Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Basket Serie D, turno infrasettimanale: Shoemakers ko con Empoli, Chiesina batte il Lella

Siamo al 29esimo turno per quanto concerne il campionato di basket Serie D: Monsummano rimanda la qualificazione playoff all’ultima giornata, mentre per il Lella la strada è ancor in più in salita dopo la sconfitta con Chiesina 

Turno infrasettimanale per quanto riguarda il campionato di basket Serie D 2017/18. Siamo alla penultima giornata e con Don Carlos Chiesina già aritmeticamente prima, resta da capire se Shoemakers Monsummano e Lella Pistoia riusciranno a centrare la qualificazione ai prossimi playoff.

SHOEMAKERS MONSUMMANO – BIANCOROSSO EMPOLI 62 – 72 (12-13; 35-34; 54-48)

Gli Shoemakers Monsummano gettano al vento la ghiotta occasione di chiudere il discorso playoff facendosi battere fra le mura amiche del PalaCardelli da una diretta concorrente come Biancorosso Empoli. I ciabattini, reduci  da due sconfitte, non riescono a condurre in porto una vittoria che sembrava alla loro portata a fine terzo quarto. Dopo due frazioni equilibrate infatti i ragazzi di coach Matteoni prima vanno sotto di otto lunghezze al rientro dall’intervallo, poi volano a +6 al 30′ grazie a uno scatenato Testa. All’inizio dell’ultimo periodo però i viaggianti cambiano marcia, specie in difesa. Gli Shoemakers smettono di segnare e così il Biancorosso ne approfitta e con la tripla di Van der Wardt rimette il naso avanti. Nonostante un antisportivo e un tecnico fischiatogli contro, Empoli scappa sul + 8 trascinata da Antonini (miglior marcatore dell’incontro con 24 punti) e si assicura un successo che vale oro nella corsa alla post season. Per Monsummano invece la qualificazione matematica ai playoff è rimandata all’ultima giornata, quando Bellini e compagni andranno a far visita a Castelfiorentino.

MONSUMMANO: Barneschi ne, Vezzani 12, Marchetti ne, Mazzanti 4, Rocchi, Bellini 12, Luciano 2, Danesi 5, Romano 7, Mignanelli 5, Martelli 5, Testa 10.

EMPOLI: Galligani 8, Malventi 8, Camiciottoli, Van der Wardt 5, Mistretta 9, Guasti ne, Ghizzani 9, Del Rosso ne, Freschi, Mugnaini 5, Susini 4, Antonini 24.

DON CARLOS CHIESINA – LELLA PISTOIA 54 – 47

Dopo quello con Monsummano, Chiesina si aggiudica anche il derby con il Lella Pistoia. Una sconfitta dolorosissima per i biancoblu, che rischiano di aver detto addio ai playoff. Si deciderà tutto nell’ultimo turno, ma Ferrari e compagni non avranno solo l’obbligo di battere Lucca, ma dovranno pure confidare nel contemporaneo passo falso di Grosseto. Al Lella rimane l’amaro in bocca dopo un’ottima partenza, in cui riesce a portare il suo vantaggio in doppia cifra. Poi la reazione del Don Carlos, che nel finale si dimostra più lucido e scafato, assicurandosi l’ennesimo successo in un girone di ritorno all’insegna della perfezione.

“Abbiamo giocato una gara di cuore e carattere. Purtroppo abbiamo sbagliato nel momento cruciale, quando Chiesina è riuscita a pareggiare la gara – racconta il coach dei pistoiesi, Piperno – Non siamo stati lucidi in attacco e loro ci hanno punito. L’esperienza ha fatto la differenza. Adesso pensiamo alla sfida con Lucca, perché la speranza playoff è ancora accesa”.

Di tutt’altro umore ovviamente l’allenatore degli Wildcats, Traversi. “Siamo partiti molto piano, poi forse la tensione ha bloccato i nostri avversari. Non è stata una partita bella, ma molto tattica – commenta il coach biancorosso – Bene così comunque, soprattutto perché in casa vogliamo mantenere questa mentalità vincente che ci sta contraddistinguendo da inizio stagione”.

 

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com