Connect with us

Basket / Serie A

Serie A2 Basket, Trieste vince anche gara 3 e festeggia la promozione

La festa dei giocatori di Trieste

Trieste è la squadra promossa in A1: Casale Monferrato si arrende 3 a 0, nonostante l’ottimo apporto fra gli altri di Severini, che potrebbe rientrare a Pistoia

Seguendo il motto declamato dei propri tifosi in questi playoff, l’Alma Trieste “completa la missione” e sconfigge 72-63 la Novipiù Casale Monferrato chiudendo in maniera trionfale una stagione cominciata con la vittoria in Supercoppa e conclusa con il ritorno in Serie A dopo 14 stagioni. Una promozione che porta la firma di un triestino DOC come Daniele Cavaliero che si è caricato l’attacco biancorosso sulle spalle bucando a più riprese la retina di Casale Monferrato e chiudendo con un bottino di 23 punti figli soprattutto di un clamoroso 7/12 da oltre l’arco dei tre punti. Una menzione speciale però la merita anche Juan Fernandez che ha siglato 12 dei suoi 14 punti nel secondo tempo, aiutando Trieste a respingere tutti gli assalti di una Casale che ci ha provato fino alla fine con coraggio e forza, senza alzare mai le mani dal manubrio e facendosi aiutare dai 33 punti del tandem composto da Jamarr Sanders (22) e da Brett Blizzard (11) e dalla solidità sotto i tabelloni di Severini, che potrebbe rientrare a Pistoia, e Marcius, che pure era a mezzo servizio.

Dopo una buona partenza di Casale, Trieste prende il sopravvento con un poker di triple siglate da Cavaliero che spinge i suoi al +10 costringendo Ramondino al timeout (16-6). Il coach della Novipiù, attingendo dalla panchina, decide allora di gettare nella mischia Blizzard che riporta fluidità nella circolazione di palla dei piemontesi che, con un controparziale di 9-0 rientrano a -1 al suono della prima sirena (16-15). Il match, nonostante le molte palle perse di Casale (10 all’intervallo lungo), prosegue poi sui binari del sostanziale equilibro fino a quando Fernandez lancia l’ennesimo allungo triestino che si chiude sul 37-31 al 20°. E’ solo l’inizio dello show dell’italo argentino che nella seconda metà del terzo quarto si scatena siglando 8 punti in un amen, che spingono l’Alma al nuovo +10 lasciando sul posto la Novipiù (53-43). Sfruttando un tecnico fischiato a Prandin e un canestro con fallo subito da Marcius, Casale prova però a risollevarsi in apertura di ultimo quarto e piazza un parziale di 14-2 chiuso da Sanders che riporta avanti i suoi (57-55). Il vantaggio piemontese dura però pochi istanti perché Trieste reagisce con un controbreak di 11-0 che fa scivolare la Novipiù a -9 (66-57) e spegne di fatto le speranze degli uomini di Ramondino. che nel finale provano ancora a rialzarsi ma poi devono giocoforza issare bandiera bianca.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com