Basket / Serie B Nazionale
E’ storia! Prima vittoria in Serie B Nazionale per il Dany Basket Quarrata

Dopo un tempo supplementare il Dany Basket centra il successo contro Jesi con il punteggio di 77-70. Angelucci top scorer con 19 punti
Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori conquista la prima storica vittoria in Serie B Nazionale. Un match condotto magistralmente dalla squadra di Tonfoni che, dopo aver avuto anche 11 punti di vantaggio, viene ripresa proprio nel finale dalla più esperta Jesi. Coltro con un canestro fondamentale la pareggia mandando il match al supplementare. Nell’overtime poi il Dany Basket è semplicemente superiore, bravo a sfruttare la maggior freddezza al tiro oltre che allo 0% dal campo da parte di Jesi.
PRIMO QUARTO
Primo colpo di scena, ancora prima della palla a due, con De Gregori che non sarà a disposizione di coach Tonfoni a causa di qualche fastidio alla schiena. Convocati in via precauzionale dall’under 19, anche visto un Calabrese non al 100%, Lytvyn e Parini. Jesi schiera il quintetto base con Maglietti, Di Pizzo, Piccone, Pallson e Nicoli. In casa Quarrata invece in campo il quintetto piccolo con Tiberti al posto dell’assente De Gregori e Regoli schierato da falso pivot, oltre ai titolarissimi Angelucci, Molteni e Calabrese. Partenza lampo del Dany Basket con un parziale di 9-2 siglato da Regoli e compagni in poco più di due minuti. Replica subito Jesi, però, con un controparziale di 5-0 da parte del solo Piccone che riporta subito sotto nel punteggio i ragazzi in canotta blu e arancio. Ritmi altissimi al PalaCarrara e 11-7 Dany Basket dopo 4 minuti di gioco. Nicoli in contropiede mette a segno il gioco da 3 punti, Jesi nuovamente ad un possesso di distanza. Maglietti e Nicoli sparano due triple consecutive, la squadra di Ghizzinardi è per la prima volta avanti nel match. Angelucci in contropiede non ci sta e risponde subito con un altro canestro dalla lunga distanza, parità a quota 16 a 2 minuti dal termine del primo quarto. Prenga dalla lunetta riporta avanti Quarrata, poi Angelucci sulla sirena del primo quarto, con un canestro in allontanamento da far brillare gli occhi, sigla il 20-16 a favore del Dany Basket.
SECONDO QUARTO
Arrigoni apre il secondo parziale con il floater, poi Piccone ristabilisce subito la parità. Prenga e Calabrese replicano subito all’offensiva di Jesi con due canestri fondamentali. Ancora +4 per Quarrata che sta reggendo bene con il secondo quintetto in campo. Time-out coach Ghizzinardi dopo il 2/2 ai liberi di Scandiuzzi. Arrigoni sfrutta bene il blocco di Di Pizzo siglando il canestro sull’asse degli ex Montecatini. Si sblocca anche Tiberti dopo una bellissima azione corale, poi capitan Regoli, di forza, ne mette altri due. 36-28 Quarrata a 2 minuti dalla pausa lunga. Dopo un contatto con Angelucci, Maglietti accusa un problema alla spalla che sembra piuttosto grave, il PalaCarrara lo applaude; fortunatamente non sembra essere nulla di grave. Angelucci con il 2/2 dai liberi, sul finire di quarto, sigla il massimo vantaggio di Quarrata. 39-28 Dany Basket.
TERZO QUARTO
Match fin qui condotto magistralmente dal Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, capace di sfruttare al massimo le sue armi offensive con un ottimo 50% da 3, oltre che al fondamentale 8/10 ai liberi. Dall’altra parte invece Jesi sta faticando tanto a concretizzare i tiri da dietro l’arco, sua arma migliore, con un negativo 3/15. Bruno con un bellissimo canestro apre il secondo tempo, poi Maglietti, con la tripla, riporta Jesi a -6. Regoli, dopo 3 minuti e mezzo di astinenza, apre il terzo quarto del Dany, ma Arrigoni gli risponde subito con la tripla. Ora Jesi sembra più viva e soprattutto più precisa rispetto al primo tempo. Altra tripla della squadra di Ghizzinardi, questa volta con Piccone, 43-39 Quarrata. 4-0 fulmineo di Molteni che in un amen torna a far respirare i suoi, dopo diversi minuti di sofferenza. Nicoli e Piccone provano a risvegliare Jesi, ma Calabrese, con la tripla dal centro, spenge subito gli animi anconetani. Si chiude dopo qualche errore da ambo i lati il terzo quarto sul punteggio di 53-45 a favore della squadra di Tonfoni.
QUARTO QUARTO
Arrigoni è il più lesto ad insaccare il pallone vagante, dopo la stoppata di Scandiuzzi. Quest’ultimo si rende poi protagonista del fallo, con canestro, su Palsson che si sblocca e riporta Jesi sul -3. Angelucci buttandosi all’indietro ne mette un altro bellissimo, sono 13 per lui fino ad ora. Palsson dall’angolo segna la prima tripla di serata, ma è ancora Angelucci che, con due canestri consecutivi, ristabilisce il +6 quarratino a 6 minuti dal termine. Nicoli in penetrazione segna il suo dodicesimo punto di serata. Calabrese, con la specialità della casa, non ci sta e riporta il Dany sul +7. Angelucci con l’ennesima perla manda in estasi il PalaCarrara; + 9 a meno di 3 minuti dal termine della partita. Il Dany Basket ha in mano la prima vittoria della sua storia in Serie B Nazionale, ma la partita è ancora lunga. Ingenuità di Regoli che, in uscita dal time-out, commette fallo sul tiro da tre di Palsson. L’islandese non trema e fa 3/3, Tonfoni corre subito ai ripari e chiama time-out. 1/2 dalla lunetta di Palsson, che ora è il più pericoloso dei suoi. Ancora l’islandese, con la tripla dal centro, fa -2 Jesi. Tutto riaperto al PalaCarrara. Nicoli cattura il rimbalzo offensivo e sigla la parità a un minuto dal termine. Quinto fallo di Angelucci che è costretto ad abbandonare il campo, regalando anche un altro viaggio in lunetta a Palsson; 2/2 per lui e vantaggio Jesi a 45 secondi dal termine. Coltro, con il ghiaccio nelle vene, sigla il pareggio a quota 66 con il suo primo canestro di serata. Calabrese ha la palla per vincere il match ma cade nel momento di rilasciare il tiro portando così tutto all’overtime.
PRIMO SUPPLEMENTARE
Tiberti apre il supplementare nel migliore dei modi per il Dany con un parziale personale di 3-0. Poi Molteni mette il decimo punto della sua serata ed è +5 Quarrata. 2/2 dalla lunetta sia di Palsson che di Molteni; 74-68 Dany. Errori da una parte e dall’altra, ma il tempo corre e il Dany è saldamente in testa. Piccone viene mandato in lunetta con 20 secondi sul cronometro, ormai la partita sembra decisa. Dopo un tempo supplementare il Dany Basket centra la sua prima vittoria in Serie B Nazionale con il punteggio di 77-70.
TABELLINO:
Dany Quarrata: Angelucci 19, Coltro 4, Scandiuzzi 4, Novori 0, Mongelli NE, Prenga 5, Parini NE, Lytvyn NE, Calabrese 16, Regoli 10, Molteni 12, Tiberti 7
General Contractor Jesi: Nicoli 14, Bruno 4, Di Pizzo 0, Del Sole 0, Maglietti 12, Arrigoni 11, Palsson 17, Piccone 12, Tamiozzo NE, Buscarini NE
