Basket / Serie A2
A Roma i funerali di Raffaele Marianella: vicinanza del Pistoia Basket e dei suoi tifosi
Per l’ultimo saluto presenti anche il Direttore Generale Andrea Di Nino e una delegazione della Baraonda Biancorossa
Una folla commossa ha dato oggi l’ultimo saluto a Raffaele Marianella, il 65enne autista ucciso lo scorso 19 ottobre durante l’agguato al pullman che riportava a casa i tifosi del Pistoia Basket dopo la trasferta di Rieti. I funerali si sono celebrati nella chiesa di San Sebastiano a Cesano di Roma, dove parenti, amici, colleghi e rappresentanti del mondo sportivo si sono stretti nel dolore attorno alla famiglia Marianella.
Tra i presenti anche Andrea Di Nino, direttore generale del Pistoia Basket, che ha voluto esprimere di persona la vicinanza del club toscano. «Siamo qui a esprimere vicinanza, da parte di tutto il club, alla famiglia Marianella che ha perso il proprio caro per un atto criminale – ha dichiarato Di Nino ai microfoni dell’ANSA -. Continueremo a sostenere la famiglia. Avranno davanti a sé momenti difficili. Ci sembra il minimo che la comunità pistoiese si stringa attorno a loro contro un’azione così vile e criminale».

A rendere omaggio all’autista anche una delegazione della Baraonda Biancorossa, parte del gruppo organizzato dei tifosi pistoiesi che viaggiava con lui quella tragica sera. I supporter hanno portato mazzi di fiori e un lungo applauso ha accompagnato l’ingresso del feretro nella chiesa. Fuori dalla chiesa sono state deposte numerose corone: tra queste, quelle inviate dall’AS Roma – squadra di cui Marianella era tifoso – e dallo stesso Pistoia Basket, testimonianza dell’affetto e della solidarietà di tutto il mondo sportivo.
La città di Rieti, profondamente scossa dai fatti, ha proclamato per oggi – martedì 28 ottobre 2025 – il lutto cittadino. Un minuto di silenzio è stato osservato su tutti i campi nel weekend appena trascorso, successivo alla tragedia. Un momento carico di emozione, particolarmente sentito ovviamente a Pistoia negli attimi precedenti alla palla a due con Cremona. Il club biancorosso ha inoltre annunciato le iniziative in favore della famiglia della vittima, con un appello rivolto a chiunque volesse offrire il proprio sostegno.





