassori, Virgili e Viola, la volontà è quella di riconfermare anche loro e se possibile aggiungere anche un giocatore, italiano o estero, tra i primi 250 del mondo».

Già da gennaio inizieranno i primi tornei in Australia, la nuova formazione del Tennis Club Pistoia comunque dovrà essere confermata a febbraio e poi entro giugno aggiornata con eventuali modifiche. Oltre ai grandi però il circolo pistoiese cresce anche nel movimento, con tanti piccoli atleti che si affacciano al mondo della racchetta. «Pistoia è una delle squadre più seguite del circuito a livello di tifo. Anche come settore giovanile siamo in crescita: abbiamo 90 bambini della scuola tennis di avviamento e 30 dell’agonistica, seguiti da due maestri federali e da due preparatori». Insomma, numeri importanti che lasciano ben sperare anche per il prossimo futuro.

Condividi:

Originario di Montecatini, giornalista, dal 2005 scrive su Il Tirreno e dal 2014 anche per Pistoia Sport. Ama in maniera viscerale lo sport e le sue storie. Nel tempo libero cerca di imitare le gesta sportive dei campioni, con scarsi risultati. Tattico "ad honorem" della redazione.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com