Connect with us

Calcio / Serie C

Una buona Pistoiese soccombe 2-1 con la Carrarese

In un “Dei Marmi” a porte chiuse la Pistoiese passa in vantaggio con il pallonetto di Forte, ma non basta: Luca Ricci e il solito Tavano firmano sorpasso e tre punti per la capolista Carrarese nella 15esima giornata di Serie C girone A

Continua ad essere una Carrara amara per la Pistoiese, che il uno stadio “Dei Marmi” a porte chiuse soccombe per 2-1 contro la Carrarese. Agli arancioni non basta il guizzo di Forte in avvio per portare a casa dei punti: la zuccata di Luca Ricci vale il pareggio nella parte finale del primo tempo, poi ci pensa il solito Tavano (sempre più capocannoniere del campionato) a regalare vittoria e tre punti ai gialloblù. I marmiferi restano in testa alla classifica ma non possono festeggiare, visto il bruttissimo infortunio occorso a Foresta nell’ultimo minuto della sfida: la sua eroica opposizione alla conclusione di Luperini gli è costata carissima. Resta invece penultima la Pistoiese, che incassa la seconda sconfitta consecutiva nonostante una buona prova vedendo complicarsi sempre di più la corsa salvezza.

BUON PRIMO TEMPO. Non bastassero le differenze tecniche, ci si mette anche l’infermeria ad acuire il gap tra Carrarese e Pistoiese. Se infatti a livello di singoli mister Baldini può disporre di tutti i suoi elementi, lo stesso non può dire il suo collega Asta, alle prese con la squalifica di Cagnano e con gli infortuni di Minardi, Regoli e Rovini. Scelte obbligate per il tecnico di Alcamo che vara un accorto 5-4-1 pronto a trasformarsi in 5-2-3 in fase di possesso, con Forte e Latte Lath larghi a supporto dell’unica punta Fanucchi. Ed è proprio Fanucchi a dare il là all’azione del vantaggio al minuto 7, quando con una spizzata innesca Latte Lath che di prima intenzione lancia Forte nello spazio. Il giovane scuola Milan non ci pensa un attimo e con un bellissimo pallonetto fredda Borra in uscita. I gialloblù accusano il colpo e gli arancioni collezionano un altro paio di chance per raddoppiare, prima dell’illusorio 2-0 segnato da Fanucchi di testa su angolo ma annullato dall’arbitro per una spinta dell’ex Lucchese ai danni del suo marcatore.

RISCOSSA MARMIFERA. Con il passare dei minuti però la Carrarese sale di tono e si fa pericolosa: prima con un cross di Caccavallo per Biasci che manca di un soffio l’impatto con il pallone a due passi dalla porta, poi al minuto 33 con un piazzato che vale il pareggio. Punizione dalla sinistra di Giacomo Ricci, inserimento perfetto di testa dell’altro Ricci, Luca, che stacca di testa beffando Meli.  La ripresa di apre con un botta e risposta sempre su calcio da fermo, con Tavano che sfiora l’incrocio dei pali e Picchi che calcia fuori di pochissimo. La Pistoiese ha ancora energie e ci prova con un contropiede orchestrato da Forte e Luperini, ma il gol lo trova la Carrarese che passa al 66′. Gran palla del neo-entrato Valente per Piscopo, che serve Caccavallo in piena area: Terigi salva sulla sua conclusione, ma la palla finisce a Tavano che da due passi non sbaglia per il suo 15esimo centro stagionale. È una mazzata per le ambizioni della Pistoiese, che nonostante la buona volontà non riesce più a produrre alcunché. Finale amaro, dunque, da entrambe le parti: nei secondi finali infatti si registra un bruttissimo infortunio a Foresta dopo l’intervento in chiusura su una conclusione di Luperini.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com