Volley
Volley C, due partenze in casa e due fuori per le pistoiesi

Al debutto la Blu Volley ospita l’Oasi, Pescia attende Lunigiana; inizio in salita per la Pieve a Capannori e per il Bottegone a Grosseto
Nonostante le spiagge sempre affollate e all’inizio del campionato manchi un mese e mezzo abbondante, la Fipav Toscana ha pubblicato i calendari provvisori del prossimo campionato di serie C femminile in cui soltanto i giorni di gara e gli orari potranno essere oggetto di cambiamento. Ad essere interessate sono le nostre 4 squadre pistoiesi: Delfino Pescia e Blu Volley Quarrata nel girone A, PV Bottegone e Montebianco Pieve nel B. Andiamo a vedere nel dettaglio il debutto di tutte e quattro le formazioni e il calendario di ognuna.
UNA DIVISIONE PERFETTA
Neanche a farlo apposta, ma la divisione per girone rispecchia anche il debutto nel campionato 2025-26: le due pistoiesi nel girone A partiranno in casa, quelle nel B in trasferta. Potranno far leva sulle mura amiche all’esordio il Pescia, pronto a ospitare il Volley Team Lunigiana. Il club di Pontremoli potrà contare su coach Cordiviola già subentrata a stagione in corso, ma pare che una rivoluzione importante abbia fatto scendere un po’ il livello. Tutto da scoprire come sappiamo anche il Pescia, intenzionato a confermare la C. Chi invece vuole qualcosa di più è la Blu Volley, attesa al debutto dal match interno contro l’Oasi Viareggio, squadra sostanzialmente identica allo scorso anno nei punti forti, ma con pedine di qualità inserite.
Chi invece ha già due sfide toste sono Bottegone e Pieve nel girone B. Le ragazze di Barbiero consumeranno subito la trasferta più lunga, esordendo in casa della retrocessa Giorgio Peri Grosseto, formazione che punta sul proprio settore giovanile, ma con ragazze di qualità ed esperienza in categorie nazionali. L’impegno più duro è probabilmente toccato alla rinnovata Pieve, impegnata in casa del Paif Img Nottolini, club che vuole puntare senza dubbio alle alte zone della classifica. Nel roster bianconero figura la fresca ex Mantellassi mentre in quello pievarino la regista Romani, la centrale Caseti e l‘opposto Coselli hanno già vestito la maglia bianconera del Nottolini.
GIRONE A
PAURA DI NESSUNO
Testa alta e giocare a pallavolo. Sarà questo il motto della Blu Volley che affronterà in trasferta alla seconda giornata il temibile Firenze Ovest: Quarrata ritroverà Gastone Bettarini e l’attaccante Santucci mentre Guidi la sua pupilla Mennini in regia. Le sorprese che riserveranno gli impegni contro avversari non ancora delineati come Olimpia Poliri e Chianti Volley sono da ancora da decifrare. Attenzione al San Miniato, secondo big match stagionale che aprirà il trittico contro Euroripoli e Pescia: il derby sarà in programma il weekend del 13-14 dicembre. Il girone si concluderà a Siena, contro il Chiantibanca formazione che potrà schierare sia l’esperta regista Marchi che la terribile attaccante Raniero. Una sfida delicata che chiuderà nel senese la regular season.
TANTE INCOGNITE
Con un roster ancora tutto da svelare il Pescia si prepara ad una stagione difficile. L’impegno nel senese contro il Cus Siena al secondo turno è un bel macigno per coach Camponovo che proverà a giocarsi tutte le chance salvezza nelle sfide contro formazioni neopromosse come Invicta Leonini(14 novembre a Grosseto) e Cerretese (22 novembre a Pescia). Chissà se il Delfino espugnerà anche questa stagione il Palamelo (derby in programma il 13 dicembre) mentre l’impegno casalingo contro Euroripoli chiuderà il 2025. Ci sarà da far tappa a Figline al giro di boa del girone, ospitando poi il Valdarno Project nell’ultima giornata di campionato. E chissà se ci sarà ancora da decidere qualcosa…
Il calendario provvisorio del girone A
GIRONE B
INIZIO HORROR
Inizio da incubo per la Pieve che dopo il debutto a Capannori dovrà ospitare in casa il Follonica alcuni giorni prima della sfida con la candidata numero 1 alla promozione del girone ovvero l’A.co.plat Porcari. Non sarà facile riportare punti per la formazione di Branduardi, atteso dal derby contro il Bottegone a novembre, in casa delle arancioni. A cavallo degli ultimi due mesi dell’anno le rosanero incontreranno le ostiche pisane Cascina e Casciavola chiudendo il girone con la trasferta grossetana e la tripletta di fiorentine Signe-Sales-Calenzano. Per il derby di ritorno alla “Fanciullacci” ci sarà da attendere il 21 marzo per poi chiudere la stagione a Calenzano.
UN’ALTRA DIFFICILE STAGIONE
Difficilmente ci saranno sfide sulla carta più agevoli per il Bottegone che anche in questa stagione proverà a compiere il secondo “miracolo” consecutivo dopo la salvezza di maggio. Capitan Vezzosi e compagne dopo il debutto grossetano saranno subito attesi dalla sfida col Porcari prima dell’altra estenuante trasferta di Castelnuovo Berardenga firmata La Bulletta. Dopo l’impegno contro Montevarchi le arancioni ritroveranno due avversari che in serie D tre annate fa impegnarono notevolmente la truppa pistoiese come Pietro Larghi Volley e Calenzano; poi sarà il turno del derby con la Pieve alla “King”. Casciavola-Signe-Sales e Cascina sono gli ostacoli a ridosso del Natale 2025 prima della trasferta a Follonica. Il girone si chiuderà in casa contro il Nottolini, formazione che attenderà ad inizio maggio le arancioni a Capannori.
Il calendario provvisorio del girone B
LE DATE
Si partirà il weekend dell’11-12 ottobre con la sosta natalizia che prenderà il via dopo il weekend del 20-21 dicembre prima di rientrare in campo quello del 10-11 gennaio. Due turni soltanto poi la sosta tra il girone di andata e quello di ritorno vedrà le squadre tornare in campo tra il 7 e l’8 febbraio e fermarsi soltanto per il weekend pasquale (4-5 aprile) e chiudere la stagione il 9 maggio.
