Connect with us

Basket / Giovanile

Pistoia Basket Junior, al via la nuova stagione tra soddisfazioni e difficoltà

Il presidente Della Rosa e il responsabile Biagini: «Nuove regole federali ci penalizzano ma non mancheranno volontà e dedizione»

Anche il Pistoia Basket Junior è ormai ai nastri di partenza della stagione 2025/26. Anzi, qualche giovane biancorosso è già tornato da una settimana a riallacciarsi le scarpe. In una conferenza stampa ad hoc, il club ha presentato il programma della nuova annata del settore giovanile alle porte, alla presenza del presidente Stefano Della Rosa e del responsabile del settore giovanile Cristiano Biagini.

Entrambi hanno evidenziato la volontà di ripartire con la solita dedizione al lavoro quotidiano e portare a termine nel miglior modo possibile la crescita dei ragazzi, non nascondendo però allo stesso modo le palesi difficoltà dovute alle nuove regole federali in vigore dallo scorso anno – la FIP ha abolito il vincolo sportivo per i giovani atleti, consentendo loro di cambiare liberamente squadra al termine di ogni stagione sportiva – e alla mancanza di sufficienti strutture.

LE PAROLE DI DELLA ROSA E BIAGINI

«Le nuove regole hanno imposto una sorta di “liberi tutti” che ci impedisce una normale programmazione – ha spiegato il presidente Della Rosa -. Ciò penalizza le piccole e medie società, le quali non riescono più a mantenere i cartellini per più anni. Con questa possibilità ormai svanita dobbiamo fare di necessità virtù. Dobbiamo quindi impegnarci molto anche nel formare allenatori, in grado di crescere bravi giocatori aprendogli le porte della pallacanestro al più alto livello possibile. Magari fino ad esordire nella nostra prima squadra. Ringrazio la Provincia e il Comune per l’assegnazione delle palestre. Ci piacerebbe avere ancora più spazio ma sappiamo che ci sono difficoltà anche per loro in questo senso. Ripartiamo comunque non grande voglia di migliorarci, con l’obiettivo di poter aiutare il più possibile la prima squadra nel futuro prossimo».

«È diventato complicato tenere i ragazzi per tanti anni nel settore giovanile – ha ribadito Biagini -. Ad essere privilegiate sono realtà che hanno strutture organizzative e strutture di notevole spessore mentre noi abbiamo difficoltà a soddisfare tutte queste richieste. Ci sono realtà in giro per l’Italia specializzate solo nel settore giovanile, c’è chi riesce ad essere attrattivo con le prime squadre di C o B Interregionali, così come chi organizza tornei internazionali o ha agevolazioni per nuovi impianti, magari moderni, aspetti che a Pistoia sono complicati da ipotizzare. Il mondo dello sport e del basket sta cambiando e dobbiamo far fronte a nuove realtà e difficoltà interne marcate. Nel nostro piccolo, per vari motivi di budget e strutture, proviamo a sopperire con volontà, sacrificio e dedizione. È chiaro che se volessimo ambire a palcoscenici ancora più alti ci sarebbe bisogno di maggior coinvolgimento anche in termini di materiale umano».

«Quest’anno ripartiremo senza l’Under15 Eccellenza ma ci saranno Under 17 e Under 19, assieme all’Under15 Silver, Under14 Gold e Under13 oltre al minibasket. Negli anni passati tanti ragazzi ci hanno regalato grandi soddisfazioni arrivando ad alti livelli e mi auguro che possa succedere lo stesso anche per questi gruppi. Stiamo, inoltre, lavorando tanto sulle fasce più piccole: su questo aspetto, c’è anche la nuova collaborazione con Quarrata che ci vedrà coinvolti nell’allestire foresterie, per la ricerca di giocatori anche da fuori Italia con la prospettiva di costruire qualcosa di più alto livello. Ovviamente restano inalterate anche le nostre collaborazioni con le società facenti parte del Project».

Grande soddisfazione, tra i tanti, l’ha regalata Federico Stoch, quest’anno inserito in pianta stabile in prima squadra e fresco di rinnovo triennale con il Pistoia Basket. «Ci piace vedere crescere i ragazzi come se fossero piantine – ha ammesso Biagini -. Negli anni passati riuscivamo ad avere anche prime squadre con 5-6 elementi arrivati dal settore giovanile. Ultimamente siamo un po’ in calo ma la soddisfazione resta estremamente importante. Per chi fa settore giovanile, non sono importanti i risultati sportivi ma vedere i ragazzi che fanno un certo percorso, che poi può essere la Serie A2 o qualunque campionato. La soddisfazione per noi è incommensurabile. Peraltro Federico è ancora molto interessato all’U19, vuole fare parte del gruppo e si interessa anche se ora è in prima squadra. Questo non può farci altro che piacere, significa che oltre tecnicamente è cresciuto bene anche caratterialmente».

Biagini ha fatto il punto anche a livello di staff, sottolineando la scelta di Eduardo Perrotta nel voler compiere un ulteriore salto a Borgomanero dopo esser cresciuto in biancorosso e l’arrivo di Lorenzo Suriano Simoncini, assistente di coach Della Rosa in prima squadra e coach di Under19 e Under17 Eccellenza, per i più piccoli invece ci sono Mario Breschi e Niccolò Milani.

«La scelta di Eduardo Perrotta è condivisibile perché si è messo alla prova in un livello superiore. La scuola che ha fatto qui è servita e mi ha fatto piacere vederlo crescere. Con Lorenzo Suriano speriamo di poter ripercorrere quanto di buono fatto con Eduardo. Grazie alla collaborazione con le società del Project inoltre avremo assistenti provenienti da loro. Dobbiamo fare tanta formazione con tecnici e giovani, speriamo di poter proseguire con questo tipo di collaborazione». 

Il presidente Della Rosa ha infine presentato anche il progetto femminile in vista della stagione 2025/26, un settore sempre più in crescita. «Il settore femminile è in continua evoluzione. Siamo soddisfatti perché avremo tanti gruppi: a livello di Minibasket una squadra tutta femminile di Esordienti e poi ci sono Under13, 14, 17 e una prima squadra che farà la Promozione esordienti. Faccio grandi complimenti ad Annalisa Breschi, Giulia Bonelli e Mario Breschi. I numeri sono in grande crescita, era un mio cruccio e un obiettivo ripartire in maniera importante con questo progetto e ci stiamo riuscendo. Adesso dobbiamo mantenere questi numeri, consapevoli che non sarà scontato».

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com