Connect with us

Ciclismo

UC Pistoiese, Mattias Nordal sfiora l’impresa alla Firenze-Viareggio

UC Pistoiese Nordal Firenze Viareggio 2025

L’alfiere dell’UC Pistoiese era in fuga dopo l’ultima asperità, ma una caduta in discesa ha fatto sfumare una vittoria praticamente certa

Un Ferragosto da protagonista per l’UC Pistoiese Arcadia Cycling Team e, in particolare, per Mattias Nordal. Nella settantottesima edizione della storica Firenze – Viareggio, il giovane danese ha messo in scena una prestazione di grande spessore, confermandosi tra i giovani più promettenti del panorama internazionale. Nordal infatti ha infiammato la corsa sulle rampe dell’ultima ascesa, il GPM di Monte Pedona, scollinando per primo assoluto. Un’azione coraggiosa, di gambe e di cuore, che ha acceso l’entusiasmo del pubblico ed ha fatto sognare la vittoria.

QUELLA MALEDETTA ULTIMA DISCESA

Purtroppo, il sogno dell’alfiere dell’UC Pistoiese, il quale già aveva sfiorato un gran risultato in Veneto ad inizio agosto, si è infranto pochi chilometri dopo. Nella discesa che portava verso l’arrivo, sul lungomare di Viareggio, Nordal è scivolato a terra, vedendo così svanire le chance di un trionfo che aveva ormai il profumo dell’impresa. Nonostante l’amarezza per l’epilogo, resta la consapevolezza di una prova maiuscola, segno di carattere, talento e ambizione. A cogliere il successo è stato Tommaso Dati (Biesse Carrera Premac) davanti al compagno di squadra Federico Iacomoni, i quali erano stati gli ultimi ad arrendersi all’attacco precedente di Nordal. Ha completato il podio Edoardo Cipollini (MBH Bank Ballan CSB Colpack), nipote del grande Mario.

«Siamo molto dispiaciuti per la grande occasione che abbiamo perso oggi – ha commentato il ds dell’UC Pistoiese Emanuele Scardigli –. La caduta fa parte del ciclismo, anche se oggi non ci voleva proprio. Tuttavia ciò che resta è la personalità con cui Mattias ha interpretato la gara. Coi guai fisici che lo hanno frenato ad inizio stagione oramai superati, è finalmente in grado di attaccare senza paura. Questa è la strada giusta. Bene inoltre anche gli altri ragazzi che hanno permesso a Nordal di risparmiare energie durante tutte le fasi iniziale della corsa». Per l’UC Pistoiese, la Firenze – Viareggio si chiude con il rammarico dell’occasione sfumata, ma anche con l’orgoglio di aver avuto un corridore capace di essere protagonista in una delle corse più prestigiose del calendario under 23/Elitè.

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com