Calcio / Promozione
Una partenza… Lampo. Capitan Del Sorbo carica: «Forse è l’anno giusto»

Autrice di un avvio super, la Lampo Meridien punta subito in alto. Il difensore Del Sorbo ci crede: «Le premesse per fare bene ci sono tutte»
Vetta della classifica e zero gol subiti. Un avvio di stagione eccezionale della Lampo Meridien, capolista nel girone A di Promozione assieme al Pietrasanta e al Cubino, con una difesa di ferro e una solidità generale invidiabile. La cura Benesperi sin qui sta dando i frutti sperati, per una società che da ormai diversi anni punta ad avere un ruolo da protagonista nella categoria, senza però aver mai soddisfatto le aspettative. L’entusiasmo di Del Sorbo, capitano dei bianconeri e grande ex del prossimo avversario Ponte Buggianese, spiega al meglio l’atmosfera che si respira in quel di Lamporecchio, per un paese che forse può tornare a sognare in grande.
«ABBIAMO UN’IDENTITÀ»
«Siamo molto entusiasti del nostro avvio di stagione. Il mister ha saputo dare subito un’identità alla squadra – esordisce Del Sorbo – e lo stiamo dimostrando sul campo. Ci auguriamo che questo sia l’anno giusto per toglierci delle soddisfazioni, le premesse sono eccellenti e sta a noi dare il cento per cento ogni domenica. Personalmente mi sto trovando molto bene con Benesperi e col suo gioco molto aggressivo, tant’è che quest’anno sono stato spostato a destra nella linea dei tre difensori – sottolinea il capitano – e a me viene chiesto un lavoro di pressing ancora più avanzato. Assieme a Cappellini e Nencini abbiamo costruito un vero e proprio muro dietro, grazie al baricentro alto e al lavoro difensivo di tutti, a partire dagli attaccanti».
UN DERBY SPECIALE
«Domenica affronto il Ponte Buggianese da ex e porterò con me sempre ricordi stupendi di quella esperienza. La società biancorossa è molto seria, ha costruito un’ottima squadra per puntare in alto quest’anno e nel derby ci darà sicuramente filo da torcere. Uno dei punti più alti della mia carriera – rammenta Del Sorbo – è stato senza dubbio la vittoria del campionato di Promozione col Ponte nella stagione 21/22, ottenuta a seguito di una battaglia fino all’ultima giornata con il Quarrata. La rosa di quell’anno era veramente forte, con tanti grandi protagonisti tra cui Fanucchi, Maiorana, Gialdini, Ceceri e Meucci. Andare a giocare in casa dei biancorossi da primi in classifica ci dà forza – evidenzia il difensore – ma dobbiamo stare attenti a mantenere sempre alta la concentrazione».
«PUNTIAMO IN ALTO»
«Durante l’estate c’è stata una mezza rivoluzione alla Lampo Meridien, però la società ha compiuto un ottimo lavoro sul mercato, ingaggiando tanti giocatori importanti, che oggi sono potenzialmente tutti titolari. Il finale di stagione passato non fu brillante – conclude Del Sorbo – ma ci tengo a ringraziare ancora una volta il lavoro prezioso di Bartolozzi, che ci ha condotti in pochi mesi alla salvezza anticipata. Adesso testa a questo campionato, prepariamo partita dopo partita e puntiamo il più in alto possibile, anche in Coppa Italia».
