Basket / Serie A2
Show Pistoia al PalaSojourner: Rieti sbancata 73-88

Trascinata da una serata straordinaria della coppia USA Knight-Johnson, l’Estra conduce il match con autorità e maturità
Spettacolare Pistoia al PalaSojourner. Prestazione sfavillante dei ragazzi di coach Tommaso Della Rosa che al cospetto di una delle squadre più in forma del campionato mette in scena il suo miglior volto. Solida in difesa e mentalmente, chirurgica in attacco. C’è tutto nella serata strepitosa dei biancorossi, sempre avanti dal secondo quarto dopo l’equilibrio dei primi 10′. Il vantaggio in doppia cifra diventa una costante di tutta la ripresa con Pistoia in grado persino di allungare nel finale giocando una pallacanestro splendida per coralità e varietà di soluzioni.
Imprendibili per lunghi tratti di gara i due statunitensi Johnson e Knight, autori rispettivamente di 22 e 25 punti realizzati. In doppia cifra anche Zanotti (14) e Saccaggi (11). Spicca senza ombra di dubbio la straordinaria percentuale da oltre i 6,75, con 13 triple a bersaglio. Pistoia interrompe la striscia di quattro vittorie consecutive di Rieti e la riacciuffa in classifica firmando la quarta vittoria in campionato. Soprattutto però, è da sottolineare una prova totale di tutta la squadra su ambo i lati del campo, contro una squadra di alto livello. Simbolo della maturità crescente della Pistoia targata Della Rosa.
CRONACA
Ritmi alti come da attese al PalaSojourner. Si accende subito l’ex Jazz Johnson, a segno con i primi due tiri di serata per il mini parziale di 5-0 biancorosso. Rieti corre forte in transizione sfruttando l’atletismo dei suoi interpreti, Udom e Williams su tutti. L’appoggio di quest’ultimo riporta avanti i suoi sul 9-7. L’equilibrio permane difatti per tutto il primo quarto con continui sorpassi e controsorpassi. Knight firma la tripla del 12-13 per L’estra, Williams batte la guardia di Dellosto e affonda anche il +3. È Zanotti a pescare il jolly allo scadere dei 24 dalla lunghissima distanza per il 17 pari. Il batti e ribatti certifica la parità della prima frazione: l’appoggio di Saccaggi sull’ultima azione vale il 22-22.
Campogrande firma una tripla complicatissima in terzo tempo sulla sirena sbloccandosi dopo ben tre partite a secco. Peccato commetta il terzo fallo sull’azione successiva e venga così subito richiamato in panchina da coach Della Rosa. Altissime le percentuali da oltre l’arco per entrambe, vertiginose specialmente per Pistoia (9/12 a metà gara). Per i locali ne segna due di fila Piccin, Estra risponde con Dellosto e Knight e torna avanti sul 28-31. Scatenata la coppia a stelle e strisce che trascina Pistoia fino al massimo vantaggio nel finale di quarto. Semplicemente imprendibili Seneca e Jazz, che mettono in mostra tutto il loro repertorio, tra triple, piazzati e penetrazioni al ferro. Gli ultimi 18 punti biancorossi del periodo sono tutti opera loro e spingono l’Estra fino al massimo vantaggio di +11 su cui si chiude la frazione (40-51).
Tornano sul parquet con maggiore intensità i padroni di casa, intenzionati ad aggredire Pistoia con ancor più cattiveria. L’attacco biancorosso si inceppa e Rieti ne approfitta per ricucire il gap. Il break locale è interrotto solo parzialmente da una nuova bomba di Knight: l’appoggio di Guariglia vale il 50-54 e Della Rosa ferma tutto. L’Estra torna rinfrancata dal minuto e riprende a macinare il suo gioco. Gira palla con fluidità Pistoia, trovando le giuste spaziature per conclusioni ad alte percentuali vicine al ferro. La magia con fallo subito di Knight proietta Pistoia persino sul nuovo massimo vantaggio di 52-65. Nelle file laziali sale in cattedra Parravicini, mattatore del parziale di 7-0 con cui in un amen Rieti torna a farsi vedere nello specchietto retrovisore di Pistoia. Non tremano i biancorossi che attaccano con intelligenza e sfruttano appieno i tre liberi concessi a Johnson. Il gioco a due concluso da Magro rimette anche la doppia cifra di vantaggio: è 62-72 al 30′.
Pasticciano Magro e Campogrande in attacco, provocando la persa e il conseguente antisportivo del pivot padovano. Parravicini e compagni non ne cavano però nemmeno un punto e Pistoia ne guadagna in fiducia. Gallo si costruisce una bella tripla dal palleggio ed è nuovamente +11 (64-75). La formazione di coach Ciani non riesce a trovare il fondo della retina chiusa dall’ottima difesa dell’Estra. Saccaggi in penetrazione appoggia anche il +13. Sbatte ancora sul ferro l’attacco di casa, anche per l’attenta difesa di Pistoia, sempre veloce a rientrare per impedire le velenose transizioni reatine. La tripla di Mian illude soltanto riportando per un attimo sotto la doppia cifra di svantaggio i suoi. È immarcabile Jazz Johnson che porta a spasso la retroguardia di Rieti e segna ancora. È show totale al PalaSojourner con Pistoia che ora può anche divertirsi. Assist dietro schiena di Gallo per l’ennesima bomba di Knight: è addirittura +19 sul 69-88. L’Estra sbanca Rieti 73-88 con una super prestazione.
