Connect with us

Motori

46° Rally Città di Pistoia, sale l’attesa: ultimi giorni per iscriversi

Stefano Bizzarri, vincitore di due edizioni della gara e atteso quest'anno (Crediti foto: AmicoRally)

La gara è in programma per il 4 e 5 ottobre prossimo. Tra le novità anche alcune modifiche al percorso che prevede sette prove speciali

Ultimi giorni di iscrizioni aperte per il 46° Rally Città di Pistoia. La gara della Pistoia Corse, organizzata in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia è in programma per il 4 e 5 ottobre e sarà possibile iscriversi fino a venerdì 26 settembre.

C’è molta attesa, per la competizione, un classico del panorama toscano che avrà il compito di assegnare il titolo della zona 7, di cui è ultimo appuntamento, a cui si affiancano le validità per il Campionato sociale Aci Pistoia-Memorial Roberto Misseri ed inoltre il rally sarà valido sia per il Trofeo Rally Toscano oltre che per le serie promozionali R-Italian Trophy, Michelin e Pirelli Accademia.

UN LIEVE RITOCCO AL PERCORSO

Ma le “news” non si fermano qui: rispetto all’edizione passata sono state infatti apportate alcune modifiche al percorso di gara, anche per problemi alla viabilità di alcune strade provinciali, sempre comunque andando a rispettare la tradizione. Le sfide saranno in totale sette prove speciali in due giornate di gara, con tre impegni ripetere per due occasioni ed una per un giro soltanto. Una prova, la prima e la terza, “Arcigliano”(Km. 7,450) viene riproposta dopo tre anni in una versione però più accorciata. La “Città di Quarrata” (km. 5,550)  avrà un finale diverso rispetto al passato, finendo nei pressi dell’abitato di Lucciano e sarà sede anche dello “shakedown” (nel primo tratto), mentre rimarranno invariate le altre due, “Montevettolini” (Km 7,330) e “Avaglio”, la più lunga della gara, con i suoi 14,980 chilometri.

In totale, sono 65,070 di distanza competitiva sul complessivo dell’intero tracciato che misura 304,530.

Ecco le prove speciali descritte nei loro caratteri principali:

P.S. 1-3 “ARCIGLIANO” – km 7,450

La prima prova speciale dell’edizione 2025 – da ripetere due volte al sabato – è una versione rivista e anche accorciata della celebre prova speciale “Gello”, ovvero una delle strade che componevano il telaio del “Pistoia” di molti anni fa. Proposta nella versione antioraria, la prova prende il nome dalla frazione che accoglie la partenza, dove si inizia con uno strappo di circa 700 metri in salita su fondo regolare, seguito da 1,5 km di falsopiano che porta all’inversione nella frazione di Sarripoli, per poi arrampicarsi fino al punto più alto che corrisponde al punto più veloce dell’impegno. Tutta la prova ha un percorso tecnico e selettivo con un fondo molto variegato, carreggiata stretta nella prima e nell’ultima parte dell’impegno, ma più larga nel tratto centrale (dove spesso si fa la differenza).  E’ una prova che tende a “sporcarsi” facilmente in alcuni punti rendendoli più insidiosi di quanto già siano, aumentando l’importanza dell’incognita del meteo che solitamente al “Pistoia” ha un ruolo di primo piano.

P.S. 2 “CITTÀ DI QUARRATA” – km 5,500

La prova speciale Città di Quarrata è un’eredità dell’indimenticato Rally Sprint dei Tre Comuni e viene in parte utilizzata per effettuare lo shakedown già da diverse edizioni del rally Città di Pistoia. Seppur breve racchiude al suo interno ben tre cambi di ritmo e diversi punti insidiosi. La sede stradale si presenta subito stretta e con fondo movimentato, poi si allarga per un tratto più liscio e veloce ed infine torna stretta con alcuni saliscendi per poi finire con una parte pianeggiante. Rispetto al passato, cambia il finale dell’impegno: arrivati a Montemagno di prosegue dritto su una strada molto guidata e dopo due chilometri circa, la prova finisce alle porte dell’abitato di Lucciano.

P.S. 4-6 “MONTEVETTOLINI” – km 7,330

Quando si parla di Montevettolini si nomina la prova speciale più duratura e più transitata del Rally Città di Pistoia. La prova viene riproposta anche in questa edizione della gara in tutte le sue caratteristiche intatte: la velocità la fa da padrona sui poco oltre 7 chilometri cronometrati che sembrano facili ma che alla fine premiano i più audaci, soprattutto nel tratto finale in discesa, spesso a scarsa aderenza. Da sempre il pubblico la sceglie per la facilità nel raggiungere le zone consentite e per comodità logistica di inizio e fine prova. Interessante il “salto” a Montevettolini (dove si vede chi ha “il pelo”) e bello anche, poco dopo, l’innesto nella salita dopo l’oratorio “Madonna della neve”. Pure i tratti successivi, nella località “I Papi” sono assai impegnativi, quindi anche spettacolari e la discesa finale è sempre impegnativa, anche traditrice, a volte.

