Connect with us

Volley

Volley Aglianese, tutto pronto per la nuova stagione

L'ultima gioia di Federico Guidi con il Volley Aglianese

Il Volley Aglianese di patron Bonacchi vuole lasciarsi alle spalle la retrocessione in D dello scorso maggio e ritrova in panchina Federico Guidi. Definito il roster

Ripartire con rinnovato entusiasmo. Il Volley Aglianese del presidente Luciano Bonacchi vuole assolutamente cancellare l’amarezza dovuta alla dolorosa retrocessione in D patita nella scorsa primavera, complice la sconfitta interna nell’ultimo turno con il Viva Volley Prato e la contemporanea vittoria de La Fenice di Caramelli, riuscita invece nell’intento salvezza. Il sodalizio neroverde vuole iniziare un nuovo percorso riassaporando i dolci ricordi della stagione 2015-16 e, soprattutto, riportando sulla panchina del “Capitini” l’uomo che, in quell’anno agonistico, aveva consentito a Torracchi e compagne di balzare nella massima categoria regionale: Agliana riabbraccia Federico Guidi.

C’era il tecnico fiorentino il 25 Maggio 2016, quando, in gara due di finale play-off, il Volley Aglianese si regalò una serata leggendaria, andando ad espugnare il PalaSpadoni di Borgo a Buggiano con un sonoro 3-1 che significò promozione in Serie C.

Guidi, che nell’ultima stagione si è tolto l’ennesima soddisfazione personale ottenendo una sorprendente promozione in Serie B Maschile alla guida della Robur Scandicci (eliminando in finale il favorito Firenze Volley), non ha potuto resistere al richiamo della “sua” Agliana ed è tornato al timone della prima squadra dopo averla condotta dal 2014 al 2016. Lo stesso coach ammette: “Avevo voglia di tornare nel femminile dopo lo strepitoso campionato a Scandicci, culminato con una inaspettata promozione in B. La scelta di cambiare era già maturata da tempo ed hanno avuto un peso fondamentale tanto la volontà della società di riportarmi ad Agliana quanto la presenza nello staff tecnico di Marzio Luchetti e Luca Lazzarini”.

Per quanto riguarda la seconda avventura sulla panchina nero-verde e sui nuovi obiettivi aggiunge: “Torno ad Agliana con la voglia di lavorare con l’approccio tipico delle squadre femminili e soprattutto con la volontà di cambiare qualcosa rispetto alla mia precedente esperienza; questo perché ogni anno mi arricchisco apprendendo qualcosa in più e poi perché tornare dove si è vinto è più difficile di quel che si pensa. Nemo propheta in patria. Naturalmente vogliamo fare bene anche in termini di risultati, ma siamo consapevoli che la squadra dovrà ritrovare consapevolezza dei propri mezzi, cementare lo spirito collettivo e, ovviamente, divertirsi”.

Il ritorno di Guidi sicuramente è stato determinante per trattenere gran parte delle ragazze, quindi la società presieduta da Bonacchi ha ufficializzato il roster che parteciperà al campionato di Serie D 2018-19: al palleggio c’è il gradito ritorno di Gaia Romagnani, nonché la regista titolare nell’anno della promozione, reduce dalle avventure in forza al Viva Volley Prato ed al Bacci Campi Bisenzio (in entrambi i casi in Serie C). La seconda palleggiatrice sarà Elena Maini, promossa dalla Prima Divisione e che ha già fatto parte in passato della prima squadra, oltre ad una parentesi in prestito a Casalguidi. Passando al reparto centrali, spiccano quattro nomi: le confermate Ilaria Mungai e Miriam Fasola, la promozione dal settore giovanile di Linda Romanelli e l’arrivo di Giulia Boso, l’anno scorso al Blu Volley (Prima Divisione), ma con precedenti nelle serie regionali con La Fenice e Ariete Prato. In banda a giocarsi due posti nel sestetto base saranno le confermate Cecilia Torracchi (capitano), Costanza Bartolini e Sofia Quadrino. La casella di opposto sarà occupata da Sara Pastacaldi e dalla talentuosa Alessandra Frashri (schierabile anche in banda), anch’esse presenti nella passata stagione. La seconda linea sarà difesa nuovamente da Irene Quadrino e Chiara Perselli.

Sulla composizione della squadra si esprime lo stesso Guidi, che sarà affiancato nuovamente dall’insostituibile Marzio Luchetti: “Come si può notare dai nomi, abbiamo allestito un roster formato prevalentemente da giocatrici di proprietà, basandoci sul lavoro svolto negli anni dalla società. Sarà proprio questo il mood del nuovo campionato, vogliamo atlete che abbiano i colori nero-verdi nel sangue, perciò abbiamo puntato su chi si sente aglianese. C’è tanta concorrenza in ogni ruolo, con diverse promozioni dal settore giovanile, vogliamo che giocarsi il posto costituisca una sorta di mantra per le ragazze”.

Infine, Luca Lazzarini ricoprirà la mansione di Direttore Tecnico e guiderà alcuni gruppi giovanili tra cui la Prima Divisione.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com