Calcio / Prima Categoria
Prima Categoria, nella sfida salvezza arriva la prima vittoria dell’Atletico
Doveva essere un duello equilibrato, è stato invece un assolo arancioblu: Del Fa, Diallo e Morini abbattono un brutto Cqs Tempio
Il campo centrale della settima giornata di Prima Categoria è stato il campo Don Butelli di Chiazzano, nel quale è andata in scena un duello fondamentale in chiave salvezza. Poteva essere la domenica della svolta sia per il Cqs Tempio Chiazzano che per l’Atletico Spedalino, una sfida che incuriosiva perché metteva contro due team che arrivavano da buone prestazioni a fronte di risultati quasi esclusivamente negativi. Alla fine però di equilibrio non ce n’è stato affatto.
Con una prova corale roboante l’undici di mister Ermini riesce, dopo svariati tentativi andati a vuoto nei modi più disparati, ad ottenere la prima vittoria della propria annata sportiva col punteggio di 3-0, portandosi in vantaggio nelle primissime battute e regolando una formazione di casa che a sua volta ha vissuto uno dei peggiori pomeriggi di questa stagione. Un esito pesante che impatta non poco su una classifica ancora molto corta nei bassifondi del girone A. Gli ospiti infatti possono abbandonare l’ultimo posto e posizionarsi alla piazza numero 13, un punto ed un gradino sopra al Cqs Tempio.
PARTITA DECISA AL 6′ MINUTO
Il rischio pioggia non scoraggia le decine di spettatori presenti a bordocampo per questo delicatissimo incontro, sia per i padroni di casa che per gli ospiti. Ad avere il primo squillo dalle parti della porta rivale è l’Atletico ma Sapio, da limite dell’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, spara alto. Pare il primo di tanti episodi prima di arrivare al punto in cui la contesa si sbloccherà, nessuno immagina invece che quel momento sia già arrivato. La difesa chiazzanese infatti commette una disattenzione in fase di ripartenza e serve involontariamente Del Fa, il quale non esita un secondo e la piazza chirurgicamente nell’angolino basso. Siamo al 6’ ed è già 1-0 Spedalino, il Chiazzano reagirà? Di fatto questa partita non è ancora iniziata per l’undici di mister Nencini, per iniziare a rendersi pericolosi va alzato il baricentro ella squadra. Dopo un po’ di studio della manovra arancioblu Il Cqs Tempio arriva per la prima volta al tiro su punizione, è deliziosa la traiettoria di Dervishi ma si alza di pochi millimetri oltre l’incrocio dei pali.
I locali si limitano ad una conclusione finita sull’esterno della rete di Magazzini, però non sembrano così convinti ed ordinati nel loro forcing. Pur facendo possesso palla, i rossoblù non appaiono più insidiosi della compagine nemica, che in contropiede può provare a colpire. Non a caso il secondo gol del pomeriggio è proprio per gli uomini di mister Ermini, si tratta però di un’azione prolungata e ragionata. Dopo aver ricercato il giusto spiraglio intorno all’area, è un cross dalla sinistra a superare la retroguardia del Cqs. In agguato sul secondo palo c’è Diallo, lasciato troppo solo il difensore spacca la porta per il raddoppio. Lo Spedalino, che nel frattempo aveva pure reclamato un rosso diretto per fallo da ultimo uomo, dà l’impressione di stare meglio in campo meglio rispetto alla formazione nemica, ha le idee più chiare e si vede.








