Basket / Divisione Regionale 2
DR2, riparte il campionato: il focus sulla prima giornata

Tra sabato e domenica l’esordio delle quattro squadre pistoiesi: aprono Endas e Chiesina, chiudono Bottegone e Montale
Nel weekend si riaccendono i riflettori sul campionato di Divisione Regionale 2. Per la stagione 2025/2026 è stato confermato il format dello scorso anno: quattro gironi da 14 squadre ciascuno. Al termine della stagione regolare le prime otto classificate di ogni girone accederanno ai playoff promozione mentre, le ultime quattro disputeranno i playout, dai quali una sola formazione retrocederà in Divisione Regionale 3.
Nel girone C figurano quattro squadre pistoiesi: Chiesina Basket, Libertas Montale, Pallacanestro Endas e Bottegone Basket, promossa dalla DR3.
Massa e Cozzile, nonostante la vittoria del campionato dell’anno passato, si è iscritta al campionato di DR3 rinunciando alla promozione e alla DR2 per lasciare maggiori fondi al settore minibasket.
Nuovo Basket Altopascio – Pallacanestro Endas (sabato 11 ottobre, ore 20.45)
Ad aprire le danze sarà Endas Pistoia che andrà a giocarsi i primi due punti fuori casa contro la neopromossa Nuova Basket Altopascio.
La scorsa stagione Endas Pistoia non è riuscita a raggiungere l’obiettivo playoff che si era imposta da inizio campionato. Chiuse con un record in completo equilibrio: 12 vittorie, di cui 6 nel girone di andata e 6 in quello di ritorno, e 12 sconfitte.
La squadra di Coach Marcello cercherà maggiore continuità e solidità grazie agli arrivi di Toffetti e Cella e la piena fiducia nel roster dell’anno passato.
Sabato 11 novembre alle 20.45 Endas Pistoia debutterà al PalaBox di Altopascio nel campionato di Divisione Regionale 2.
Scatolificio Saico San Miniato – Chiesina Basket (sabato 11 ottobre, ore 21.00)
Big Match alla prima di campionato tra le due protagoniste della regular season dello scorso anno. Nella passata stagione i WildCats di Chiesina hanno dimostrato di essere una squadra di categoria superiore ma, il passo falso nelle semifinali playoff contro Certaldo, ha tarpato le ali a una squadra che durante la stagione regolare ha subito solo 3 sconfitte, senza mai perdere tra le mura domestiche.
Gli arrivi di 𝗚𝘂𝗮𝗿𝗱𝘂𝗰𝗰𝗶 e Alfieri e i ritorni in maglia biancorossa di Alioune e Alderighi rafforzano la squadra di Coach Cavazzi che esordirà sabato 11 ottobre alle 21 al Palazzetto dello Sport di San Miniato.
Bottegone Basket Junior – Bellaria Basket (domenica 12 ottobre, ore 18.00)
La neopromossa Bottegone Basket Junior inizia la sua stagione in Divisione Regionale 2 contro la Bellaria Basket, decima classificata del Girone A dello scorso anno.
Bottegone si rinforza con i giovani: Samuel Cappellini, Lorenzo Greco, Filippo e Alessio Torrini saranno affiancati ai protagonisti della passata stagione.
Grazie al suo lungo roster, ricco di atleticità e centimetri, Bottegone si presenta come una squadra da tenere d’occhio durante il torneo.
Domenica 12 ottobre, alle 18.00, Bottegone esordirà nel campionato di DR2 tra le mura amiche.
Basket Pontremoli – Libertas Montale (domenica 12 ottobre, ore 18.30)
La passata stagione della Libertas Montale si chiuse a pari punti con la cugina Endas Pistoia. Le due pistoiesi condivisero lo stesso record di 12-12.
I nuovi arrivi dei giovani Palatiello e Vizzini forniscono delle rotazioni utili a Coach Piperno che, per colpa dei vari sfortunati infortuni, nelle ultime dello scorso campionato si è presentato con soli 9 giocatori.
La Libertas Montale, dopo la stagione di rodaggio, deve premere sull’acceleratore per guadagnarsi un ambito posto ai playoff.
I primi due punti se li giocherà domenica 12 ottobre alle 18.30 contro Basket Pontremoli, squadra che si è salvata grazie ai play out vinti nel girone A.
