Rugby
Il conto alla rovescia è finito: inizia la stagione del Rugby Pistoia

Gli Orsi si presentano ai nastri di partenza della nuova stagione con novità e conferme: il Rugby Pistoia esordirà sul campo dei Gispi Tigers
L’attesa è finita: la stagione 2025 del Rugby Pistoia è pronta a prendere il via. Gli Orsi parteciperanno al Campionato Regionale di Serie C, con l’obiettivo di provare a conquistare un posto tra le prime quattro del proprio girone per accedere alla fase playoff valida per la promozione in Serie B. Le squadre che non raggiungeranno la fase successiva si contenderanno invece la Coppa Toscana – Trofeo Silvano Gesi, insieme alle formazioni dell’altro girone. Il nuovo organico tecnico presenta un mix di conferme e novità importanti. Alla direzione sportiva resta Matteo Sordi, mentre Dennis Montisci è stato confermato come Direttore Tecnico.
In panchina arrivano due figure di grande esperienza: Davide Malpaganti, nuovo Head Coach e responsabile della mischia, che guiderà anche l’Under 18 e l’Under 16, oltre a coordinare il Progetto Scuole; Michele Parigino, altra novità ma volto noto del rugby pistoiese, sarà l’allenatore dei tre quarti. A completare lo staff tecnico il Preparatore atletico Matteo Valiani, riconfermato dopo l’ottimo lavoro della scorsa stagione. Il settore giovanile vede Matteo Dolfi alla guida dell’U14, Filippo Anzuini per l’U12 e il quartetto Francesco Mazza, Mattia Magni, Leonardo Lucianò e Massimo Vignali a seguire le categorie U10, U8 e U6. Le giovanili parteciperanno alle attività della franchigia Midgard, in collaborazione con Rugby Lucca, mentre l’Under 16 sarà impegnata anche con Massa e La Spezia.
Il Rugby Pistoia si presenta al via della stagione con una struttura societaria sempre più solida e dinamica. La comunicazione avrà un nuovo impulso grazie a Sara Sbaragli, Social Media Manager che curerà l’immagine del club sui canali digitali. La gestione della squadra seniores sarà invece affidata a Raffaello Mori, nuovo Team Manager.Il primo appuntamento ufficiale è fissato per domenica 19 ottobre alle ore 14:30, al campo di Coiano (Prato), dove gli Orsi affronteranno i Gispi Tigers in un derby toscano che promette spettacolo e intensità.
La rosa della prima squadra
Anzuini Filippo, Baldasseroni Lorenzo, Calabrese Sacha, Cappellino Giacomo, Chiappini Matteo, Cipollone Mattia Pio, Degl’Innocenti Marco, Evangelisti Mattia, Lisanti Mario, Lucianò Leonardo, Magni Mattia, Maltinti Alessandro, Mazza Francesco, Menconi Leonardo, Meoni Lorenzo, Montisci Dennis, Panico Federico, Pinferi Matteo, Regolini Jacopo, Ruffo Salvatore, Salvadori Pietro, Sforzi Francesco, Sordi Matteo, Taglianetti Daniele, Toci Samuele, Tommasini Lapo, Paganelli Giovanni, Biscardi Luca, Buttinelli Emanuele, Lunardini Ernesto, Michelotti Matteo, Mollica Pasquale, Tondini Leonardo, Vignali Massimo, Cascarano Marco, Venturi Federico.
