Connect with us

Calcio / Terza Categoria

Terza Categoria, si rigioca Virtus Bottegone-Valenzatico

Il mister del Valenzatico Mario Tancredi (Ptsport)

Dovrà essere rigiocato il recupero di Terza Categoria fra Virtus Bottegone e Valenzatico: l’arbitro ha ammesso l’errore. Anche tre giornate di squalifica per il capitano dei quarratini

Incredibile ma vero, succede in Terza Categoria Pistoia. Dop quanto vi avevamo raccontato la scorsa settimana in merito al recupero fra Virtus Bottegone e Valenzatico, terminato 1-1, ecco che arriva il colpo di scena: il match dovrà essere rigiocato.

Questo si apprende dal bollettino ufficiale della Delegazione di Pistoia della Figc in merito a quanto accaduto in campo: l’arbitro ha accusato “vertigini” e “confusione mentale” nel concedere, in un primo momento, un calcio di rigore al 92′ al Valenzatico e poi trasformarlo, pochi secondi dopo, in calcio di punizione per la Virtus.

Questo il testo completo riportato dal bollettino.

“Il GST presso la DP di Pistoia,visto il rapporto arbitrale ed il relativo supplemento della gara in epigrafe, rilevato che il DG, per sua stessa ammissione, ha dichiarato di aver, a causa di uno stato di
confusione mentale e di vertigini sopravvenuto nel corso della gara, concesso al 48′ minuto del II tempo dapprima un calcio di rigore alla squadra Valenzatico per poi invece far riprendere il gioco anziche’ con la battuta dello stesso calcio di rigore con un calcio di punizione per la squadra avversaria, preso atto dell’errore correttamente ammesso e certificato dal Direttore di gara nel rapporto di gara e nel relativo supplemento che tale errore ha influito sulla regolarita’ di svolgimento della gara

visto l’art.17 comma 4 CGS DISPONE la ripetizione della gara in epigrafe e trasmette gli Atti alla Segreteria del Comitato per gli adempimenti del caso”.

Rimane un mistero, a questo punto, visto che la partita deve essere ripetuta le tre giornate di squalifica comminate al capitano del Valenzatico Simone Moretti, non espulso dal campo, “per aver offeso il direttore di gara”: nelle prossime ore sapremo se la squalifica verrà annullata oppure no.

QUI VALENZATICO: COME SONO ANDATI I FATTI

Infuriano le polemiche nel campionato di Terza Categoria: martedì 13 marzo, infatti, si è disputato il recupero della 23° giornata fra Virtus Bottegone e Valenzatico al “Bastogi”, terminato per 1-1, ma che ha scontentato la truppa quarratina di mister Mario Tancredi.

Nella fattispecie quello che non va giù ai rossoblù è quanto successo nei minuti finali, come ci racconta lo stesso mister che ha contattato la redazione di Pistoiasport.com per esprimere il proprio disappunto.

“Giocavamo questo match valevole come recupero della sfida non giocata due settimane fa per maltempo – dice Mario Tancredi – e, arrivati ai minuti finali, eravamo sul punteggio di 1-1. Una partita per noi difficile che, e non ho nessuna vergogna a dirlo, avrebbe persino meritato di vincere la Virtus però, allo stesso momento, era anche uno scontro diretto che in caso di vittoria poteva riaprire il discorso relativo all’accesso ai playoff. Al 92′ l’arbitro decreta, in nostro favore, un calcio di rigore abbastanza netto tanto che il difensore della Virtus si era rammaricato e scusato con i compagni per l’errore commesso proprio nel recupero. I nostri giocatori erano già pronti al tiro dal dischetto ma, incredibilmente, l’arbitro ha preso il pallone e indicato la rimessa dal fondo per la Virtus fra lo stupore generale: fra l’altro, se la decisione era quella di non dare il rigore, doveva essere calcio d’angolo. Ovviamente gli animi si sono riscaldati con l’arbitro che ha detto ai ragazzi “stavo scherzando, non c’è nessun rigore”: onestamente, in oltre 40 anni che gioco a calcio o faccio l’allenatore, non mi era mai successo di vedere una cosa del genere”.

Disappunto espresso dal Valenzatico direttamente all’arbitro nei concitati attimi finali del match e poi anche negli spogliatoi. “La cosa che più mi lascia sconvolto, sportivamente parlando, è il confronto finale – chiude Tancredi – perché si è scusato dicendo che aveva commesso un errore. Un episodio che, forse, ci chiude definitivamente la possibilità di lottare per i playoff e, in questa stagione, non è nemmeno la prima volta che ci sentiamo danneggiati. Anche il nostro presidente dirà la sua nelle sedi opportune ma quello che mi sento di dire è che in partite del genere ci vorrebbero arbitri all’altezza e non alle prime esperienze”.

Guarda la classifica aggiornata del campionato di Terza Categoria

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com