Connect with us

Hockey

Trionfo Hockey Club Pistoia a Padova: Indoor Challenge è arancione

Gli arancioni battono in finale il Superba Genova per 10-4 e alzano al cielo il trofeo. Una bella soddisfazione dopo la riforma dei campionati che ha penalizzato Pistoia

La stagione invernale si chiude con una bella soddisfazione per l’Hockey Club Pistoia, che a Cadoneghe (provincia di Padova) alza al cielo il trofeo di Indoor Challenge. Gli arancioni si iscrivono così per primi nell’albo d’oro della neonata manifestazione nazionale indetta dalla Federazione Italiana Hockey, battendo le avversarie di turno (due genovesi, il Cus in semifinale e il Superba in finale) con autorevolezza e indubbio merito.

LE FINAL FOUR In semifinale (dopo essersi sbarazzati di Reggio Emilia nel turno precedente) gli uomini di Filippo Treno battono 6-3 il Cus Genova: a dispetto del risultato, non è stata una bella partita. Pistoia deve ringraziare le parate di Guastini e le reti di Fedi, che cala il poker piegando l’accanita resistenza dei genovesi. Nel finale, con Pistoia ormai in controllo del match, arrotondano Giordano e Natali.

Da una genovese all’altra, il risultato non cambia. Anzi, migliora. Perché contro ilSuperba Genova gli arancioni partono a mille e mettono subito le cose in chiaro, chiudendo il primo tempo con un eloquente parziale di 7-1 per Pistoia. Scatta la festa anticipata, dunque, fino al 10-4 finale, con praticamente tutti gli effettivi che si iscrivono al gabellino (doppiette per Fedi, Mascia e Vaiani, poi Giordano, Natali e Brizzi e un’autorete).

BILANCI E RAMMARICO La conquista di questo titolo chiude positivamente la stagione indoor dell’HC Pistoia, non iniziata al meglio visto la precoce eliminazione inIndoor League. Un successo che ripaga società e squadra dei sacrifici fatti dovendosi allenare a Marliana, vista l’assenza di impianti idonei a Pistoia.

Resta solo un po’ di rammarico dovuto al fatto che, a differenza di quanto si vociferava alla vigilia dell’inverno, la vittoria della competizione non dà diritto all’accesso alle finali scudetto e di conseguenza a partecipare al prossimo campionato di Serie A. Pur non essendo mai retrocessa sul campo, quindi, Pistoia il prossimo anno non sarà nella massima serie, categoria dove militava fino a tre anni fa prima che la Federazione decidesse di abolire le categorie per fare una competizione unica fino al dietrofront all’inizio dell’attuale stagione.

COSI TRENO Una bella beffa che rende questo successo un po’ meno dolce: “Sono soddisfatto della prova dei ragazzi – afferma il tecnico dell’HC Pistoia, Filippo Treno – purtroppo l’ennesima riforma di campionati e competizioni ci penalizza e non poco. Ci saremmo meritati di giocare in Serie A il prossimo anno, proprio dove avevamo lasciato – prosegue – vorrà dire che il prossimo anno lotteremo per riconquistare la categoria che ci compete. Vincendo l’Indoor Challenge – conclude Treno – abbiamo dimostrato di essere un gruppo solido e di talento”.

A margine sono stati premiati Fedi come miglior realizzatore del torneo e Giordanocome miglior giocatore. Adesso un po’ di meritato riposo per gli arancioni, che la prossima settimana riprenderanno la preparazione per un impegnativo girone di ritorno del campionato di Serie A2 su prato.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com