Connect with us

Basket / Giovanile

Pistoia Basket, Tronconi su Del Chiaro: «Fatto il possibile»

Angelo Del Chiaro nel riscaldamento al PalaCarrara (Ptsport)

Episodio negativo per Angelo Del Chiaro: il ct della Nazionale Under18 aveva convocato il centro del Pistoia Basket Academy per il Torneo di Mannheim, in Germania, ma i documenti da via Fermi sono arrivati in ritardo

“Quando lunedì (6 marzo, ndr) Angelo Del Chiaro mi ha avvertito della mancanza della carta d’identità mi sono adoperato e ho spedito subito via raccomandata il documento che, tracciabilità alla mano, mercoledì era a Roma al deposito postale. Per poi arrivare venerdì all’indirizzo indicatomi. Sapevamo che la Nazionale partiva sabato, probabilmente ha anticipato e non è stato considerato in tempo”.

E’ Andrea Tronconi, team manager del Pistoia Basket a dare la versione societaria sul “caso” Del Chiaro, convocato per il torneo di Manneheim con la Nazionale Under 18 e poi lasciato a casa alla vigilia della partenza per la Germania della spedizione azzurra nel sabato pre pasquale. Una situazione diventata un “caso” soprattutto perché lo stesso ct degli azzurrini Andrea Capobianco aveva dichiarato che il motivo della mancata partenza era l’arrivo in ritardo di un documento da parte della società.

Parole piuttosto inusuali diffuse nel comunicato pre torneo, a cui la società biancorossa ha scelto di non rispondere ufficialmente (in cinque giorni nessuno ha ritenuto utile dire niente nonostante ci fosse un comunicato della Federazione e qualcuno ha alzato il telefono soltanto dopo il nostro articolo) nonostante – si capisce bene dalle parole dei dirigenti da noi interpellati – i primi ad essere dispiaciuti della questione siano proprio tutti quelli che con Del Chiaro e gli altri ragazzi dell’Academy lavorano ogni giorno.

E che, saputo dal ragazzo, il primo giorno del ritiro azzurro (lunedì 26 marzo) della mancanza del documento, si sono attivati per farglielo recapitare a Roma. Tutto questo all’indomani della sua presenza nei 12 a referto del match fra The Flexx e Umana Venezia.

Insomma una situazione spiacevole perché oltre al ragazzo (tornato a Pistoia con una caviglia dolorante e la febbre che tuttora gli impedisce di allenarsi con la squadra), ad essere danneggiata è sicuramente la Nazionale (che per la gioia di tutti sta andando comunque molto bene) ed in parte anche l’Academy che non ha potuto mandare un proprio giocatore a questo torneo, non certo per colpa della Federazione.

 

IL COMUNICATO DELLA FIP

Un episodio sicuramente spiacevole che coinvolge il Pistoia Basket, l’Academy ed uno dei migliori talenti attualmente presenti nel vivaio biancorosso come il pivot Angelo Del Chiaro che, nella sfida casalinga contro l’Umana Venezia, era anche finito a referto fra i 12 della The Flexx a disposizione di coach Vincenzo Esposito.

Nelle stesse ore, infatti, il giovane biancorosso aveva da rispondere alla convocazione in Nazionale Under18 arrivata dal ct Andrea Capobianco per uno stage che faceva da preludio alla partecipazione al “Torneo di Mannheim“, una sorta di “Mondialino” per gli Under18: negli anni i migliori talenti europei sono passati da questa competizione in Germania con il culmine nel 2014 con la vittoria azzurra timbrata da Federico Mussini e Diego Flaccadori.

Ma, finito lo stage, Del Chiaro doveva andare a Mannheim ma, alla fine, è rimasto a casa. Motivo? Lo spiega direttamente il commissario tecnico: “peccato non aver potuto portare con noi Del Chiaro – dice Capobianco – ma purtroppo il documento, inviatoci a mezzo raccomandata dalla società, è arrivato troppo tardi”.

Visto anche il cammino che sta facendo l’Italia, che nel girone eliminatorio ha battuto anche gli Stati Uniti, una occasione persa per Angelo Del Chiaro soltanto per una questione burocratica. Chi ha sbagliato, a questo punto, è giusto che si prenda le proprie responsabilità.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com