Connect with us

Volley

Il volley pistoiese di C e D: il Delfino Pescia è tornato! 3-1 al Rosignano

Le ragazze della serie C del Delfino Pescia dopo la prima vittoria stagionale contro Rosignano

Il quadro completo delle gare del volley pistoiese: Buggiano espugna il PalaParenti (1-3) e resta al comando. In D l’Aglianese strapazza il Nottolini (3-0)

Terza giornata per le compagini del volley pistoiese: Montebianco, serve il tie-break per regolare l’Euroripoli. Ctt Monsummano, un buon punto contro Valdiserchio. Blu Volley vince un set, ma cade a Ponte a Elsa (3-1). Montebianco/Oasi, buon inizio a Livorno, poi il crollo (3-1).

SERIE C FEMMINILE – GIRONE A

PALLAVOLO DELFINO PESCIA-VOLLEY SEI ROSE ROSIGNANO (3-1, 25-23/19-25/25-15/25-23)

“Ci siamo anche noi”: è il ruggito forte e chiaro del Delfino Pescia al termine dell’emozionante e tirato successo casalingo, il primo stagionale, in casa contro il quotato Volley Sei Rose Rosignano. Serviva solo una vittoria per far capire a tutti come questo Pescia possa ben figurare nella massima categoria regionale, conquistata con sudore dopo la storia scritta l’anno scorso in D. Ed è proprio l’animo e la grinta di quella compagine che trionfò nella stagione passata – fa sapere lo staff tecnico – a fare la differenza nel delicato match interno contro la squadra tirrenica. Bontà-Giannoni in diagonale, Giorgi-Deoma al centro, Rossi-Biagi bande, Rosellini libero è la formazione di partenza che vince di misura il primo set, incassa il ritorno di Fusano e compagne nel secondo. Ma poi Giannoni e compagne dominano nella terza frazione. Nel quarto la squadra di Lazzerini torna alla ribalta, ma non c’è niente da fare contro il grande cuore delle ragazze di Politi, coadiuvato da Bettazzi: Rosellini superstar in seconda linea, Bontà velocizza il gioco, Rossi e Biagi trovano colpi astuti ad ingannare il muro-difesa ospite, Giorgi e Deoma lavorano bene a muro, e Giannoni punge da posto due. Il Pescia respinge ai vantaggi Rosignano e può esultare per la prima e meritata vittoria in categoria che permette alle rossoblu di cancellare lo 0 in classifica e guardare alle prossime sfide con maggiore fiducia.

U 21 LUPI SANTA CROCE-AM FLORA BUGGIANO (1-3, 21-25/25-22/23-25/20-25)

Un Buggiano da cuori forti espugna il prestigioso PalaParenti di Santa Croce sull’Arno e conserva il prezioso primato a punteggio pieno. Sul parquet dove il vice Francesco Pieri, in passato, ha giocato in serie A come libero, le ragazze di Ribechini partono bene vincendo il primo set grazie alle prove superlative di Grosso e Fenili, aggiustando la ricezione di fronte al forte servizio conciario. Bene Frediani, in campo per la febbricitante Falseni. Nel secondo set la risposta del giovane ma talentuoso roster di Pucci, con Menichetti e compagne che difendono e finalizzano in contrattacco. Barberini tenta il recupero, ma è 1-1. Santa Croce sulle ali dell’entusiasmo nel terzo set squadra di casa vicina al sorpasso: 16-6. Ma qui ecco che comincia la rimonta incredibile delle ospiti: la storia insegna che Buggiano non muore mai ed è così anche stavolta, quando AM Flora – grazie ad alcune sostituzioni operate da Ribechini – recupera punto dopo punto, fino a trovare il clamoroso vantaggio proprio sul filo di lana. Santa Croce non ci sta e ci riprova nel quarto, ma Buggiano copre bene e, affidandosi all’ottima Ilaria Fenili, alla brava Giada Sorini a muro, alle soluzioni di Alessia Frediani, tiene a bada le lupacchiotte e conquista il bottino pieno. Un’altra prova di carattere da parte della squadra targata AM Flora, capace di conquistare un palazzetto dove sarà durissima per chiunque.

AM Flora Buggiano: Fenili 25, Frediani 11, Barberini 9, Fagni 7, Grosso 7, Sorini 5, Donati 1, Ghezzi 1, Sasselli, Marcheschi, Alexandru, Falseni, Pastorelli. I All. Ribechini, II All. Pieri, Dir. Acc. Irmeni.

Classifica: Buggiano, Cecina 9; Cascina 6; Calci, Livorno , Pantera 5; Rosignano, San Miniato, Follonica 4;  Mtk Grosseto, Luca Consani Grosseto, Delfino Pescia 3; Santa Croce, Discobolo 0.

