Connect with us

Volley

Volley Minors: il punto sulla Prima Divisione

La Prima Divisione del Volley Aglianese di Luca Lazzarini

Colpo Aglianese: 3-1 al Bottegone nell’anticipo di lunedì. Appennino continua a dominare nel girone B di Prima Divisione

Sono trascorse soltanto sette giornate, ma il campionato territoriale di Prima Divisione sta già riservando tante emozioni, distinguendosi per la sua alta competitività. Spietata, infatti, è la lotta per conquistare un posto che possa garantire la disputa dei playoff-promozione.

Ben sei, infatti, sono le compagini che si stanno dando battaglia per arrivare alla fase post regular season, con l’auspicio, in un secondo momento, di centrare il prestigioso approdo in serie D.

Tuttavia, fino ad ora, la classifica racconta di un Appennino Volley che sta facendo un campionato a parte: diciotto punti in sei partite, ossia il massimo, un solo set al passivo, ma soprattutto cinque di queste vittorie sono arrivate in altrettanti scontri diretti. La squadra di Cecchini ha messo in ginocchio, nell’ordine, Valdiserchio (3-0 in trasferta), Ingro Vivaio Vv.f. Mazzoni (3-1 in casa), Volley Barga (3-0 ancora tra le mura amiche) e Progetto Volley Bottegone (3-0 esterno). Nell’ultimo turno, le montanine hanno liquidato agevolmente la pratica Biodepur Milleluci, a Casalguidi, sempre con il massimo scarto.

Inizio di stagione difficile per le gialloblu casaline di coach Roberto Niccolai, che, dopo aver recuperato in estate la categoria (l’anno scorso fu retrocessione in Seconda Divisione), si trovano nei bassifondi, con tre punti, insieme a Blu Volley e Ctt Monsummano. Le ultime due formazioni citate, tuttavia, stanno affrontando il campionato con dei roster molto giovani, allo scopo di crescere e fare esperienza al cospetto di avversari più navigati.

Allo stesso modo dell’Upv Buggiano, targato Tabaccheria dal Tato, che, dopo un inizio promettente, ha accusato una flessione sul piano dei risultati (quattro sconfitte nette di fila), sprofondando al quartultimo posto con sette punti racimolati.

Salendo verso i piani alti, invece, c’è da rimarcare l’ottimo avvio da parte dell’Ingro Vivaio Vv.f. Mazzoni: cinque vittorie ed un solo k.o. (con l’Appennino), il bilancio da parte delle ragazze del bravo Alessandro Nesi, che sta avendo il merito di amalgamare al meglio un gruppo dalle grandi qualità sia sul piano tecnico che caratteriale. Le vigilesse del fuoco stanno dimostrando una grande capacità di risolvere bene le situazioni difficili, come accaduto nell’ultimo match di Monsummano, molto tirato, terminato 1-3 per l’Ingro Vivaio, sintomo dell’elevato temperamento di capitan Bigozzi e compagne.

Il nostro tour si conclude con la gara giocata lunedì 10 alla Sestini di Agliana, dove Volley Aglianese e Progetto Volley Bottegone hanno anticipato la giornata numero nove del girone di andata. E’ finita con il sorprendente successo delle neroverdi locali per 3-1 ai danni delle più esperte arancio-blu della coppia Formigli-Querci. Agliana è un organico molto giovane, affidato alle cure dell’ottimo Luca Lazzarini, che quest’anno si occupa in prima persona delle formazioni giovanili del sodalizio presieduto da Luciano Bonacchi.

Proprio le neroverdi si stanno confermando come autentica rivelazione del campionato, balzando al secondo posto con sedici punti, sia pure con due gare in più rispetto alle concorrenti dei quartieri alti.

Bottegone resta in quinta posizione con dodici punti, frutto di quattro vittorie e quattro sconfitte, quest’ultime arrivate proprio nei cosiddetti scontri diretti.

Il torneo di Prima Divisione deve entrare ancora nella sua parte più incandescente, anche se già adesso è lecito porsi una domanda: chi sarà in grado di arrestare la corsa dell’Appennino? Ad oggi, Corrieri e compagne disputerebbero la finale diretta, riservata alle prime classificate, con il forte Orsaro Volley Filattiera di Noris Bartolommei (già affrontato ed eliminato nella scorsa stagione), capolista del girone A con quindici punti ottenuti in cinque match.

Classifica: Appennino Volley 18, Volley Aglianese 16, Pallavolo Valdiserchio 14, Ingro Vivaio Vv.f. Mazzoni 14, Progetto Volley Bottegone 12, Volley Barga Coppo Team 11, Pallavolo Garfagnana 7, Upv Tabaccheria Dal Tato 7, Biodepur Milleluci 3, Blu Volley 3, Ctt Monsummano 3

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com