Calcio / Giovanile
Juniores Pistoiese, Selvi decide il derby contro il Prato

Ai giovani della Pistoiese Juniores basta il primo gol stagionale dell’attaccante per portare a casa tre punti preziosissimi
C’era il pubblico delle grandi occasioni assiepato nella caliente arena di Mezzana, dal manto in erba sintetica, incastonata fra le case e l’autostrada, dove sabato pomeriggio è andato in scena l’atteso derby tra i padroni di casa del Prato e la Pistoiese, match valevole per l’ottava giornata del girone E del Campionato Juniores Nazionale. Una partita che non ha deluso le aspettative della vigilia sotto il profilo del gioco, dell’emozione e dell’agonismo, il tutto comunque nella massima correttezza, sia in campo che sulle tribune. Alla fine, i tre punti sono andati con merito agli arancioni di Riccardo Agostiniani, franchigia dal tasso tecnico superiore rispetto ai determinati e coriacei lanieri, bravi comunque, in ogni caso, a ribattere colpo su colpo alle iniziative ospiti. Partono a tavoletta i baby orange, che non riescono a concretizzare alcune ghiotte occasioni in rete, sia per troppa precipitazione sotto porta, ma anche per un paio di grandi interventi del portiere azzurro. Il Prato, di contro, prova a far male agli avversari sulle ripartenze. Tuttavia si va all’intervallo a reti bianche.
Alla ripresa delle ostilità, la Pistoiese prosegue nel suo forcing alla porta avversaria, trovando lo spunto vincente a metà della seconda frazione grazie alla prima rete stagionale del bomber Selvi, ex gioiellino della cantera della Cattolica Virtus, il cui secco diagonale non dà scampo al pur bravo portiere dei locali. La compagine locale prova a raddrizzare la contesa, scontrandosi però contro l’accorto reparto difensivo arancione (un solo gol incassato in tre partite), sostenuto dai due corazzieri centrali, Palandri e Firenzuoli e dalla qualità di chi entra in corso d’opera. Alla fine quindi ecco il triplice fischio che consegna alla Pistoiese il terzo risultato utile consecutivo (due vittorie e un pareggio), nonché l’avvicinamento ai quartieri alti della classifica. La prossima sfida, in programma sabato alle 15:30, sarà a Pistoia Ovest contro il Ghiviborgo.
Questa la formazione: Bini, Cassisa (69’ Spinicci), Colzi, Firenzuoli, Palandri (80’ Innocenti M.), Innocenti T., Lorenzi, Paganelli (74’ Degli Innocenti), Vannacci J. (67’ Migliorini), Selvi (75’ Del Marco), Frediani. A disposizione: Vas, Di Sessa, Fiorentini, Vannacci C.
RISULTATI E CLASSIFICA
Camaiore – Inter Sammaurese 1-1, Cittadella Vis Modena – Tau Altopascio 2 – 1, Correggese – San Marino 2 – 2, Ghiviborgo – Imolese 1 – 4, Lentigione – Progresso 1 – 2, Prato – Pistoiese 0 – 1, Seravezza Pozzi – Sasso Marconi 4 – 1. Riposava il Tropical Coriano Rimini.
Classifica: Cittadella Vis Modena 16 Punti, Imolese 15, Correggese 14, Sasso Marconi 13, Seravezza Pozzi 12, Inter Sm Sammaurese 10, Pistoiese e Tropical Coriano 9, Tau Altopascio 8, Lentigione e San Marino 7, Ghiviborgo e Progresso 6, Camaiore e Prato 2.
