Connect with us

Volley

Il volley pistoiese di C e D: La Fenice, con il Bacci Campi una vittoria pesantissima in chiave salvezza (3-0)

La Fenice di Daniele Tonini torna alla vittoria

Il quadro completo delle gare del volley pistoiese: in serie C non sbagliano Delfino Pescia (3-1) e AM Flora Buggiano (3-0)

Sesta giornata per le compagini del volley pistoiese: in D Femminile (girone A) il Montebianco vince a Quarrata (3-0) ed allunga sulle inseguitrici. Il Ctt Monsummano cade a Capannori (3-0). Aglianese corsara a San Casciano (3-1). Girone B, Montebianco/Oasi ancora k.o. in casa con Cecina (3-1)

D Maschile: Zona Vv.f. Mazzoni vincente all’Anna Frank con Campi Bisenzio (3-1): è quarto posto in classifica.

SERIE C FEMMINILE – GIRONE A

PALLAVOLO DELFINO PESCIA-FANBALL IL DISCOBOLO (3-1, 25-18/22-25/25-16/25-20)

Tre punti dovevano essere e tre punti sono puntualmente arrivati. Nella seconda gara casalinga consecutiva, la Pallavolo Delfino Pescia di Beppe Politi, coadiuvato dall’insostituibile e preziosa Genny Bettazzi, ha risolto l’insidiosa pratica Fanball Discobolo in quattro set. Dopo una partenza perentoria da parte delle ragazze rossoblu, sospinte dal caloroso pubblico pesciatino – indubbiamente uno tra i migliori della categoria -, la squadra di casa cala sul piano della concentrazione e subisce la reazione della compagine versiliese, allenata dall’esperto Roberto Berti, con Biancalana e compagne che impattano nel conto set. Tuttavia la squadra del presidente Giannoni torna a prendere le redini in un terzo parziale a senso unico e che indirizza la gara sul versante favorevole al Delfino, che nel quarto set stringe i denti di fronte alla nuova reazione del Fanball e riesce a mettere il lucchetto su tre punti importantissimi in ambito salvezza. Pescia concreto, e questo è l’aspetto più importante, ma meno bello sul piano del gioco: lo staff tecnico rossoblu ha fatto riferimento a qualche errore di troppo commesso  nell’arco del match, con una difesa nell’occasione meno impeccabile rispetto ad altre apparizioni, e quindi rimarcando la necessità di lavorare per correggere le imprecisioni, specialmente in vista delle gare contro avversari più blasonati.  Per il Delfino Pescia, in ogni caso, arriva la terza vittoria in sei gare complessive, salendo così a quota otto, quindi tenendo momentaneamente lontana la zona rossa.

LUPI ESTINTORI SAN MINIATO-AM FLORA BUGGIANO (0-3, 18/17/7)

San Miniato si tinge di gialloblu! Colpo esterno dell’AM Flora Buggiano di Davide Ribechini, che, dopo l’onorevole k.o. di Cecina (2-3), espugna il bel palazzetto del Pala Don Vivaldi. In particolare, sorprende la ferocia grazie alla quale Falseni e compagne riescono a superare un avversario di alto spessore e presentato alla vigilia come molto pericoloso, specialmente tra le mura amiche. Primo set nel quale le ospiti partono contratte, poi cresce l’opposto Fenili, quindi è importante l’ingresso di Sorini al centro per mettere in discesa la frazione che viene chiusa da Grosso. Buggiano preme sull’acceleratore nel secondo set, specialmente al servizio, piegando le mani della ricezione giallorossa: Falseni show in attacco a mettere in ginocchio la formazione di Tagliagambe. Con quest’ultima che alza bandiera bianca in un terzo set assolutamente a senso unico: San Miniato non è in grado di rialzare la testa, mentre AM Flora continua a dilagare sia al servizio sia in attacco, dove è da rimarcare l’ottima prestazione della rientrante Barberini. Già la trasferta di Cecina aveva fornito indicazioni importanti circa le qualità del fortissimo gruppo a disposizione di Ribechini, che vengono rinsaldate da questo strepitoso successo che consente alla formazione del presidente Landi di mantenersi al secondo posto, con una lunghezza in meno rispetto allo stesso Cecina, ed una in più su Cascina in un girone che si preannuncia molto incerto proprio per quanto riguarda i tre piazzamenti principali.

