Connect with us

Calcio / Serie C

Verso Pistoiese Livorno, precedenti ed ex del derby toscano

Per la Pistoiese otto pareggi su 14 sfide in casa contro il Livorno, che nel maggio 2017 ha espugnato il Melani 0-2 interrompendo 8 anni di digiuno

Per la ventiquattresima giornata di campionato di Serie C Girone A 2017-2018, in programma un altro derby tutto toscano tra Pistoiese e Livorno. Gli arancioni ospitano l’attuale capolista al Marcello Melani di Pistoia, nella gara in programma per domenica 4 febbraio 2018, alle ore 14:30.

Si contano quattordici gare finora disputatesi in casa della Pistoiese tra gli arancioni e gli amaranto. Il risultato più frequente è quello del pareggio, che si è ripetuto per ben otto volte. Per il resto, ritroviamo tre vittorie per parte. Si deve tornare all’annata di campionato di Serie C1 del 1998-1999 per trovare l’ultima vittoria arancione: un 1-0 firmato da Castiglione.

L’ultimo successo labronico, invece, riguarda lo scorso anno, uno 0-2 del maggio 2017, firmato da capitan Luci e Calil, grazie al quale gli amaranto centrarono matematicamente il terzo posto in classifica contro una Pistoiese già salva. Con la vittoria dello scorso anno, i livornesi ruppero un digiuno che al Melani perdurava dal 1997-1998. Nella gara riguardante il girone d’andata, al Picchi di Livorno sono stati i padroni di casa ad avere la meglio: 2-0 il punteggio finale.

GLI EX

Nelle fila degli arancioni troviamo attualmente due ex: si tratta di Paolo Regoli e Juan Ignacio Surraco. Il primo ha trascorso da gennaio 2016 a giugno a Livorno, dove ha realizzato due presenze e due gol; il secondo, ha trascorso a Livorno l’annata di Serie B 2010-2011, per poi ritornarvi nella stagione 2014-2015. In maglia amaranto ritroviamo ancora il pistoiese Francesco Valiani, dal 2002 al 2005 a Pistoia e dal 2017 in forza al Livorno.

Condividi:

Nata a Pistoia nel 1987, è laureata in Comunicazione, Media e Giornalismo. Ragioniera per sbaglio, giornalista per vocazione, scrittrice per passione. Per Pistoia Sport si occupa di giovanili, di calcio femminile e basket femminile. Ama i libri e lo sport, anche se di quest'ultimo si considera "credente, ma non praticante".

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com