Connect with us

Calcio / Promozione

Promozione, i voti della stagione: Larcianese da urlo, Monsummano horror

Dal capolavoro Larcianese, passando per le salvezze di Casalguidi e Montecatini, fino al disastroso Monsummano: i voti della Promozione 24/25

Terminata una lunghissima stagione, è arrivato il momento di dare una valutazione per ciascuna della cinque pistoiesi di Promozione. Voto altissimo alla Larcianese, protagonista di un campionato (quasi) perfetto, culminato con l’amara sconfitta in finale playoff. Sufficienza piena per il Casalguidi e il Montecatini, entrambe salve senza passare per i playout, mentre non arriva al sei la deludente Lampo Meridien. Infine, giudizio molto negativo per il Monsummano, costruito per puntare in alto e caduto addirittura in basso, fino alla Prima Categoria.

EPICA: LARCIANESE 9,5

Spettacolo viola! La vittoria in finale playoff sarebbe stata la ciliegina sulla torta della stagione della Larcianese, autrice di un campionato memorabile, giocato alla pari di corazzate temibili. Dopo una partenza turbo e la fuga in testa al girone, la compagine valdinievolina ha subito un breve periodo di flessione, dettato dagli innumerevoli infortuni. Nonostante ciò, però, i ragazzi di Cerasa hanno difeso i playoff sino all’ultima giornata e si sono qualificati alla post season da sesti. I successi contro ogni pronostico con Pietrasanta, Pontremolese e Fiesole hanno acceso le speranze dei tifosi viola di tornare in Eccellenza dopo sette anni. Il KO in finale coi nerazzurri, però, ha impedito alla Larcianese di festeggiare la promozione, perlomeno sul campo. Sì, perché gli spiragli di un possibile ripescaggio sono ancora aperti.

COMMOVENTE: MONTECATINI 7+

Definire tortuoso il cammino del Montecatini sarebbe un eufemismo, per questo la salvezza ottenuta senza passare dai playout ha un sapore ancora più speciale. Reduci dalla retrocessione dall’Eccellenza, i termali sono ripartiti dai giovanissimi, consapevoli di dover affrontare un girone di difficoltà molto elevata. La partenza dei biancocelesti non è stata delle migliori, mister Pellegrini è stato rimpiazzato da Fabbri, il quale ha poi dovuto lasciare il posto a Nishaj a poche giornate dalla fine. Gli innumerevoli addii, Ba su tutti, rimpiazzati da acquisti d’emergenza nel mercato invernale, hanno reso ancora più complicato il raggiungimento dell’obiettivo. Con tanta fatica e sudore, i valdinievolini hanno vinto le battaglie decisive e conquistato una salvezza incredibile. Tutti coloro che hanno compiuto l’impresa sul campo meritano un plauso enorme, indipendentemente da ciò che ne sarà del club dell’Airone.

GARANZIA: CASALGUIDI 7

Era difficile per il Casalguidi ripetersi dopo la cavalcata incredibile della stagione passata, ma la soddisfazione di aver raggiunto la salvezza diretta è stata la medesima di un anno fa. Nonostante avessero tutti gli occhi addosso, i gialloblù hanno dimostrato sul campo di potersela giocare con chiunque, in un campionato ancor più difficile del precedente. La lontananza dal “Barni” e i 14 pareggi, di cui la maggior parte beffardi, hanno condizionato in maniera decisiva il cammino dei canarini, i quali però sono riusciti a battere anche la cattiva sorte e a conquistare la permanenza in Promozione all’ultima giornata. Gli addii annunciati negli ultimi giorni in casa gialloblù chiudono così un ciclo splendido di una società che ha sorpreso tutti e che vuole continuare a farlo, seppur con protagonisti nuovi.

ANONIMA: LAMPO MERIDIEN 5,5

Annata pressocché anonima della Lampo Meridien, partita con grandi propositi, ma autrice di un cammino “normale”. Il mancato 6 in pagella è dato dalla posizione finale a metà classifica di una squadra per cui la società ha investito molto, ma che non è riuscita a compiere il salto di qualità. La stagione dei valdinievolini era oltretutto iniziata nel migliore dei modi, con risultati soddisfacenti e una posizione medio-alta in graduatoria, finché c’è stato il tracollo. Squalifiche e infortuni pesanti hanno trascinato in basso la compagine di Lamporecchio, mister Magrini ha annunciato le dimissioni con l’intento di dare una scossa all’ambiente a beneficio del suo vice Bartolozzi, il quale ha trascinato via i bianconeri dall’incubo playout. Chissà che la rivoluzione alle porte dia una svolta al futuro della Lampo Meridien, ma questo club può e deve fare di più.

INCUBO: MONSUMMANO 4,5

Voto horror per il Monsummano, addirittura retrocesso in Prima Categoria con una rosa da fare invidia a molte altre compagini di Promozione. L’obiettivo d’inizio anno degli amaranto era di alzare l’asticella e puntare ai playoff, ma, come sappiamo bene, la stagione ha preso tutt’altra piega. La scelta di puntare su un allenatore esordiente come Fanucchi si è rivelata fallimentare, ma anche il suo successore Scintu non è riuscito a dare una svolta. Poi, in una situazione di massima emergenza e il rischio concreto di retrocedere, la società ha deciso di affidare la guida tecnica al difensore Vitiello. Nonostante un tentativo disperato, che ha portato i monsummanesi a giocarsi la salvezza ai playout col Firenze Ovest, il triste epilogo si è avverato. Adesso gli amaranto devono cancellare questa terribile annata, ripartire subito e tornare ai suoi livelli al più presto, imparando dai gravi errori rivelatisi fatali.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com