Connect with us

Arti marziali

Tommaso Dami campione europeo di Vovinam over 86 kg

Tommaso Dami sommerso dai compagni azzurri durante i festeggiamenti (credits: Laura Macchini)

L’atleta pistoiese Tommaso Dami ha conquistato il titolo continentale di Vovinam nella categoria over 86 kg: grande rimonta nella finale, poi è scattata la festa

Orgoglio pistoiese e adesso pure italiano. Tommaso Dami è diventato campione europeo di Vovinam, imponendosi nella categoria over 86kg. L’atleta classe 1990, che da ormai 8 anni si dedica all’arte marziale vietnamita con il Fight Gym Pistoia del maestro Emanuele Torracchi, si è dunque imposto nella quinta edizione della rassegna continentale che si è svolta a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo.

La finale ItaliaMoldavia è stata combattutissima e Tommaso ha conquistato l’oro grazie a una grande rimonta. Il moldavo appariva favorito in quanto più alto e più “grosso”, ma nonostante le difficoltà iniziali alla fine l’ha spuntata l’atleta pistoiese.

L’incontro é durato, come da regolamento 3 round da 2 minuti l’uno, con un minuto di recupero tra un round e l’altro. “Nel primo round ho sofferto molto, ho commesso vari errori tra cui quello di uscire tre volte dal Tatami regalando all’avversario diversi punti preziosi e perdendone per le uscite – ci ha raccontato Tommaso –  Nel secondo ho continuato a soffrire perché non trovavo il mio ritmo di combattimento,  fino a quando mi sono entrati un jab sinistro e un gancio destro che hanno smontato tutta la sicurezza dell’avversario”.

VOVINAM, IL VIDEO DELLA FINALE

A un round dalla fine Tommaso era sotto 8-1. Ma ormai era entrato in gara ed era solo questione di risalire sul tatami per andare a prendersi il titolo europeo di Vovinam. “Il fiato era finito, ci ho messo cuore e forza di volontà. E sono stato ripagato. L’avversario non ha fatto nemmeno un punto – ha ripercorso – l’ho buttato al tappeto due volte e fatto uscire una. Con la spinta del pubblico sono riuscito a superarlo e negli ultimi secondi ho gestito”.

E poi via la festa, per un grande traguardo centrato: “Sono davvero molto soddisfatto per il risultato raggiunto – ha concluso Tommaso Dami – Mondiali 2019? Ora mi riposo e ci rifletto”.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com