Ciclismo
Pescia ospita la prima edizione del GP Città dei Fiori – Parco Pinocchio

Sabato 23 agosto, ore 17, Pescia torna ad organizzare un trofeo per i Giovanissimi. Attesa per la Milleluci fresca di titolo provinciale
Pescia si prepara a passare un bel sabato pomeriggio di festa e sport. Il prossimo 23 agosto, dalle ore 17, si terrà la prima edizione del Gran Premio Pescia Città dei Fiori – Parco di Pinocchio riservato ai piccoli ciclisti dai 5 ai 12 anni (categoria Giovanissimi). Il percorso, lungo circa un chilometro, si snoderà tra Piazza Mazzini, dove sarà allestito un doppio palco con torretta visto che sarà sede sia della partenza che del traguardo conclusivo, e Viale Forti.
In totale sono attesi più di duecento iscritti, mentre si prevedono circa 750 persone fra il pubblico. In base ai piazzamenti individuali verrà stilata una classifica a squadre, per la quale le prime tre riceveranno la stampa numerata dell’opera realizzata per l’occasione dal pesciatino Franco Del Sarto. Per tutti i partecipanti, gadget e l’ingresso gratuito al Parco di Pinocchio e alla Casa delle Farfalle del Giardino Garzoni.
LA VISITA DELLA MILLELUCI
Mercoledì 20 agosto, per salutare l’evento, il Vice Sindaco di Pescia Luca Tridente ed il Consigliere Matteo Leggio hanno accolto nella Sala Consiliare i Giovanissimi della Polisportiva Milleluci di Casalguidi. Nella formazione fresca di titolo provinciale ci sono fra gli altri due ragazzi pesciatini: Matteo e Filippo Marraccini. Nell’occasione la Milleluci ha inoltre effettuato una ricognizione del percorso.
«L’auspicio – ha commentato Leggio – è che questo sia un punto di partenza. Un appuntamento che possa diventare annuale». Volontà che sembrerebbe essere quella degli organizzatori. «Era destino che organizzassimo questa corsa – gli fa eco Luca Menichetti, presidente toscano della FCI –. Era dallo scorso anno che pensavamo di organizzare a Pescia un evento dedicato alla categoria Giovanissimi. Il ciclismo è lo sport dei borghi, Pescia è una città storica, nobile, con cui il ciclismo si sposa perfettamente».