Classifica: Cecina 17; Buggiano 16; Cascina 15; Calci, Follonica 10; Pantera Lucca 9; Rosignano, Pescia, San Miniato 8; Mtk Grosseto 7; U 21 Livorno 6; Consani Grosseto 3; Discobolo 2; U 21 Santa Croce 1.

SERIE C FEMMINILE – GIRONE B

PISTOIA VOLLEY LA FENICE-OFFICINE MECCANICHE F.LLI NUTI (3-0, 27/22/23)

La Fenice, tre punti che valgono oro! Nel fondamentale match dell’Anna Frank che opponeva la squadra di Daniele Tonini, supportato da Claudio Caramelli, al Bacci Campi, a prendersi l’intero bottino è proprio la squadra di casa capitanata da Sara Baroncelli. Sul sestetto di partenza, da segnalare i recuperi in extremis proprio di Baroncelli e Zoppi. Ma nel ruolo di opposto c’è Cinzia Mati a formare la diagonale con Gagliardi. Primo set dove La Fenice acquisisce un margine di cinque punti nei confronti delle campigiane. Nel finale un vistoso calo delle padrone di casa consente alla squadra di Travaglini di risalire ed impattare sino al 24 pari. La maratona dei vantaggi si risolve ad appannaggio pistoiese, con La Fenice a chiudere sul 29-27. La gara si mantiene molto intensa per tutta la sua durata, perciò secondo e terzo set sono sostanzialmente fotocopia, con le due squadre che procedono di pari passo, poi nel finale di entrambi i parziali è la migliore lucidità della squadra di casa a fare la differenza, chiudendo anzitempo il difficile incontro. Lo staff dirigenziale sottolinea la buona prova di tutto il gruppo a disposizione di Tonini, quindi la crescita importante del roster fuxia-blu rispetto alle prime uscite ufficiali. Questa vittoria è arrivata nei confronti di una squadra di buon livello, che si trovava a +4 prima della sfida odierna, perciò La Fenice si porta al nono posto con sette punti, a ridosso proprio del Bacci Campi.

Classifica: Pontemediceo 17; Valdarninsieme 15; Ariete Prato 13; Euroripoli 12; U 21 Montelupo 11; Calenzano, Ius Arezzo 10; Bacci Campi 8; La Fenice, Certaldo 7; Chianti 6; Olimpia Poliri 5; U 21 San Michele, Empoli 1.

SERIE D FEMMINILE – GIRONE A

U 18 BLU VOLLEY BARGA-MONTEBIANCO VOLLEY (0-3, 13/13/17)

Tutto fin troppo semplice al PalaMelo per il Montebianco Volley di Ambra Russo e Sara Silvestri, che argina in appena un’ora di gioco la pratica Blu Volley-Barga, e soprattutto si conferma sempre più capolista solitaria del girone A grazie alle belle notizie della serata, con la Lucchese Pallavolo che viene sconfitta a sorpresa in casa dall’Euroripoli (1-3). La partita di Quarrata non ha avuto storia: Pieve, in campo con il sestetto tipo, ha preso subito in mano le redini dell’incontro, complice anche un Blu Volley remissivo e senza la grinta giusta per affrontare la prima in classifica. Coach Russo ha dato ampio spazio alle tredici atlete a propria disposizione (da segnalare il ritorno al PalaMelo delle ex di turno Michelozzi e Corsini), le quali hanno ripagato ampiamente la fiducia della trainer pontederese. Pievarine con la giusta concentrazione per tutto l’arco del match e, come detto, la giornata odierna ha riservato una bella sorpresa ad Amadei e compagne. Ora il Montebianco può vantare tre lunghezze in più rispetto al Vba Hoster Food, nuova vice-capolista, e quattro sul terzetto Lucchese-Sieci-Euroripoli. Per il Blu Volley-Barga di Andrea Beccani si trattava di un impegno proibitivo e la crescita del giovanissimo gruppo quarratino dovrà essere verificata nelle prossime apparizioni.