SERIE C FEMMINILE – GIRONE B

PIANDISCO VALDARNINSIEME-PISTOIA VOLLEY LA FENICE (3-1, 22-25/25-23/25-20/25-18)

A La Fenice non riesce l’impresa di rosicchiare qualche punto dalla difficile trasferta di Piandiscò, opposta alla squadra di casa, guidata da Pasquale Colaianni, che si presentava al match a punteggio pieno. Eppure le dieci impavide fuxia-blu di Daniele Tonini, assistito dal direttore tecnico Claudio Caramelli, partono bene e con grande personalità mettono sotto la forte squadra di casa: Baroncelli e co. avanti di uno. Cambiano le carte in tavola nel secondo set, quando la squadra di Colaianni va sul 9-1 e sembra mettere il parziale in discesa. Tuttavia le ragazze di Tonini-Caramelli non demordono e recuperano tutto fino a riaprire le sorti della frazione. Arriva comunque ai vantaggi il pareggio locale. Ed è un momento della gara nel quale l’inerzia si sposta a favore del Piandiscò Valdarninsieme, perché nel terzo set le padrone di casa conducono sempre con buon margine, firmando il sorpasso. Più o meno copione simile nel quarto set, quando La Fenice regge fino al 7-7, poi vantaggio Piandiscò che diventa irraggiungibile per la pur coriacea formazione della presidentessa Faralli. La Fenice resta nella zona calda della classifica con un solo punto racimolato nelle prime tre giornate.

Classifica: Pontemediceo, ValdarnInsieme 9; Ius Arezzo 7; Calenzano 6; Ariete Prato, Campi Bisenzio, Euroripoli, Montelupo 5; Certaldo, Olimpia Poliri, Chianti 3; La Fenice, Empoli, San Michele 1.

SERIE D FEMMINILE – GIRONE A

MONTEBIANCO VOLLEY-CERT 2000 (3-2, 25-17/17-25/18-25/25-15/15-6)

Montebianco vince la terza gara di fila, ma la novità di giornata è data dal fatto che questo successo sia arrivato solo al quinto set contro il non irresistibile Euroripoli Cert 2000. Ok nel primo set, la squadra di Russo e Silvestri poi va in balia della rinata squadra fiorentina di Riccardo Caini, capace di dominare la scena alla Fanciullacci, facendo apparire sul tabellone il clamoroso 1-2 al termine del terzo set. A quel punto, colmo di rabbia per l’ormai punto perso, il Montebianco di Amadei e compagne lascia a malapena le briciole alle fiorentine e dilaga sia nel quarto che nel quinto set. Una prova dai due volti da parte delle pievarine, staff tecnico non soddisfatto dopo questa terza uscita ufficiale dove Pieve deve lasciare la testa della classifica al Versilia, ora avanti di uno, in una gara che sembrava tranquillamente alla portata delle padrone di casa (come si evince dal primo parziale) e che avrebbero dovuto evitare il blackout della parte centrale di match per prendere i tre punti.

VOLLEY AGLIANESE-TOSCANAGARDEN NOTTOLINI (3-0, 25-21/25-19/25-21)

Il colpo di giornata lo fa il Volley Aglianese di Federico Guidi e di Marzio Luchetti: alla Sestini le neroverdi dilagano contro il malcapitato Toscanagarden Nottolini e vincono con il massimo scarto. Un’impresa quella realizzata da Torracchi e compagne. Alla vigilia le capannoresi apparivano come favorite alla vittoria di questo big match, ma il campo ha detto diversamente. Le padrone di casa – dice Guidi – hanno offerto una prova costante. Primo set in bilico, ma poi Aglianese prende il largo e sostanzialmente controlla per tutto l’arco della sfida. Ottima prestazione corale, con menzioni speciali per Sara Pastacaldi, opposto neroverde, Miriam Fasola e Linda Romanelli al centro, le quali hanno vinto il duello con le temibili Mazzuola-Pollacchi. A riposo Bartolini per un problema alla caviglia, ma in banda Torracchi e Sofia Quadrino giocano bene ed annullano le pari-ruolo Maltagliati e Focosi, attaccanti di riferimento della squadra allenata dal trio Capponi-Fiori-Biagioni. Aglianese sempre concentrata e con questa mentalità saranno problemi per chiunque. Le ragazze del presidente Bonacchi hanno dato un forte segnale e ci sono anche loro tra le squadre che possono ambire ai piani alti di una classifica ad oggi – siamo soltanto agli inizi – molto incerta e dove nessun avversario è da prendere sottogamba.

Aglianese: Romagnani, Pastacaldi 16, Torracchi 4, Quadrino S. 9, Fasola 10, Romanelli 8, Quadrino I. (L1), Bartolini, Frashri, Maini, Boso, Mungai, Perselli (L2).

Nottolini: Vichi, Sargenti 2, Maltagliati 10, Focosi 7, Pollacchi 14, Mazzuola 3, Del Rosso (L1), Ceragioli, Biagioni, Castiglioni, Bianchini, Bertagni, Ter Braake (L2).

