Basket / Serie A2
Pistoia Basket, si rinnova il tradizionale rapporto con Chianti Banca

Il direttore generale Farnesi: «Essere al fianco del club è motivo di orgoglio e vanto». Al vaglio tra le parti un nuovo importante progetto sociale
È ormai diventata una tradizione delle prime settimane della nuova stagione la conferenza della conferma del rapporto tra il Pistoia Basket e Chianti Banca, Top Official Partner del club biancorosso. Nella sede di Largo Treviso, alla presenza del DG Andrea Di Nino, del vicepresidente Massimo Capecchi e del Direttore Generale Maurizio Farnesi, le parti si sono ritrovate per rilanciare la collaborazione anche per la stagione 2025/26. Lasciata alle spalle l’ultima annata, il nuovo corso prevedrà – oltre al solito importante contributo – anche alcune novità, le quali verranno svelate prossimamente.
«Il nostro rapporto di collaborazione a tutto tondo, dalla sponsorizzazione della banca ala società, fino a quello personale con alcuni soci, va avanti da molto tempo ed è per noi una cara tradizione – ha esordito Farnesi -. La nostra scelta di confermare il nostro apporto alla causa deriva principalmente dalla reciproca fiducia. Ci sono momenti belli e momenti brutti, nelle società sportive come nel mondo imprenditoriale. L’importante è sapersi rialzare quando si cade, risollevarsi e imparare dal passato. Ed il Pistoia Basket lo ha sempre saputo fare. Anche in queste situazioni più negative abbiamo sempre trovato le giuste soluzioni per restare al fianco della società. Lo sport è una vetrina per la città ed essere al fianco di questo club è motivo di orgoglio e vanto per noi. Non potevamo non essere al fianco del Pistoia Basket».
«Questa è una delle nostre tante sponsorizzazioni sul territorio – ha proseguito il Direttore Generale di Chianti Banca -. Lo scorso anno abbiamo investito circa 300mila euro negli ambiti di sport, cultura e altre iniziative, e anche quest’anno siamo in linea. Lo sport resta comunque il comparto predominante per noi, poiché è momento di aggregazione e gioia, dai livelli più bassi a quelli più alti, con occhio di riguardo verso i giovani che si affacciano per la prima volta a questo mondo. Siamo pronti ad affrontare insieme al Pistoia Basket questa nuova annata, con anche alcune novità. Stiamo infatti studiando con la società un importante progetto in campo sociale assieme ad altri partner del club. C’è disponibilità da entrambe le parti e a noi piacerebbe tanto farne parte. Da un punto di vista sportivo ci auguriamo sia un campionato ricco di soddisfazioni. Da appassionato sento che la città ha ritrovato l’amore per questa squadra. Si avverte professionalità e buon senso. Quando vengono fatte le cose con questa serenità, normalmente a Pistoia arrivano bei risultati».
Sul progetto al vaglio di Estra Pistoia e Chianti Banca si è poi espresso anche il Direttore Generale Andrea Di Nino. «Ringrazio non solo per il rinnovo della sponsorizzazione ma anche per l’aver sposato i prodromi del nostro prossimo progetto sociale. Vi sono in atto interlocuzioni con il comune a cura di Dario Baldassarri e il lunedì dopo la prima partita in casa potrebbe avvenire l’incontro che darà la definitiva luce verde. Non facciamo spoiler per il momento, in attesa di una conferenza ad hoc, ma possiamo dire che la nostra idea sarà di più ampio respiro regionale e non coinvolgerà soltanto il territorio di Pistoia, anche per dare consistenza alla realtà regionale dei nostri sponsor tra cui la stessa ChiantiBanca».
Il vicepresidente Massimo Capecchi ha infine rimarcato la solidità del rapporto tra il club e Chianti Banca, ormai in vigore da moltissimi anni e di cui lui è da sempre testimone. «Partecipo a poche conferenze in generale ma questa è sempre una di quelle – ha ammesso -. Questo sarà il mio 26° anno nel Pistoia Basket e di questi in ben 15, anche se in precedenza con altro nome, questa collaborazione è stata confermata. Parliamo di un tessuto bancario di riferimento per la nostra area e per tutta la regione. Un rapporto che ci fa indubbiamente piacere. Per quanto riguarda la squadra, questo è un anno zero. Noto un nuovo entusiasmo da parte dei tifosi che voglio ringraziare. Ne approfitto per dire grazie anche a tutti i nostri sponsor, per noi la loro conferma è un grande attestato di fiducia che ci impone di lavorare alacremente per portare avanti il nome del Pistoia Basket nella pallacanestro italiana. Un grande aiuto in questo lo sta dando il presidente David, sia quando è qui presente che quando si trova negli Stati Uniti. Un supporto del quale necessitiamo e che apprezziamo molto».
