Connect with us

Volley

Vigili del fuoco Mazzoni, una stagione ricca di aspettative

Il capitano della Zona Market Mazzoni, Andrea Lombardi

La D Maschile vuole la promozione. Due le squadre dei Vigili del fuoco Mazzoni iscritte in Prima Divisione femminile: nell’Ingro Vivaio c’è Martina Panichi

I campionati sono ormai ai nastri di partenza, meno una settimana e si parte. Una tra le formazioni  particolarmente ambiziose e che viene chiamata all’appello è il club dei Vigili del Fuoco Mazzoni, nonché antico e rinomato sodalizio della città di Pistoia.

Partendo dai boys, una tra le tre rappresentanze del volley nostrano di serie D (girone A, insieme a Pieve e Pescia) è la compagine targata Zona Market. Il nuovo coach è Fabio Grassi, che in pratica succede a Pietro D’Onofrio.

L’anno scorso la squadra capitanata dal veterano Andrea Lombardi – quest’ultimo vincitore un paio di stagioni fa del Pistoia Sport Awards, sezione volley – arrivò all’ultimo atto, la finale playoff, con la serie C soltanto sfiorata a causa dell’affermazione del Cascine Volley Empoli. Ma – come sostenuto dalla dirigenza, che non si vuole assolutamente nascondere – quest’anno l’obiettivo è il ritorno alla serie superiore, categoria che manca dalla stagione 2016-17.

Sostanzialmente Grassi avrà a disposizione lo zoccolo duro dell’anno passato, grazie alle conferme dei vari Lombardi, Spiniello, Lorenzo e Cosimo Borghi, Barbiero e Bessi più l’inserimento di altri giovani provenienti dal vivaio a rendere il gruppo particolarmente assortito, quale mix di esperienza e gioventù, in un girone dove la Zona Market punta a recitare un ruolo di assoluta protagonista. Due le amichevoli disputate: con Cascina (serie C degli ex Fattorini e Lombardi, 5-0 per i pisani) e con Delfino Pescia (3-2 per i rossoblu di Pocai e Pellegrini). Esordio il 13 in casa contro Torretta Volley Livorno.

Interessanti novità anche per quanto concerne il vasto settore femminile dove saranno ben due le squadre che rappresenteranno il VV.F. nel campionato di Prima Divisione: una nel girone A, il Don Carlos Mazzoni, compagine che l’anno scorso ha ottenuto la promozione dalla Seconda Divisione con i coach Pacini e Franceschi; l’altra, nel girone B, è l’Ingro Vivaio Mazzoni del confermato Alessandro Nesi, che l’anno scorso è andato vicino alla qualificazione ai playoff di categoria.

Proprio per quanto riguarda il roster guidato da Nesi, la grande news è relativa al pesante ingaggio di una veterana del volley pistoiese, la palleggiatrice Martina Panichi. Regista con un passato di lusso in vari club a livello regionale, tra cui Buggiano e Milleluci (fu grande protagonista della promozione in serie C nel 2012 con la squadra casalina allora allenata da Fabrizio Formigli), Panichi torna sui parquet dopo qualche anno di inattività e la sua esperienza sarà determinante per consentire al team biancorossonero di compiere un salto di qualità considerevole.

La dirigenza del VV.F. segnala inoltre l’arrivo dell’ atleta ex Scuola Volley Pistoiese e Fenice, Eleonora Giusti, mentre a livello di settore giovanile ci sono grandi aspettative sul roster U 16 che nei piani societari dovrebbe essere in grado di disputare un buon campionato di categoria, e soprattutto conseguire una crescita che si rivelerà proficua in vista degli anni successivi.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com