Calcio / Serie D
Giovani D valore, Pistoiese al primo posto nel Girone D

Il primo aggiornamento dei “giovani D valore” premia la Pistoiese, in vetta soprattutto grazie al minutaggio di Costa Pisani
La Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato, al termine della sesta giornata, il primo aggiornamento della graduatoria “giovani D valore”, la classifica che assegna punteggi alle società di Serie D in base all’impiego in campionato dei giovani. Nel dettaglio, vengono considerate le presenze da titolare, e per almeno 45 minuti, degli under nati tra il 2006 e il 2010. Ulteriori bonus vengono assegnati se il giocatore è cresciuto nel vivaio del club. Non sono invece considerati i giocatori in prestito da società professionistiche. Nel Girone D davanti a tutti c’è la Pistoiese, che con 137 punti comanda la graduatoria.
Un risultato, seppur parziale, di assoluto spessore, che conferma come il club arancione abbia lavorato attentamente in estate anche sulle quote. Buona parte dei punti sono portati da Davide Costa Pisani, impiegato da titolare quattro volte. Il classe 2008 porta quindi 120 punti agli arancioni (ogni presenza di un 2008 vale 30 punti), che vanno a sommarsi ai 2 di Cuomo (una titolarità per il classe 2006) e ai 15 di Arlanch (tre gettoni per il portiere nato nel 2007). Come detto, non sono considerabili giocatori in prestito come Giuliani e Bastianelli. Al secondo posto, dietro all’Olandesina, troviamo l’Imolese con 116 e al terzo il Crema con 62. A chiudere la classifica sono Piacenza (0) e Cittadella Vis Modena (2).