P.S. 5-7 “AVAGLIO” – km 14,980

Anche quest’anno è lei, la prova speciale più lunga del rally con i suoi quasi 15 km in cui racchiude una prima parte con sede stradale medio/stretta a formare un misto scorrevole con poca pendenza in discesa fino al cambio strada di Casore del Monte. Da qui inizia la discesa con pendenza inizialmente leggera che diventa poi più impegnativa fino al bivio “La Sassa”, quando si entra nel misto veloce che fa da preludio per la salita che caratterizza la terza parte della prova dal ritmo sostenuto ma irregolare. Per affrontarla di petto, per fare “il tempo”, serve coraggio e serve anche avere bene a mente le note e che il copilota riesca a ritmare bene la sinfonia.

L’ABBRACCIO DI PIAZZA DUOMO

La grande novità dell’edizione duemilaventicinque dell’evento sarà l’integrarsi sempre più con la città, grazie al significativo interesse da parte del Comune di Pistoia: si partirà e si arriverà nel cuore cittadino, in Piazza Duomo, come accadeva già nei primi anni della gara negli anni ottanta, la cornice che tutti rallies vorrebbero. Palcoscenico ideale per far conoscere sempre più la disciplina e allo stesso tempo far passare il messaggio che il motorsport è radicato su Pistoia e il suo territorio, sarà decisamente di forte impatto, ospitando anche il riordinamento notturno tra le due giornate di gara. Confermata anche la location del parco di assistenza, sempre nella zona industriale “S. Agostino” di Pistoia. Con questo si conferma il forte legame con la città, che nel tempo ha dato identità sia alla competizione stessa come a Pistoia, ma anche il forte rapporto con le altre Amministrazioni del territorio, consuetudine che prosegue con ampia soddisfazione.

RICONFERMATE LE AUTO STORICHE

 Confermata anche la gara “storica”, che quest’anno sarà alla settima edizione, anche in questo caso appuntamento che negli anni è diventato di riferimento nazionale per le vetture che hanno fatto la storia dei rallies su strada, con la novità che verranno accettate anche le “Auto Classiche”, in osservanza della decisione del Consiglio Mondiale della FIA, prevedendo che le vetture prodotte dal 1991 al 2000 possano prendere parte alle competizioni dedicate alle auto storiche.

Il quartier generale dell’evento, come accade da anni, sarà alla Fiat Brandini, nella Zona Industriale di Sant’Agostino, non lontano dal luogo classico del Parco Assistenza.

PROGRAMMA DI GARA

CONSEGNA ROAD BOOK:

BMW Brandini – Via E. Fermi, 53 – Pistoia                                           

3 ottobre 2025 ore 09:00-15:00

RICOGNIZIONI CON VETTURE DI SERIE                                                

3 ottobre 2025  P.S. 4/6-5/7 ore 10:00-17:00

3 ottobre 2025 P.S. 1/3-2  ore 17:00-22:00

Saranno ammessi massimo tre passaggi per ciascuna Prova Speciale, nel rispetto del C.D.S.

TARGHE E NUMERI DI GARA

BMW Brandini – Via E. Fermi, 53 – Pistoia                                           

4 ottobre 2025 ore 07:30-12:30

VERIFICHE SPORTIVE ANTE GARA

BMW Brandini – Via E. Fermi, 53 – Pistoia

Iscritti Shakedown                      4 ottobre 2025 ore 07:30-10:30

Non iscritti Shakedown           4 ottobre 2025 ore 10:31-12:30

VERIFICHE TECNICHE ANTE GARA

FIAT Brandini – Via N. Copernico, 123 – Pistoia

Iscritti Shakedown                      4 ottobre 2025 ore 08:00-11:00

Non iscritti Shakedown           4 ottobre 2025 ore 11:01-13:00

SHAKEDOWN

Quarrata (max 5 passaggi consentiti)                                                  

4 ottobre 2025 ore 10:00-14:00

PARTENZA PRIMA VETTURA

Pistoia – Piazza Duomo                                                                                 

4 ottobre 2025 ore 17:30

ARRIVO PRIMA VETTURA E PREMIAZIONI

Pistoia – Piazza Duomo                                                                                 

5 ottobre 2025 ore 16:30

La passata edizione della gara venne vinta da Gasperetti-Ferrari, con una Citroen C3 Rally2, terzo successo in gara da parte dell’equipaggio della Montagna Pistoiese mentre la gara storica fu appannaggio della Ford Sierra Cosworth di Falleri-Farnocchia.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com