Connect with us

Tiro a volo

Tiro a volo, Europei Leobersdorf 2018: Rossetti d’argento, Matteo Chiti d’oro

Agli Europei Leobersdorf 2018 di tiro a volo Rossetti ha conquistato l’argento nello skeet a squadre con Filippelli. Matteo Chiti, una bellissima sorpresa

Riscatto si chiedeva e riscatto c’è stato agli Europei Leobersdorf 2018 di tiro a volo, dove gli azzurri pistoiesi si sono rifatti dalla delusione della prova individuale: nella prova a squadre l’Italia di Gabriele Rossetti e Riccardo Filippelli ha conquistato l’argento dietro alla Repubblica Ceca. Bis d’argento per il campione olimpico di Ponte Buggianese nella prova mista in coppia con l’altra tiratrice oro a Rio, Diana Bacosi. Quarta l’altra coppia azzurra con Filippelli e Chiara Cainero.

Nella prova mista, entrambe le squadre azzurre avevano dominato la fase eliminatoria, guadagnandosi l’accesso in finale con punteggi altissimi. Nuovo record europeo (145/150) per la coppia d’assi Rossetti- Bacosi, seguiti ad un solo piattello di distanza dall’altro due italiano Filippelli- Cainero (144+4/150).

La finale è stata più combattuta con il team Filippelli – Cainero fermatosi dopo i primi 20 piattelli, chiudendo al 6° posto con 14. In lizza fino alla fine per l’oro i due campioni delle olimpiadi di Rio che hanno tallonato la forte coppia francese Anastassiou – Terras che alla fine ha prevalso con 55/ 60 (nuovo record europeo) mentre l’Italia ha chiuso con 53/ 60.

Il medagliere senior si era mosso nella prova a squadre dove, nella gara maschile, Rossetti, Filippelli e Giancarlo Tazza hanno lottato per l’oro, superando prima la Gran Bretagna nei quarti, poi la Russia in semifinale per poi arrendersi solo alla Repubblica Ceca che ha chiuso con 56 piattelli su 60 contro il 54/ 60 italiano.
A salire sul primo gradino del podio, c’è stato comunque un pistoiese anche se il meno famoso dell’Italskeet: è

Matteo Chiti che ha conquistato l’oro nella squadra maschile juniores con il neocampione europeo individuale Alessandro Calonaci ed Elia Sdruccioli. In finale l’Italia ha battuto la Repubblica Ceca, con il punteggio di 52 su 60, facendo registrare inoltre il nuovo record europeo.
Se il vivaio azzurro dei tiratori si conferma in crescita, anche la tradizione pistoiese nel tiro può continuare.

Condividi:

Innamorata delle parole, che sono centrali nella sua “dolcemente complicata” vita professionale. In primis per raccontare il basket e lo sport, dalle colonne de Il Tirreno (con cui collabora dal 2003) alle pagine web di Pistoia Sport (che ha contribuito a fondare). E poi come insegnante di italiano agli stranieri.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com