Connect with us

Volley

Volley minors: il punto sui campionati giovanili

L'under 14 della Pallavolo Delfino Pescia di Alessandra Pellegrini

Uno sguardo generale ai gironi giovanili di volley minors: Ctt Monsummano in testa con U 18, U 16 e U 14. Delfino Pescia, dominio assoluto con l’U 14

Si fermano per le festività anche i lunghissimi campionati giovanili, dove le tante squadre impegnate della nostra zona hanno appena iniziato i rispettivi gironi di ritorno: diamo un’occhiata alla situazione generale partendo dall’under 18 fino alla categoria under 13.

Nel girone B under 18, al primo posto con 19 punti c’è il Ctt Monsummano di Antonio Galatà e Cesare Arinci che, come noto, è lo stesso roster autore di imprese prodigiose in serie D, dove ha già conseguito la salvezza. Nel campionato con le pari età, Romani e compagne hanno messo in fila 6 vittorie a fronte di una sola sconfitta, quella maturata al tie-break con il Blu Volley Barga di Andrea Beccani, compagine anch’essa che sta facendo esperienza in serie D.

Le mobiliere di capitan Montagni seguono il Ctt al terzo posto con 17 punti, anche in questo caso avendo totalizzato 6 vittore ed un solo k.o. Sconfitta, anche stavolta al quinto set, arrivata con un’altra grande favorita per il titolo, ovvero il Nottolini Volley di Stefano Capponi e Simone Fiori, nel cui roster figurano buona parte delle atlete impegnate in serie D.

Le capannoresi detengono la seconda posizione con lo stesso punteggio del Blu Volley, 17. L’unica sconfitta della squadra lucchese (in contrasto alle 6 vittorie conquistate) risale proprio all’ultimo turno andato in scena il 19 dicembre, quando è stata la capolista Ctt Monsummano ad infliggere il primo k.o. alle bianconere di Capannori (3-1).

A queste tre autentiche corazzate seguono, con largo margine di distacco, il Pistoia Volley La Fenice di Daniele Tonini, con 9 punti, alla pari del Volley Aglianese di Luca Lazzarini e del Volley Pantera Lucca Bianca di Alberto Marconcini (tecnico ex Pescia e Pieve). Chiudono il Delfino Pescia di Genny Bettazzi, 4 punti, mentre il Progetto Volley Bottegone di Athos Querci è ancora fermo al palo (0).

L’unica rappresentante pistoiese nel girone C è il Montebianco/Oasi di Lorenzo Branduardi ed Elena Paladini, che sta ben figurando in questo raggruppamento dove si trova al terzo posto, 24 punti, frutto di 8 vittorie e 2 sconfitte, arrivate con le big candidate a giungere alle fasi finali del torneo, ovvero Vpl Team (Versilia), capolista con 27, e la Pallavolo Valdiserchio, anch’essa con 27 punti ma con una gara in più (ed una sola sconfitta arrivata proprio con il Vpl Team), nonché lo stesso roster che si trova al secondo posto nel campionato di Prima Divisione Territoriale.

Per quanto riguarda i gironi riservati alla categoria under 16, il girone B è totalmente governato dal Ctt Monsummano Elite di Davide Rizza e Sergio Fanti: numeri da fantascienza come testimoniato dai 33 punti acquisiti, al termine di 11 vittorie in altrettante gare, e nessun set perso per strada, quindi punteggio massimo per la formazione guidata dall’ex coach del Discobolo Viareggio, indubbiamente super candidata alla vittoria finale.

Lotta serrata per i piazzamenti dal secondo al quarto posto dove troviamo il Volley Aglianese di Lazzarini a 24 punti, il Gama Impianti Buggiano allenato da Francesco Pieri a 23, ed il Pistoia Volley La Fenice di Claudio Caramelli a 21.

Nettamente distanziate il Montebianco/Ctt di coach Paolo Tomei a 11, insieme al Biodepur Milleluci di Claudia Leoni, mentre a 10 c’è l’Ingro Vivaio Vv.f. Mazzoni di Marco Fagnoni e Andrea Lombardi. Chiudono la fila il Delfino Pescia di Beppe Politi a 8 ed il Blu Volley Bianca di Giacomo Gasperini a 3.

Va fortissimo, invece, il Blu Volley Blu di Andrea Gori, unica rappresentante pistoiese del girone C, occupando la seconda piazza con 22 punti, a meno tre dalla capolista Nottolini (25).

Nel girone B del campionato under 14 si registra il primato del Ctt Monsummano/Pieve di Antonio Galatà, supportato da Sergio Fanti, che non ha mai perso un colpo e legittima il primato dall’alto di 9 vittorie in 9 gare.

Alle sue spalle c’è La Fenice di Caramelli, a quota 23. A seguire Volley Aglianese (16), Milleluci (15), Blu Volley (13), Scuola Volley Pistoiese (6) e Don Carlos Vv.f. Mazzoni (0).

Nel girone C, invece, c’è da segnalare l’autentico exploit realizzato dalla Pallavolo Delfino Pescia, guidato in maniera eccellente dalla brava Alessandra Pellegrini: un vero e proprio monopolio delle rossoblu, leader indiscusse con 26 punti, 9 vittorie su 9 gare, soltanto due set al passivo, incassati dalla più vicina inseguitrice Cioni Sport Buggiano di Davide Ribechini, seconda forza con 19. Pescia e Buggiano sono le uniche pistoiesi di questo raggruppamento.

Per quanto riguarda la categoria under 13, si è svolto un torneo di preparazione che ha coinvolto le squadre di Pistoia, Lucca e Massa Carrara: Ediletrusca Buggiano ha chiuso al primo posto con 17 punti. L’Ediltecnica/Ctt al quarto con 12, Pallavolo Buggiano in sesta posizione (10), Delfino Pescia subito dietro con 7, ed il Don Carlos Vv.f. Mazzoni con 1.   

A metà gennaio partirà il torneo ufficiale: nel girone B ci sono Volley Aglianese, Appennino Volley, Don Carlos Vv.f. Mazzoni, Pallavolo Buggiano, Pistoia Volley La Fenice, Ediltecnica/Ctt, Blu Volley e Scuola Volley Pistoiese. Nel girone C, in prevalenza composto da formazioni della lucchesia, a rappresentare il volley pistoiese saranno Pallavolo Delfino Pescia ed Ediletrusca Buggiano.

Chiusura dedicata al volley maschile: il Delfino Pescia ha inaugurato il suo nuovo ciclo partecipando sia al campionato under 13 che a quello under 14. Nell’under 13 3×3 la giovanissima squadra rossoblu, allenata da coach Pellegrini, ha chiuso la prima fase con 5 punti. Nel torneo under 14 la compagine sempre guidata dalla stessa allenatrice ex Chiesina ha realizzato 4 punti. In questo stesso campionato c’è anche il Montebianco Volley di Pietro D’Onofrio che, invece, ha messo in fila 10 punti. Le gare ufficiali riprenderanno il 13 gennaio.

Nei campionati territoriali di Firenze c’è l’Avis Volley Pistoia. Nel girone A del torneo under 18, la squadra è guidata quest’anno dall’ex Blu Volley, Francesco Pugliese. L’Avis occupa il quarto posto, su undici formazioni partecipanti, con 26 punti.

La compagine under 16 di coach Martino Frangioni, anche lui con un recente passato nel Blu Volley, si trova al quinto posto del girone A con 9 punti realizzati.

 

 

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com