Connect with us

Tiro a volo

Il grande Tiro a Volo a Montecatini con il Criterium Nazionale

Sabato la cerimonia d’apertura nella città termale, domenica le gare del Criterium Nazionale di Tiro a Volo che vedrà impegnati oltre 300 atleti tra fossa e skeet

Si svolgerà domenica 22 luglio la 29esima edizione del Criterium Nazionale di tiro a volo dedicato al settore giovanile, ad ospitare la manifestazione sarà l’ASD TAV Montecatini che vedrà sfilare nella cerimonia di apertura di sabato 21 ben 335 atleti, 304 di fossa olimpica e 51 di skeet provenienti da 18 regioni.

Nella conferenza stampa di presentazione oltre al padrone di casa, il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, presenti anche il commissario tecnico della nazionale di trap, nonché medaglia olimpica Albano Pera e Marco Innocenti argento a Rio 2016. Una manifestazione dedicata al settore giovanile di uno sport che rappresenta un’eccellenza italiana come il tiro a volo, in una città come Montecatini riferimento da sempre della disciplina a livello italiano e non solo.

Come ricorda il ct Massimiliano Pera “La prima gara di coppa del mondo da me disputata si è svolta proprio a Montecatini e sono felice di poterci tornare oggi in veste di commissario tecnico”, oggi allenatore ma ex atleta in grado di aggiudicarsi un argento all’olimpiade di Atlanta ‘96; e sulla scia di quanto detto dal commissario tecnico si colloca anche Marco Innocenti, una delle stelle della nazionale italiana, vincitore dell’argento a Rio che dichiara “Sogno una gara di coppa del mondo a Montecatini”.

Intervenuto sull’evento anche il delegato regionale FITAV Mario Nencioni che sottolinea come la Toscana sia da sempre regione tradizionalmente importante per il tiro a volo, una disciplina che negli ultimi tempi ha ripreso vigore grazie anche alla partecipazione di tanti giovani in grado di trarre da questo sport oltre che valori sportivi, anche un’educazione civica importante.

La gara è valida anche come prova di qualificazione per i Campionati Italiani che si svolgeranno a settembre a Lonato del Garda, una manifestazione dunque che torna a far di Montecatini il centro del tiro a volo italiano, con la speranza di veder ripercorrere ai giovani in gara le orme dei tanti atleti toscani vincenti a livello olimpico, ultimo fra tutti Gabriele Rossetti.

Condividi:

Studia Scienze Politiche all'università di Firenze e tra un esame e l'altro si dedica alla sua più grande passione, lo sport. Con le scarpette ai piedi difficilmente riuscirà a togliersi grandi soddisfazioni, per questo mira ad ottenere risultati migliori passando dalla parte di chi lo sport lo commenta, come Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com