ELSASPORT VOLLEY- U 18 BLU VOLLEY BARGA (3-1, 25-19/20-25/25-13/25-20)

Vince un set – il secondo – ma non basta al Blu Volley Barga di Beccani e Masi per riuscire a portare via da Ponte a Elsa i primi punti stagionali. Ciò nonostante, le quarratine se la giocano a viso aperto e, dopo lo svantaggio, impattano con grande personalità. L’inesperienza in categoria si fa sentire nel terzo set, ad appannaggio della compagine empolese, poi Montagni e compagne provano a suonare la carica nel quarto set, quando sono gli elementi più navigati della squadra di casa a chiudere il match. In questo set – fa sapere la dirigenza mobiliera – le ospiti si sono trovate avanti addirittura 15-20, per poi crollare complice la famosa paura di vincere, come si dice in questi casi. Grande rammarico per un’occasione sfumata, ma il Blu Volley raccoglie indicazioni utili anche da questa trasferta e la sensazione è che presto possa arrivare anche un buon risultato per un gruppo giovanissimo e che sta mostrando il giusto atteggiamento nella difficile categoria.

U 18 CTT MONSUMMANO-PALLAVOLO VALDISERCHIO (2-3, 18-25/21-25/25-23/25-18/10-15)

Monsummano, una grande risalita! Al di là della vittoria ottenuta dal Valdiserchio, le giovanissime di Galatà e Arinci, sotto di due set e vicine allo 0-3 nel terzo, risorgono e con grinta e cuore encomiabili conquistano un punto molto importante in chiave salvezza. Partito con Romani-Bacci, Staccioli-Pitrolo, Sabatini-Catani, Mostardini, compreso il cambio di diagonale Tarantino-Canovai, il Ctt cade nei primi due set sotto i colpi di Unti e Chiappa, fondamentali per la squadra di Cortopassi. Nel secondo set, in particolare, Ctt si trovava avanti 20-13. Nel terzo, con gli inserimenti di Canovai, Nuti e Mazzoni, il Ctt resiste all’assalto delle mediavallesi e riapre tutto, dominando poi nel quarto, sfoderando una grande pallavolo e dove c’è l’ingresso di Staccioli per Pitrolo. Una lotta infinita che si conclude al tie-break dove è l’esperienza delle lucchesi a prevalere nel finale. Ma solo tanti complimenti ad un Centro Tecnico Territorale Monsummano che sta dimostrando grandi cose nella dura categoria regionale ed è da sottolineare l’eccellente lavoro portato avanti dallo staff tecnico monsummanese e ragazze, aggiungendo così un altro tassello importante nel loro lungo e non facile percorso.

Classifica: Versilia 9; Montebianco 8; Lucchese, Vba, Nottolini 6; Sieci, Aglianese 5; Borgo San Lorenzo, Euroripoli, Ctt Monsummano 4; Valdiserchio 3; Blu Volley, Chianti 0.

SERIE D FEMMINILE – GIRONE B

TOMEI LIVORNO-MONTEBIANCO/OASI (3-1, 21-25/25-19/25-20/25-10)

L’inizio della dura trasferta in quel di Livorno aveva promesso bene, con il giovane Montebianco/Oasi avanti di un set, tra l’altro condotto con grande personalità, sorprendendo la più quotata squadra di casa. Ma poi il tasso tecnico superiore delle livornesi è venuto fuori alla distanza, nonostante nel terzo set le pievarine-viareggine abbiano provato a non darsi per vinte. Senza storia il quarto set, scivolato via a favore della formazione guidata da Cerciello. Per Lippi e compagne si trattava di una gara esterna molto complicata, dove anzi la squadra di Branduardi ha ben figurato per alcuni tratti di match. Ma questo, in generale, è un girone durissimo dove tutte le squadre sono molto attrezzate. Pieve/Oasi è un roster giovane, che deve lottare per salvarsi ed individuare quelle tre squadre da tenere dietro. Ma Branduardi è tecnico che sa lavorare bene ed il tempo sicuramente potrà dare ragione a lui e alle tenaci ragazze, che comunque sono riuscite ad impensierire alcuni dei team favoriti per navigare tra i piani alti come lo stesso Livorno e le apuane del Viviquercioli, vincendo con Bellaria, quest’ultima formazione che, come Pieve/Oasi, lotterà per salvarsi.

Classifica: Viviquercioli, Peccioli 9; Casarosa 7; Ponsacco 6; Tomei Livorno, Casciavola 5; Dream Volley Pisa, Upc robur 4; Cecina 3; Montebianco/Oasi 2; Riotorto, Etrusca, Bellaria 1; Castelfranco 0.

SERIE D MASCHILE GIRONE A:

Turno di riposo per tutte le compagini del girone A. Pieve, Pescia e Mazzoni torneranno in campo sabato 3 Novembre.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com