TOSCANAGARDEN NOTTOLINI-U 18 CTT MONSUMMANO (3-0, 14/20/19)

Niente da fare per il giovanissimo Ctt Monsummano di Antonio Galatà e del vice Cesare Arinci: al PalaPiaggia è la Toscanagarden Nottolini a vincere con il massimo scarto. Si trattava di un duro esame per il roster U 18 monsummanese. Nottolini, infatti, nonostante un periodo di difficoltà, è un roster esperto e sapientemente costruito dall’ex direttore sportivo di Buggiano e Pescia, Paolo Vichi, per inserirsi tra le formazioni che mirano al salto di categoria. Dopo un primo set dominato dalla squadra di Capponi-Fiori-Biagioni (quest’ultimo un ex della partita), il Ctt cresce nei due set successivi, senza sfigurare di fronte ad un roster dove spicca l’esperienza delle attaccanti Maltagliati e Focosi, oltre alla regia di Irene Vichi, tra le migliori in campo. Lo staff tecnico ospite ha provato ad apportare dei correttivi alla formazione di partenza, riuscendo a tratti a stare al passo della più navigata compagine lucchese. Un k.o. che non deve allarmare, arrivato al cospetto di una delle grandi del girone. La situazione in classifica rimane relativamente tranquilla per il Centro Tecnico Territoriale Monsummano, ora raggiunto a dieci punti proprio dal Nottolini. Obiettivo del gruppo di Galatà e Arinci sarà quello di tornare a lavorare subito in palestra per metabolizzare questo k.o. e preparare al meglio il difficile match interno contro Sieci Volley, altra formazione di prima fascia.

U 18 CHIANTI VOLLEY-VOLLEY AGLIANESE (1-3, 20-25/25-19/17-25/10-25)

Non è stata per nulla scontata l’affermazione neroverde a San Casciano in Val di Pesa, anzi, il Volley Aglianese soffre nella prima parte del match contro l’under 18 del Chianti Volley, poi la qualità fisica e tecnica della squadra di Guidi viene fuori alla distanza. Come detto, le difficoltà per Torracchi e compagne non mancano nel primo set, quando è la migliorata squadra di casa, guidata da Davide Mugnai, ad esprimersi meglio e portandosi avanti di qualche punto. L’Aglianese recupera in extremis e piazza l’allungo che vale lo 0-1. Ma nel secondo set il Chianti Volley conferma la buona performance della frazione iniziale e stavolta mantiene il vantaggio acquisito senza incappare in errori tipici delle giovani squadre. Sull’1-1 Guidi effettua qualche sostituzione e le mosse del tecnico fiorentino, supportato dal sempre presente Luchetti, sortiscono effetti positivi per un Volley Aglianese che dilaga nelle ultime due frazioni e conquista il bottino pieno. Il tecnico neroverde afferma che era importante guadagnare i tre punti in palio, sebbene la prestazione delle sue ragazze non sia stata del tutto brillante. Gara che ha riservato molte insidie per le neroverdi, le quali possono e devono migliorare sul piano dell’approccio mentale al match. Ad ogni modo il Volley Aglianese sale a 11 punti, sesta posizione, e può pensare al prossimo impegno casalingo contro Borgo San Lorenzo, che si trova dietro di una sola lunghezza.

