Connect with us

Volley

Volley: Aglianese, ok la prima amichevole

Federico Guidi, coach Volley Aglianese

Il Volley Aglianese si impone con le fiorentine della Sales (3-1). Coach Guidi: “Soddisfatto della prestazione generale”

Tempo di rodaggio anche per il Volley Aglianese di Federico Guidi, allenatore tornato presso il sodalizio neroverde per tentare di riportare in alto la prima squadra di patron Bonacchi.

C’è tanta curiosità di vedere all’opera il roster capitanato da Cecilia Torracchi, dopo la retrocessione di qualche mese fa che ha fatto scivolare le ragazze aglianesi in serie D.

Il primo avversario, quale sparring-partner di giornata, risponde al nome della Sales Volley, compagine fiorentina di pari categoria (inserita nel girone C). Anche la Sales è fresca di retrocessione: quasi uno scherzo del destino, le due formazioni conobbero la stessa ed infelice sorte nell’ultima giornata della passata stagione, tra l’altro entrambe nello stesso raggruppamento. Acqua passata ormai, si deve pur guardare avanti, e le ragazze dell’ottimo Guidi mettono in pratica tale concetto già nella performance di apertura della nuova stagione.

A vincere è proprio l’Aglianese, in grado di avere ragione delle gigliate in quattro set (3-1), in un test-match dove tutte le atlete hanno giocato in modo paritario, mettendo un bel timbro sulla prima vittoria che rappresenta una bella iniezione di fiducia per il futuro.

Soddisfatto Federico Guidi al termine della gara: “Una buona prova generale dove abbiamo visto l’applicazione di alcuni temi sui quali stiamo lavorando come la ricezione. Meno bene il muro dove dobbiamo fare molto di più. Tre dei quattro set sono stati molto lottati, riuscendo a prevalere nel primo (a 22) e nel quarto. Nel terzo non c’è stata storia, lasciando le avversarie a 12, mentre il secondo è andato alla Sales”. Il coach neroverde tiene i piedi per terra: “Si tratta solo della prima amichevole, che sul piano del risultato lascia il tempo che trova, però abbiamo avuto segnali confortanti, buone indicazioni e questo mi lascia ben sperare per le prossime settimane, considerando che venivamo da sedute di allenamento dove abbiamo caricato molto sul piano fisico. Tuttavia la condizione complessiva è in crescita e l’auspicio è di riuscire ad essere più brillanti nelle seguenti uscite”.

Un aspetto particolare che Guidi ha sottolineato riguarda l’imprevedibilità del gruppo a sua disposizione.

“Contrariamente a molte formazioni, non sto insistendo su un’idea precisa di sestetto base, perché, come sottolineato di recente, il nostro roster è composto da atlete che possiedono tutte le carte in regola per giocarsi egualmente un posto da titolare. Stiamo ruotando tutti gli effettivi, facendoli amalgamare con le due palleggiatrici, in modo tale da dare a tutte le ragazze le stesse possibilità. Non sarà facile per gli avversari preparare le partite contro di noi”.

 

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com