Connect with us

Volley

Un Blu Volley Quarrata dal cuore grande espugna Castelfranco al tie-break!

Il Blu Volley Quarrata è tornato alla vittoria

Inizio eccellente per il Blu Volley Quarrata (2-0), poi il ritorno della Videomusic. Il set decisivo va alle ospiti che ritrovano la vittoria. Cheli, prova monstre, top scorer con 32 punti.

Si chiedeva una reazione al Blu Volley Quarrata di Davide Torracchi e del vice Gastone Bettarini, e questa è puntualmente arrivata. La squadra del presidente Ostento conquista il temuto PalaBagagli di Castelfranco di Sotto al termine di una lotta infinita e dagli innumerevoli capovolgimenti di fronte. Si deve arrivare, infatti, al quinto set per decidere il vincitore che, per la gioia della Quarrata (ma anche della Pistoia) pallavolistica, risponde al nome della compagine capitanata da Martina Di Gregorio (2-3, 18-25/21-25/25-17/25-21/11-15).

Una gara che fa registrare la partenza sprint delle mobiliere, pressoché impeccabili in un primo set dominato in lungo e in largo (Blu avanti 9-1!), disorientando una Videomusic sicuramente sorpresa dall’avvio tonico e deciso delle loro avversarie: Cheli inizia a scaldare il suo braccio armato (sarà la best scorer del match con ben 32 punti), ma è tutto il sei più uno ospite (Rosso in regia, Cheli opposto, Bianciardi e Zingoni al centro, Poggi e Degli Innocenti in banda, Chiti libero) a girare nel migliore dei modi.

Nel secondo set Castelfranco avanti 7-3, ma viene fuori la “garra” delle mobiliere, più volte invocata da Torracchi, quindi il Blu recupera con pazienza e gestisce la seconda parte del parziale: buone prove di Poggi (11 punti totali), Bianciardi (10) e Zingoni (6) in posto tre, Degli Innocenti (8) e una Cheli, versione Martello di Thor, che continua a giganteggiare da posto due.

Ma c’è da attendersi la reazione della Videomusic: la squadra di Menicucci e Ficini cresce in ricezione e, con palla in mano a Lippi, vengono fuori i grandi numeri in attacco di Ristori Tomberli (14), Colzi (17) e Andreotti (13), Giardi (10) e De Bellis (18). Castelfranco prima riapre il match, poi, nel quarto set, il Blu Volley torna sotto nel finale ed ha una ghiotta occasione per il contrattacco sul 23-21 locale, ma è comunque tie-break.

Quinto set all’insegna del punto a punto estenuante: il Blu Volley gira campo avanti 8-7. Un episodio dubbio porta avanti le mobiliere, le quali, grazie al cuore e grinta incommensurabili che appartengono al loro DNA, chiudono la partita con quattro punti di scarto.

Così Davide Torracchi, soddisfatto al termine della vittoria in terra pisana: “In questo momento avere uno o due punti in più non è determinante, sebbene faccia piacere. Importante, piuttosto, è la prestazione che ci corrobora parecchio. Questa gara ci ha dato risposte rilevanti sia in termini tecnici sia caratteriali. Se riusciamo a trovare continuità, mettendo in campo questo tipo di prestazione, allora possiamo giocarcela con molte squadre».

E’ stato sfatato un tabù: «La Videomusic negli ultimi anni ci aveva sempre battuto, comprese le due amichevoli nel pre-campionato. Vincere su questo parquet è un segnale importante. Sarei stato soddisfatto anche in caso di k.o. al tie-break per il tipo di prova che hanno sfoderato le ragazze, a prescindere dai due punti che fanno sempre comodo. Fanno piacere i complimenti di Menicucci, coach della Videomusic, che ci ha reso merito nel post-gara. E’ stata una bella partita. Peccato per una disattenzione sul finire di quarto set, quando potevamo riaprire le sorti, ma poi abbiamo avuto la giusta carica nel tie-break».

Chiosa finale di Torracchi: «Abbiamo difeso tanto come chiesto in settimana, oltre che ricostruito bene e toccato a muro, siamo molto contenti e più propositivi in vista del duro match della prossima settimana con il forte Cesena».

Giulia Cheli: «Avevamo tanta voglia di vincere, lo staff tecnico ci ha preparato bene al derby, tra noi ragazze c’era la consapevolezza di poter giocare la partita. La vittoria deve dare autostima alla squadra, vincere contro una compagine forte come Castelfranco è un segnale di forza. L’arma in più? Difesa e battuta. Inoltre Rosso ha distribuito bene il gioco, siamo state squadra».

Castelfranco 2 – BluVolley 3 (18 – 25, 21 – 25, 25 – 17, 25 – 21, 11 -15)

VideoMusic FGL Castelfranco: Ristori 14, Martone, Tamburini (l), Colzi 17, Lippi 2, Giardi 10, Andreotti 13, Torrini ne, Debellis (k) 18, Tesi (l), Scandella ne, Mannucci ne. All. Menicucci Ass. Ficini.

BluVolley Quarrata: Zingoni 6, Baldi, Gradi ne, Donnini ne, Di Gregorio (k), Chiti (l), Poggi 11, Cheli 32, Bianciardi 10, Nesi, Degli Innocenti 8, Gai ne, Rosso 3. All. Torracchi Ass. Bettarini.

Classifica: Cesena 15; Nottolini 14; Trevi, Macerata 12; Empoli 11; Emilbronzo 10; Di Carlo Altino 8; San Giustino 7; Blu Volley 6; Videomusic 4; Montesport, Ancona 3; Moie, Perugia 0

 

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com