Classifica: Montebianco 16; Vba Firenze 13; Lucchese, Sieci, Euroripoli 12; Aglianese 11; Versilia, U 18 Ctt Monsummano, Borgo San Lorenzo, Nottolini 10; Elsasport 6; Valdiserchio 4; U 18 Chianti Volley, U 18 Blu Volley Barga 0.

SERIE D FEMMINILE – GIRONE B

MONTEBIANCO/OASI-U 18 SALUMIFICIO SANDRI VOLLEY CECINA (1-3, 18-25/21-25/25-14/23-25)

Per un Montebianco che ride (quello del girone A), ce n’è un altro che piange. Ancora una sconfitta per il Montebianco/Oasi di Lorenzo Branduardi, la quinta in sei gare, che stavolta viene superato a Pieve a Nievole dall’U 18 del Volley Cecina in quattro set. Si trattava di uno scontro diretto da non sbagliare per Lippi e compagne. Nei primi due set è la giovane formazione tirrenica, guidata dall’ex Fucecchio Luca Poggetti, a fare la voce grossa, portandosi avanti di due set in sessanta minuti. Poi emerge la rabbia della squadra di casa che annichilisce le rossoblu cecinesi, riaprendo in modo netto la sfida. Il Montebianco/Oasi cerca il tie-break che viene soltanto sfiorato in un quarto set dove le padrone di casa pagano anche un pizzico di sfortuna, perciò a chiudere è Cecina che si porta via i tre punti. Riguardo a questa partita lo staff tecnico pievarino ha parlato di poca aggressività in attacco e livello del servizio non sufficiente per la categoria. Sicuramente qualche infortunio ha contribuito a limitare il roster a disposizione dei tecnici Branduardi e Paladini, la cui situazione in classifica resta grave, con il permanere del penultimo posto, con soltanto due punti conquistati, che ad oggi significa retrocessione. Urge una scossa per un gruppo che ha bisogno di fare risultati per difendere a denti stretti quel titolo conquistato al termine della bellissima vittoria dello scorso anno in Prima Divisione.

Classifica: Peccioli 16; Viviquercioli, U 18 Dream Volley Pisa 15; Casciavola 12; Upc robur 11; Casarosa, Ponsacco 10; Riotorto 9; Tomei Livorno 8; U 18 Cecina 7; U 18 Bellaria 6; Etrusca 4; Montebianco/Oasi 2; Castelfranco 1.

SERIE D MASCHILE GIRONE A:

ZONA VV.F. MAZZONI-OFFICINE MECCANICHE F.LLI NUTI (3-1, 18-25/25-20/26-24/25-15)

Torna alla vittoria e riscatta la sconfitta di Livorno la Zona Market Vv.f. Mazzoni. All’Anna Frank finisce 3-1 per la formazione dei pompieri contro il temibile Bacci Campi targato Officine Meccaniche F.lli Nuti. Un match difficile dove la squadra di Fabio Grassi, coadiuvato da Massimo Parigi, va sotto nel conto set e Campi Bisenzio avanti grazie all’esperienza dei temibili Ceccarelli e Vignoli. Poi spazio soltanto alla grinta e voglia di impresa da parte dei vigili del fuoco. L’opposto Fedi, i centrali Lombardi e Lorenzo Borghi, le bande Cosimo Borghi e Barbiero, la regia di Mori ed il libero Licata contribuiscono alla rimonta della squadra di casa: dopo aver impattato nel secondo set, la Zona Market conquista ai vantaggi il sorpasso, che viene poi legittimato da un quarto set senza storia. Il Mazzoni fa suoi tre punti importanti, considerando anche qualche assenza di giornata, salendo al quarto posto con otto punti.

Classifica: Tomei Livorno, Rosignano 12; Migliarino 10; Zona Vv.f. Mazzoni 8; Montebianco, Bacci Campi 6; Torretta Livorno 5; Pescia 3; Grandi Turris 2; Upc, U 18 Santa Croce 1.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com